Con l’espansione Dungeons & Dragons: Avventure nei Forgotten Realms in uscita il 23 luglio, Magic the Gathering introduce i nuovi Incantesimi Classe in cui la parola “Classe” identifica il sottotipo dell’Incantesimo.
In Dungeons & Dragons esistono delle Classi che identificano la natura e le capacità dei personaggi.
Le Classi iniziali della Quinta Edizione sono consultabili all’interno del Manuale del Giocatore e sono:
- Barbaro (Barbarian)
- Bardo (Bard)
- Chierico (Cleric)
- Druid (Druido)
- Guerriero (Fighter)
- Ladro (Rogue)
- Mago (Wizard)
- Monaco (Monk)
- Paladino (Paladin)
- Ranger
- Stregone (Sorcerer)
- Warlock
Tali Incantesimi si rifanno alle Classi di Dungeons & Dragons elencate sopra e alle loro caratteristiche.
Abilità iniziale degli Incantesimi Classe
Ogni Incantesimo Classe ha tre abilità riportate all’interno del riquadro di testo. Quando uno di questi incantesimi entra in gioco sarà attiva l’abilità iniziale (quella più in alto).
Alcune di queste abilità si innescano secondo determinate condizioni, altre hanno degli effetti che permangono e altre innescano l’abilità quando l’Incantesimo Classe entra in gioco.

In Druid Class la prima abilità dice: “Ogniqualvolta una terra entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo, guadagni 1 punto vita“.
Questa abilità si innesca quindi ogni volta che entra nel campo di battaglia una terra sotto il tuo controllo.

In Wizard Class la prima abilità dice: “Non hai un limite massimo di carte in mano“.
Questo vuol dire che fino a quando questo Incantesimo Classe è presente sul campo di battaglia sotto il tuo controllo, puoi avere in mano quante carte vuoi, ignorando il limite massimo di 7.
L’effetto quindi permane fino a quando Wizard Class non lascia il campo di battaglia.

In Fighter Class la prima abilità dice: “Quando questa carta entra nel campo di battaglia cerca una carta Equipaggiamento nel tuo grimorio, rivelala, aggiungila alla tua mano e poi mischia il grimorio“.
L’effetto quindi si innesca quando l’Incantesimo Classe entra nel campo di battaglia.
Aumento di livello
Quando un Incantesimo Classe entra nel campo di battaglia è al livello 1.
Per usufruire delle altre due abilità è necessario far salire l’Incantesimo Classe di livello.
Per farlo basterà pagare il costo di mana indicato accanto al livello desiderato.

È possibile far salire l’Incantesimo Classe di livello solamente nello stesso momento in cui puoi giocare una stregoneria. Se l’Incantesimo è a livello 1 non può salire direttamente al livello 3, deve salire prima al livello 2 e successivamente potrà salire al livello 3.
Una volta che un Incantesimo Classe è salito di livello, non può più retrocedere di livello e sarà attiva solo l’abilità del livello attuale.
Esattamente come le abilità di livello 1, quelle di livello 2 e 3 si innescano secondo determinate condizioni, hanno degli effetti che permangono oppure innescano l’abilità quando l’Incantesimo Classe sale di livello.
Multiclasse
Esiste anche l’opzione Multiclasse, proprio come in Dungeons & Dragons, ovvero personaggi giocanti con più di una Classe.
Sul campo di battaglia possono esserci più Incantesimi Classe, anche più copie dello stesso Incantesimo.
Se ci sono sul campo di battaglia due copie dello stesso Incantesimo Classe, per far salire di livello ognuno sarà necessario pagare il costo di mana del livello per ciascuno degli Incantesimi.
Nel caso ci siano sul campo di battaglia due Incantesimi Classe uguali, le abilità di livello, se possibile, si sommano.

L’abilità di livello 3 di Warlock Class dice: “All’inizio della tua sottofase finale, ogni avversario perde un ammontare di punti vita pari al numero di punti vita che ha perso durante il turno.“
Se ci sono sul campo di battaglia due copie di Warlock Class al livello 3, ogni avversario perde il triplo dei punti vita che aveva perso durante il turno.

L’abilità di livello 3 di Barbarian Class dice: “Le creature che controlli hanno rapidità.“
Se ci sono sul campo di battaglia due copie di Barbarian Class al livello 3 non farebbe alcuna differenza rispetto ad averne una sola al livello 3, poiché le creature possono ottenere Rapidità una volta sola.
Gli Incantesimi Classe vi aspettano in tutti i Funside e Games Academy nell’espansione Dungeons & Dragons: Avventure nei Forgotten Realms in uscita il 23 luglio e in anteprima Prerelease nei nostri negozi WPN (Wizard Play Network) il 16 luglio.