Il 19 Marzo 2021 approderà in tutti i Funside e Games Academy quella che è in assoluto la prima remastered di Magic The Gathering in versione cartacea e, come si evince dal nome dell’espansione, il blocco che verrà rimesso in auge è quello di Spirale Temporale (2006). All’interno di questa espansione troverete la riedizione di una selezione di carte provenienti non solo da Spirale Temporale, ma anche da Caos Dimensionale (2007) e Visione Futura (2007).
CARTE CRONOTRASLATE:
L’espansione si compone di 289 carte regolari e 121 carte Cronotraslate, ovvero carte caratterizzate dalla vecchia veste grafica di Magic, esattamente come le regolari saranno riedizioni di carte esistenti e potranno essere di qualunque rarità: comuni, non comuni, rare e rare mitiche. Si tratta per lo più di carte storiche, che hanno fatto la loro presenza nei deck di qualsiasi formato, ma con una veste grafica particolare, che è un po’, come furono per Spirale Temporale, il marchio di fabbrica di questa espansione e saranno riedizioni di carte uscite sia prima, sia dopo il 2006.
DRAFT BOOSTER:
Potrete ottenere le carte di Spirale Temporale: Remastered acquistando le buste per draft in cui troverete una selezione di 15 carte comprese fra 121 comuni, 100 non comuni, 53 rare, 15 rare mitiche e 121 carte Cronotraslate. Le buste possono essere acquistate singolarmente oppure attraverso il Box Draft Booster comprensivo di 36 buste per draft e una carta con bordo classico. Le buste draft sono l’unico modo con cui verrà distribuita questa espansione, un’altra delle sue particolarità, oltre al fatto che non saranno presenti Planeswalker, ma la selezione di carte è talmente allettante che possiamo anche farne a meno.

CARTA PROMO:
Questa espansione presenta una fantastica carta promo Buy a Box: “Fiore di Loto” (Lotus Bloom). Per ottenerla bisognerà acquistare un Box Draft Booster solo ed esclusivamente nei negozi WPN (Wizards Play Network), ovvero quelli che organizzano eventi e tornei legati al mondo di Magic. Attenzione, questa carta non è da confondersi con la carta con bordo classico aggiuntiva che troverete all’interno del Box al momento dell’acquisto. La carta promo, illustrata da Cristopher Rush, presenta un atrwork differente da quella regolare di Mark Zug: la veste grafica che la caratterizza è quella delle carte Cronotraslate e sarà in versione foil.
CARTE E MECCANICHE PRESENTI:
Poichè si tratta di una espansione remastered, non vengono introdotte nuove carte e di conseguenza nuove meccaniche, ma ne troviamo molte ormai note ai giocatori di Magic: Aggirare, Assorbire, Avvelenare, Battibaleno, Ciclo, Convocazione, Determinazione, Eco, Esumare, Flashback, Follia, Metamorfosi, Ombra, Potenziamento, Riscatto, Sospendere, Svanire, Tempesta e Trasmutare. La meccanica Sospendere è quella che caratterizza maggiormente Spirale Temporale che, oltre ad aver avuto un impatto notevole sul gioco, ha dato vita a veri e propri mazzi basati su carte ben specifiche che troviamo anche in questa espansione del 2021, come ad esempio Fine Vivente (Living End) o Ripristinare Equilibrio (Restore Balance).
Oltre a quelle elencate, torneranno delle meccaniche particolari che hanno dato via ai mazzi Tribale, ovvero quei mazzi basati su un unico tipo di creatura. Tali creature si fortificano a vicenda e creano combo e concatenamenti unici ed efficaci, un esempio su tutti sono i Tramutanti, che troverete all’interno di questa remastered. Ogni volta che ne giocherete uno nuovo, esso attiverà degli effetti non solo su se stesso, ma anche su tutti gli altri Tramutanti che avete in campo.
Oltre alle carte con cui è possibile costruire un mazzo tribale troviamo ne troviamo altre che sono state significative per il gioco di Magic, una di questa è senza ombra di dubbio il Tarmogoyf. Una creatura che è stata inserita in vari mazzi dalla sua uscita e che, combinata con le giuste carte, è in grado di decretare le sorti della partita grazie al suo basso costo di mana e alla sua abilità portentosa. Un buon esempio di carta con cui può essere combinata è Rubapensieri (Thoughtseize), grazie alla quale faremo scartare una carta al nostro avversario, potendo così mandare nei cimiteri due tipi di carta, quella che faremo scartare e appunto Rubapensieri (Stregoneria), potenzieremo la forza e la costituzione del nostro Tarmogoyf. Anche per quanto riguarda le terre abbiamo un notevole assortimento; svetta su tutte Caverne di Gemme, una terra leggendaria che vi farà iniziare la partita con una marcia in più.
Le carte però non finiscono sicuramente qui e una vasta selezione vi attende in questa espansione. A questo link ufficiale potrete trovare tutte le altre.
- Box Draft Booster ITA/ENG: €246,00
- Draft Booster ITA/ENG: €6,90