fbpx
Browse: Home / After Colony – Gundam Wing: universo extra UC

Menu

Skip to content
  • Tornei ed Eventi
  • Chi Siamo
  • Partner
  • Contatti
  • Gli Autori
  • Collabora con noi
  • Privacy Policy

Games AcademyLogo

Join the Fun Side!

advertisement

Menu

Skip to content
  • Negozi
    • Aosta
    • Aprilia Aprilia2
    • Arezzo
    • Benevento
    • Bergamo
    • Biella Gli Orsi
    • Bologna
    • Brescia
    • Brescia Elnòs
    • Busnago Globo
    • Cagliari
    • Carpi
    • Catania Katané
    • Desenzano
    • Forlì Punta di Ferro
    • Genova Fiumara
    • Iseo
    • Legnano
    • Mantova
    • Marcianise Campania
    • Marghera Nave de Vero
    • Marsala
    • Messina
    • Mestre Porte di Mestre
    • Milano Solari
    • Monza
    • Orio Al Serio Oriocenter
    • Ostia
    • Palermo
    • Palermo Conca d’Oro
    • Pescara
    • Piacenza
    • Pistoia
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Roma Euroma2
    • Roma Porta di Roma
    • Roma Romaest
    • Rovigo La Fattoria
    • Rozzano Fiordaliso
    • San Giorgio A Cremano
    • Tivoli
    • Torino
    • Torino To Dream
    • Treviglio
    • Varese
    • Verona
    • Vicenza
    • Vicenza Le Piramidi
    • Villanuova
  • Leggi
    • Fumetti Americani
    • Fumetti Manga
    • Fumetti Vari
  • Gioca
    • Giochi da Tavolo
    • I Giochi del Mese
    • Magic The Gathering
    • Pokémon
    • Vanguard
    • Yu-gi-oh!
  • Colleziona
    • Banpresto
    • Funko
    • Funko, Loungefly & Games Academy Funside!
    • Funko Pop! Exclusives Games Academy Funside
    • Gunpla
    • Hasbro: un mondo di fan!
  • Official Shop
  • Franchising
  • Gloomies - La recensione
  • Pokémon Trading Day: 13 - 14 Settembre

After Colony – Gundam Wing: universo extra UC

Inserito da Mirage Colloid il 17/08/2018 in Bandai, Colleziona, Gunpla | Visite

Buongiorno a tutti, Gundam Dipendente in questo nuovo GD Corner continua il viaggio nelle varie timelines alternative alla Universal Century: questa settimana parliamo di Gundam Wing.

  • Universal Century o UC (universo principale iniziato con la prima serie 0079);
  • Future Century o FC;
  • After Colony o AC;
  • After War o AW;
  • “Correct Century” o CC Seireki;
  • Cosmic Era o CE;
  • Anno Domini o AD;
  • Advanced Generation o AG;
  • Build Fighters (che non ha una vera e propria nomenclatura se non la sigla BF appunto);
  • Regid Century o RC;
  • Post Disaster o PD.

L’universo d’appartenenza di questa serie ( e dei suoi sequel ) è l’After Colony. Torna come quasi sempre accade, parlando di Gundam, l’argomento “colonizzazione spaziale”.
Questa volta si tratta di colonie davvero plausibili situate lungo i punti di Lagrange ( punti di stabilità gravitazionale esistenti anche nella nostra realtà n.d.MC ).

  • Titolo: Gundam Wing (新機動戦記ガンダムW Shin Kidō Senki Gandamu Uingu);
  • Editore: Sunrise;
  • Autore: Hajime Yatate, Yoshiyuki Tomino;
  • Mecha Design: Hajime Katoki, Junya Ishigaki, Kunio Okawara;
  • Anno: 1995;
  • N°ep: 49

La storia si pone una premessa: le nazioni della Terra si sono unite fondando la Federazione degli stati terrestri con l’obbiettivo di fermare definitivamente i conflitti e le guerre che caratterizzano la razza umana fin dalla sua comparsa. Purtroppo il metodo scelto per raggiungere tale scopo è la militarizzazione.
Invece di portare pace, l’esercito federale impone un regime di vera e propria dittatura “invadendo” colonia dopo colonia.
Queste ultime non cedono e continuano la loro resistenza per l’indipendenza dal governo terrestre. In questo scenario, un uomo si fa portavoce delle volontà delle colonie: Heero Yui. Tanto è il carisma di costui da riuscire a ricevere stima e fiducia di tutti i rappresentanti del congresso, colpiti dai suoi concetti pacifisti e il suo traguardo di smilitarizzazione e di trattative non belliche.
Purtroppo… nell’anno After Colony 175 viene assassinato e questo avvenimento estingue nella disperazione ogni pregressa mediazione diplomatica, scatenando invece il risentimento delle colonie che perdono il loro portavoce.
La Federazione non si fa sfuggire l’occasione e, utilizzando nuovi incredibili mezzi militari antropomorfi denominati Mobile Suit, schiacciano ogni possibile ribellione coloniale.
Il nuovo regime, ancora più dittatoriale, impone tra le altre cose l’isolamento tra una colonia e l’altra, di fatto per evitare possibili coalizioni.
Nonostante ciò… 20 anni dopo, una rete segreta di ribelli di alcune colonie organizza la missione denominata “Operation Meteor”.

Operation Meteor

“L’Operation Meteor” prevede di inviare sulla Terra cinque nuovi tipi di Mobile Suit chiamati Gundam (dal nome “Gundanium”, materiale super resistente di cui sono fatti) facendoli confondere con delle meteore e , tramite varie azioni di guerriglia, sovvertire il dominio della Federazione. Inizialmente l’operazione prevedeva anche di schiantare un’intera colonia sulla Terra. Fortunatamente tre dei cinque ingegneri che hanno lavorato alla realizzazione dei Gundam si ribellano al piano genocida, limitandosi a inviare i loro robot contro l’organizzazione OZ (apparentemente corpo speciale dell’esercito) invece che coinvolgere i civili.
Il futuro leader designato per assurgere come successore e governante del mondo dopo il successo dell’Operation Meteor, Trowa Barton, viene invece ucciso. Uno dei cinque piloti dei Gundam prende il suo posto alla guida del MS e viene nominato appunto Trowa Barton.

I cinque piloti protagonisti ed i loro Gundam

Gundam Wing rafforza ulteriormente l’archetipo delle formazioni a cinque, moltiplicando la figura di protagonista. Ci sono infatti cinque piloti, ognuno con la sua storia, ognuno importante e tutte le loro vicissitudini vengono intrecciate equilibratamente, tanto da lasciare allo spettatore la possibilità di avere il proprio preferito.
Tanti i protagonisti, tanti i rispettivi Gundam.
Vediamo brevemente di conoscerli:

Heero Yui

Pilota del Gundam Wing, gli viene affidato il nome in codice Heero Yui, omonimo del politico pacifista beniamino dei popoli delle colonie.
Il Gundam Wing, successivamente sostituito dal Gundam Wing Zero, ha la caratteristica doppia configurazione robot/aereo

Duo Maxwell

Pilota del Gundam Deathschyte. Estremamente socievole con gli altri piloti dei Gundam, completamente letale contro gli estranei.
Il suo Gundam Deathschyte, successivamente modificato in Deathschyte Hell, possiede la capacità stealth per passare inosservato ai radar nemici e una beamschyte (falce di energia).

Trowa Barton

Pilota del Gundam Heavyarms, è forse ancora più determinato di Heero, porta il nome del precedente pilota selezionato per governare la Terra una volta portata a termine con successo l’Operation Meteor.
Il Gundam Heavyarms, successivamente modificato in Heavyarms Kai, ha la dotazione balistica più pesante con un gatling sul braccio e nel petto, e batterie di missili piazzate nelle spalle.

Quatre Raberba Winner

Pilota del Gundam Sandrock, erede della ricchissima famiglia Winner. Decide di andare in missione con il suo Gundam Sandrock per ideali di pace. Il Gundam Sandrock, successivamente modificato in Sandrock Kai, è il MS più corazzato dei cinque e la sua arma caratteristica è la doppia falce che porta sulla schiena.

Chang Wufei

Pilota del Gundam Shenlong, esperto di arti marziali e molto orgoglioso.
Il Gundam Shenlong, successivamente modificato in Altron, è il più agile dei Gundam della serie e pensato per combattimenti corpo a corpo. E’ equipaggiato con un tridente di energia ed un braccio estendibile.

In un susseguirsi di scontri e di cambi di prospettiva la storia prende pieghe inaspettate.
C’è infatti anche in questa serie un personaggio ( anche più di uno n.d.MC ) misterioso, e mascherato: Zechs Merquise.

Un’altro dei temi che vengono trattati in Gundam Wing è la valenza etica di utilizzare in battaglia mezzi privi di piloti: i Mobile Dolls.Se da un lato questa scelta riduce le vittime tra i soldati in guerra, dall’altro si rischia di desensibilizzare gli esseri umani sulla gravità della soluzione bellica.

Inoltre, man mano si svolgono gli eventi, assistiamo al moltiplicarsi delle fazioni in campo.
Come spesso avremo modo di confutare, nelle serie Gundam non esistono semplici “buoni o cattivi” quanto piuttosto molteplici punti di vista e motivazioni.
Gundam Wing non costituisce eccezione.

Non ci resta che augurarvi buona visione. Da Mirage Colloid e Gundam Dipendente anche per questo GD Corner è tutto; inoltre consigliamo di chiedere al vostro Games Academy di fiducia quali model kit della serie Gundam Wing sono disponibili o ordinabili.

Bella Zeon e alla prossima settimana!

Condividi:

  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
Inserito in Bandai, Colleziona, Gunpla | Tagged fantascienza, Gundam Dipendente, Mobile Suit Gundam, modellismo, real robot

L`Autore

Mirage Colloid

Appassionato collezionista fin da quando ricordo, tra le maggiori collezioni sicuramente è da menzionare quella dei Myth Cloth.
Successivamente mi sono avvicinato al mondo Gunpla fino a diverntare Admin e vicepresidente della community Gundam Dipendente. Sono inoltre responsabile dello sviluppo e della gestione dei gruppi workstation, denominati GD Side, per il nord Italia. Il mio obbiettivo è semplice: far appassionare più persone possibile a questi irresistibili model kit e all’universo Gundam.
Il mio motto è: Bella Zeon!

  • URL

Related Posts

Kamigawa Dinastia Neon - Spoiler Esclusivo! - BannerKamigawa Dinastia Neon – Spoiler Esclusivo!→

Lucca ’21: Ichiban Kuji allo stand Bandai Namco→

Gli Eterni, Tutto Quello Che Dovete Sapere - BannerGli Eterni – Tutto Quello Che Dovete Sapere!→

Dune: Avventure Nell’Imperium – Recensione→

advertisement
Games Academy - Funside

games_academy_funside

Games Academy/Funside è la più grande catena italiana di fumetterie in franchising.
💭Fumetti 🎌 Manga 🛒 Gadget
🎲 Giochi da tavolo 🍄 Funko! Pop

Ma le sorprese non finiscono qui... scopri anche l Ma le sorprese non finiscono qui... scopri anche la sezione dedicata alle figure HASBRO sul nostro OFFICIAL SHOP‼️

☝️ Link in bio all'Official Shop
Scopri la nuovissima sezione sul nostro OFFICIAL S Scopri la nuovissima sezione sul nostro OFFICIAL SHOP dedicata alle fantastiche figure BANPRESTO‼️

☝️ Link in bio all'Official Shop
Carica altro… Segui su Instagram

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscrivendoti accetti le condizioni sulla gestione della privacy che puoi leggere a questo link: Privacy Policy
Potrai disiscriverti quando vorrai.

Iscrivendoti accetti le condizioni sulla gestione della privacy che puoi leggere a questo link https://www.gamesacademy.it/privacy-policy/. Potrai disiscriverti quando vorrai.

 
I marchi, i loghi e gli aspetti commerciali visualizzati nel presente sito Web sono di proprietà di Games Academy srl. Tutti i marchi non di proprietà di Games Academy srl appartengono ai rispettivi proprietari.
 

Partners

Manicomix
Giochi Uniti
Games Academy Official Shop

 
  • Gloomies – La recensione

    06/06/2025 / LC
  • Pokémon Trading Day: 13 – 14 Settembre

    10/09/2024 / Matteo Gatti
  • Viaggia con noi verso il Lucca Comics & Games 2024

    06/09/2024 / Matteo Gatti
  • MARVEL X FUNSIDE

    19/07/2024 / Matteo Gatti
  • Grande Evento DEMO di “Betrayal: Deck of Lost Souls” in tutti i Funside e Games Academy!

    26/06/2024 / Matteo Gatti
 

©2013 Games Academy srl - PARTITA IVA: 03077671208 - Via IV Novembre 14, S.Zeno Naviglio (BS)

Menu