Mancano pochissimi giorni al prerelease di Rivali di ixalan e finalmente potremo addentrarci ancor più a fondo nelle fitte giungle di questo coloratissimo piano di Magic.
Tutte le tribù che abitano questo arcipelago ambiscono al trovare la città perduta di Orazca, detta la città dorata. Le leggende narrano che questo luogo nasconda l'artefatto più potente della storia, il Sole Immortale.
Ognuno ha le sue ragioni in questa ricerca. I vampiri anelano alla vita eterna, Vraska lo sta cercando per conto di Bolas, Angrath spera che l'artefatto gli permetta di lasciare questo piano mentre i tritoni vogliono difendere il Sole Immortale dagli assalitori.
Chi la spunterà? Riuscirà Jace a recuperare la memoria? E' proprio vero che chiunque sia arrivato sul piano di Ixalan sarà costretto qui per l'eternità?
Lasciamoci momentaneamente alle spalle tutti questi interrogativi per andare ad analizzare le carte di Rivali di Ixalan.
BIANCO
Paladino Affamato – Un 3/3 a costo 2 è veramente un ottimo affare, inoltre le sue abilità lo rendono ancora più efficace. Infatti il nostro vampiro non stapperà all'inizio del nostro turno ma quando guadagneremo vita, cosa non troppo difficile pensando a tutte le pedine vampiro con legame vitale che attaccheranno insieme a lui.
Constructed: 3,5
Limited: 3
Commander: 2
Destino Radioso – Un'altra ottima carta in ottica vampiresca che va a potenziare la strategia “a sciame” che si può facilmente mettere in atto mettendo nel campo di battaglia molte pedine 1/1.
In aggiunta, raggiunti i 10 permanenti tra terre, creature e l'incantesimo stesso, il nostro esercito otterrà anche cautela. Devastante nel mazzo giusto!
Constructed: 4
Limited: 2,5
Commander: 2,5
Vescovo dei Vincoli – Le creature che fanno anche da rimozione sono sempre state delle ottime aggiunte per i nostri mazzi. In particolare questo vampiro non solo andrà a sfoltire il campo di battaglia dell'avversario ma ci aiuterà anche durante la nostra fase di attacco potenziando un nostro vampiro, magari uno con legame vitale per ottenere il massimo risultato.
Constructed: 3
Limited: 3,5
Commander: 4
Massacrare i Forti – Non c'è espansione di Magic che si rispetti senza una rimozione di massa per il colore bianco. Questa volta non distruggeremo proprio tutte le creature ma sicuramente quelle con un alto valore di forza. Il costo di mana molto basso ci permette soprattutto di giocare subito un'altra creatura dopo aver ripulito il campo di battaglia.
Constructed: 2,5
Limited: 4
Commander: 4
Tiranno Serrafauci – Questa è la creatura che andrà a spostare gli equilibri nelle partite di blocco Ixalan. Non solo si tratta di una creatura con forza e costituzione decisamente rispettabili, c'è anche la sua abilità infuriare che la rende ancor più pericolosa. Pensatela in combinazione con effetti che fanno lottare le creature, prendi 2 e paghi 1!
Constructed: 3,5
Limited: 4,5
Commander: 3,5
Altisauro del Tempio – L'altisauro andrà a dominare i mirror match (ovvero le partite dove entrambi i giocatori usano un mazzo simile). I dinosauri dell'avversario non ci faranno più paura grazie alla riduzione del danno. Se riusciremo ad averne in campo 2 contemporaneamente riusciranno persino a proteggersi a vicenda, a quel punto saremmo pressoché intoccabili!
Constructed: 3,5
Limited: 3,5
Commander: 2,5
BLU
Ordine dell'ammiraglio – Questa è una carta che può cambiare il formato standard facendo nascere dei nuovi mazzi con una strategia aggro-control. Infatti non dovremo più temere le rimozioni durante la fase di combattimento o di giocare le nostre creature dopo aver attaccato. Una terra stappata e passa la paura.
Constructed: 4,5
Limited: 2
Commander: 4
Amnesia Indotta – Incontriamo ancora Jace mentre sta mettendo in atto dei giochi mentali su Vraska. Questa carta ha un sapore molto vintage, infatti il suo effetto è simile a carte stampate nelle prime edizioni di Magic. La sua potenza è ancora un'incognita ma sicuramente pescare per rinfoltirsi la mano eliminando le terre in eccesso o cercare i pezzi della nostra combo nel mazzo sarà interessante.
Constructed: 3
Limited: 2
Commander: 3,5
Nezahal, Marea Primordiale – Questo antico dinosauro sarà sicurament una spina nel fianco per i mazzi più votati al controllo della partita. Le sue abilità contrastano tutto ciò che l'avversario potrebbe fare per impedirci di usarlo contro di lui. Non solo non potrà essere neutralizzato, ci farà anche pescare e, all'evenienza, potremo scartare per proteggerlo dalle rimozioni.
Constructed: 3,5
Limited: 3
Commander: 3
Esperto della Branchiargentata – Graditissima ristampa direttamente dal blocco Lorwyn (2007). Si gioca nei mazzi tritoni di tutti i formati da tanti anni per il suo comodo effetto che ci garantisce un buon vantaggio carte. Finalmente potremo giocarlo anche in standard, magari la versione full art che avete ricevuto partecipando all'Open House per fare un figurone.
Constructed: 4
Limited: 3
Commander: 2,5
Predatrice dell'Aquilone da Guerra – Diventerà sicuramente un punto fermo dal quale partire per costruire un mazzo pirati. Si sposa infatti alla perfezione con la tattica super aggressiva di questa tribe annullando completamente la miglior creatura dell'avversario ogni turno. I dinosauri più grossi non ci faranno più paura con questa creatura nella nostra flotta.
Constructed: 4
Limited: 4
Commander: 2,5
Navigatrice del Corso del Tempo – Raggiungere la benedizione della città ci darà una spinta extra con questa ragazza tra i nostri ranghi. Con lei giocheremo un turno extra, come da tradizione per il colore blu in Magic. Ricordatevi che anche i tesori valgono come permanenti e molti altri pirati dell'espansione ne creano a bizzeffe.
Constructed: 3
Limited: 2
Commander: 4
NERO
Cassa del Morto – Mandare al cimitero una creatura avversaria per poi saccheggiarne i suoi averi? Questa è senza dubbio una delle carte più divertenti del set perché ci darà la possibilità di rubare le risorse al nostro nemico per poi utilizzarle contro di lui.
Constructed: 2
Limited: 3
Commander: 3,5
Dipartita Dorata – La carta più odiata da ogni mazzo sciame. In un sol colpo Vraska ti aiuterà ad annullare un intero esercito di pedine vampiro o di totteri e servomeccanismi. Potremo anche utilizzare la dipartita nella nostra seconda fase principale, dopo un combattimento all'ultimo sangue, per dare il colpo di grazia alle creature avversarie.
Constructed: 3
Limited: 4,5
Commander 2,5
Chupacabra Famelico – La carta non comune più ambita da tutti i partecipanti ai draft. Con una sola magia potremo infatti cambiare completamente gli equilibri della partita distruggendo la maggior minaccia avversaria e nel contempo “apparecchiare” la tavola dal nostro lato del campo.
Constructed: 2
Limited: 4,5
Commander: 2
Tetzimoc, Morte Primordiale – Lento ma inesorabile Tetzimoc addocchierà tutte le sue prede durante i primi turni della partita per poi sbranarle non appena toccherà il campo di battaglia. Un consiglio? Preparate qualche carta per farlo scartare al vostro avversario prima che raggiunga i 6 mana!
Constructed: 3,5
Limited: 5
Commander: 3,5
Profetessa del Crepuscolo – Il suo effetto una volta raggiunta la benedizione dell città è a dir poco inarrestabile. Il vantaggio carte e il risucchio di vita che ci garantirà la Profetessa difficilmente lascerà via di scampo al nostro avversario.
Constructed: 3,5
Limited: 3,5
Commander: 4
Avvelenatrice della Flotta Funesta – Concludiamo con un'altra temibile piratessa che piomberà nella partita nel momento più inaspettato a darci manforte. Le creature con lampo godono di un effetto sorpresa che potrà facilmente cambiare le sorti di un attacco o di una parata a nostro favore.
Constructed: 3
Limited: 3,5
Commander: 3
ROSSO
Sole Insanguinato – Dopo la Luna Insanguinata (stampata per la prima volta più di 20 anni or sono) ora anche il sole si tinge di rosso. Nel giusto mazzo potremo depotenziare gli effetti delle terre avversarie e aumentare di efficacia le nostre, combinandola ad esempio con le terre che richiedono di far ritornare in mano altre terre quando entrano in gioco.
Constructed: 4
Limited: 0
Commander: 4
Spericolata della Flotta Funesta – Un effetto che ci ricorda quello del Mago Lanciorapido, ma questa volta andremo a rubare una magia dal cimitero avversario, in puro stile piratesco. Le armi migliori del nostro nemico gli si ritorceranno contro con questo effetto che sicuramente sarà largamente usato nei tornei futuri.
Constructed: 4
Limited: 3
Commander: 3
Scuotere le Fondamenta – Non solo andremo a liberarci delle creature più esili dell'avversario con questa magia. Innescheremo anche le abilità infuriare dei nostri dinosauri con un grosso guadagno da parte nostra, specie se utilizzato a partita inoltrata con molte creature già in gioco.
Constructed: 2
Limited: 3,5
Commander: 2
Etali, Tempesta Primordiale – Giocare una magia senza pagarne il costo di mana è già un grande vantaggio, pensate giocarne due! Quando questo dinosauro attaccherà durante il prerelease il giocatore in difesa difficilmente potrà arginare i danni che Etali andrà a fare.
Constructed: 2,5
Limited: 4
Commander: 4
Bottino di Cuor di Bronzo – Mi vengono in mente due utilizzi di tutti questi tesori. Il primo è utilizzare tutto questo mana per giocare le nostre creature più costose durante il turno successivo. Il secondo (e più divertente) è in combinazione con Celebrare la Ricchezza di Ixalan. Da 7 a 10 tesori manca veramente poco per vincere la partita.
Constructed: 2,5
Limited: 1
Commander: 3
Bucaniera Audace – Un 2/2 a costo 1? Il mazzo pirati guadagna un'arma in più per la sua tattica super aggressiva. Un problema in più di cui tener conto per i primi turni delle nostre partite.
Constructed: 3,5
Limited: 3
Commander: 1
VERDE
Ghalta, la Fame Primordiale – Abbiamo avuto già un assaggio di questa carta allo Store Championship di fine novembre dove tutti ne hanno ricevuto una copia foil full art. Un 12/12 con travolgere che può tranquillamente entrare in campo al quinto turno, c'è bisogno di aggiungere altro?
Constructed: 4
Limited: 3
Commander: 4
Lamadonte fuori Controllo – Un altro dinosauro con un effetto esageratamente forte. Giocare 2 terre a turno ci permetterà di avere rapidamente mana per lanciare le nostre magie dinosauro migliori e anche di raggiungere in fretta la benedizione della città per poi attaccare.
Constructed: 3,5
Limited: 3
Commander: 4
Cavaliere della Carica – Ci sono sempre più dinosauri costosi e pericolosissimi ma al contempo ci vengono proposte nuove alternative per poterli fare entrare nel campo di battaglia rapidamente. Non fatevi ingannare dal fatto che sia solo un 2/4, è pericoloso quanto un dinosauro vero!
Constructed: 3
Limited: 3
Commander: 3
Addentrarsi nell'Ignoto – Con questa carta potrebbero nascere nello standard alcuni nuovi mazzi “ramp”, ovvero che cercano di giocare il maggior numero di terre possibili nei primi turni per poi lanciare magie molto pericolose. Segnatevela sul taccuino, la vedrete spesso sui tavoli dei tornei.
Constructed: 4
Limited: 3
Commander: 3
Ranger della Luce di Giada – Esplorare si è rivelata fin dall'inizio una meccanica interessante per il vantaggio carte ed il controllo della pescata. In Rivali di Ixalan andremo a raddoppiare questo effetto con una creatura che sarà un must in ogni mazzo tritoni che si rispetti.
Constructed: 3,5
Limited: 4
Commander: 2,5
Custode Rapida – Un altro tritone si aggiunge ai nostri banchi di tonni per proteggerci dalle rimozioni avversarie. Giocheremo infatti la Custode in risposta ad una magia avversaria che cercherà di togliere di mezzo uno dei nostri sirenidi contrastando così i pericoli.
Constructed: 3
Limited: 4
Commander: 3,5
MULTICOLORE
Angrath, dalle Catene Fiammanti – Finalmente è arrivato Angrath, già ampiamente nominato nei flavor text delle carte delle precedenti espansioni. Il primo planeswalker minotauro non ci delude affatto con la sua ottima versatilità. Le abilità sono un perfetto connubio di controllo e aggressività, auguratevi di non trovarlo ad aiutare il vostro avversario.
Constructed: 3,5
Limited: 4,5
Commander: 3,5
Huatli, Campionessa Radiosa – Torna anche Huatli con delle nuove abilità che la rendono una delle carte più desiderate del set. In un mazzo molto denso di creature potrà infatti raggiungere i segnalini fedeltà necessari alla terza abilità in un solo turno. Dopodiché il vostro vantaggio carte diventerà impossibile da sostenere per il vostro avversario.
Constructed: 4
Limited: 4,5
Commander: 4,5
Tenente della Legione / Tritona Vincolanebbie – Finalmente dei lord a costo 2! Con queste due creature i vampiri e i tritoni entreranno a far parte dei tornei standard senza nulla invidiare ai mazzi più rodati.
Constructed: 4,5
Limited: 3,5
Commander: 3,5
Kumena, Tiranno di Orazca – La vera bomba per i nostri mazzi tritoni. Con questa carta in gioco si potranno mettere in atto una quantità di tricks esagerata. Una delle rivelazioni di questo set!
Constructed: 4
Limited: 3
Commander: 3,5
Zacama, Calamità Primordiale – La mia carta preferita dell'intero set. Gigantesco e devastante. Bisogna solo riuscire a pagarne l'esoso costo di mana, da lì in poi la strada sarà tutta in discesa.
Constructed: 2,5
Limited: 1
Commander: 5
FLIP
Viaggio Verso l'Eternità – Tutto quello che dobbiamo fare è riuscire a far morire la creatura che abbiamo incantato. Poi, per il resto della partita, avremo una terra che potrà riportare sul campo di battaglia infinite volte le nostre creature.
Constructed: 3
Limited: 4
Commander: 4
Assaltare la Sala del Tesoro – Qualcuno ha detto Accademia di Tolaria? Questo incantesimo si trasforma in una delle carte più potenti della storia di Magic per poi generare una quantità di mana spropositata grazie a tutti i tesori che avremo in gioco.
Constructed: 3
Limited: 2
Commander: 2,5
ARTEFATTI
Il Sole Immortale – Chiudiamo la nostra analisi con una carta che tutti vorranno aggiungere al proprio mazzo commander. Si pesca il doppio, le magie costano meno e le creature si potenziano. Mi dicono dalla regia che prepara anche un buon caffè.
Constructed: 2,5
Limited: 2,5
Commander: 5
Vi aspettiamo nel vostro Games Academy di fiducia per immergervi con noi nel mondo di Rivali di Ixalan!