Disney Lorcana è il nuovo gioco di carte collezionabili di Ravensburger che ti permetterà di entrare in prima persona nelle più famose storie Disney.
Se Magic: the Gathering e Yu-Gi-Oh! ti hanno fatto innamorare, Lorcana sarà sicuramente la tua nuova passione.
Entra nell’Illuminarium e con i magici inchiostri assembla il tuo team di personaggi Disney per salvare il mondo di Lorcana! Alcuni personaggi avranno dei volti familiari e altri incredibilmente saranno reimmaginati. L’intero universo Disney a tua disposizione!
GIOCA CON NOI IN ANTEPRIMA
Lorcana uscirà nei negozi di tutta Italia il 1 Settembre, ma in alcuni punti vendita selezionati potrai giocare in anteprima e incontrare gli altri “illuminatori” in un evento unico!
Le date dell’evento di anteprima saranno:
- Venerdì 18 Agosto
- Sabato 19 Agosto
- Domenica 20 Agosto
Formato: Mazzo Precostruito + 2 buste Chapter 1
All’iscrizione potrai scegliere uno dei mazzi precostruiti e riceverai 2 buste aggiuntive (oltre a quella già presente nel mazzo precostruito) di Chapter 1. Inserisci le carte più forti che troverai nelle 3 buste all’interno del tuo mazzo e sfida gli altri partecipanti a colpi di inchiostro magico!
Ad ogni evento ci saranno dei premi in regalo per TUTTI i partecipanti!
I punti vendita dove sarà possibile provare Lorcana in Anteprima sono:
LUOGO DELL‘EVENTO | Partecipanti | DATE E ORARI | COSTO | ISCRIZIONE |
FUNSIDE BERGAMO | 12 | Sab19 Agosto – alle ore 15:00 | 40€ | Iscriviti qui |
FUNSIDE KATANE | 24 | Ven 18 Agosto – alle ore 16:00 Sab 19 Agosto – alle ore 16:00 | 40€ | Iscriviti qui |
FUNSIDE REGGIO EMILIA | 24 | Sab19 Agosto – alle ore 15:00 Dom 20 Agosto – alle ore 15:00 | 40€ | Iscriviti qui |
GAMES ACADEMY AOSTA | 40 | Sab 19 Agosto – alle ore 14:30 | 25€* | Iscriviti qui |
GAMES ACADEMY AREZZO | 24 | Ven 18 Agosto – alle ore 21:00 Sab 19 Agosto – alle ore 15:30 Dom 20 Agosto – alle ore 15:30 | 40€ | Iscriviti qui |
GAMES ACADEMY BOLOGNA | 36 | Ven 18 Agosto – alle ore 15:30 Sab 19 Agosto – alle ore 15:30 Dom 20 Agosto – alle ore 15:30 | 40€ | Iscriviti qui |
GAMES ACADEMY BRESCIA | 24 | Ven 18 Agosto – alle ore 14:30 Sab 19 Agosto – alle ore 14:30 | 40€ | Iscriviti qui |
GAMES ACADEMY MANTOVA | 8 | Ven 18 Agosto – alle ore 15:15 Sab 19 Agosto – alle ore 15:15 | 40€ | Iscriviti qui |
GAMES ACADEMY MESSINA | 24 | Ven 18 Agosto – alle ore 17:30 Sab 19 Agosto – alle ore 17:30 | 40€ | Iscriviti qui |
GAMES ACADEMY PALERMO | 16 | Sab19 Agosto – alle ore 14:30 Dom 20 Agosto – alle ore 14:30 | 40€ | Iscriviti qui |
GAMES ACADEMY PESCARA | 20 | Dom 20 Agosto – alle ore 15:30 | 40€ | Iscriviti qui |
GAMES ACADEMY PIACENZA | 12 | Sab19 Agosto – alle ore 15:00 | 40€ | Iscriviti qui |
GAMES ACADEMY ROMA | 14 | Ven 18 Agosto – alle ore 16:30 Sab 19 Agosto – alle ore 11:00 | 40€ | Iscriviti qui |
GAMES ACADEMY VICENZA | 36 | Ven 18 Agosto – alle ore 20:30 | 40€ | Iscriviti qui |
Lo Starter Deck di Lorcana – Cos’è? E cosa si trova all’interno?
Lo Starter Deck di Lorcana, consiste nelle “fondamenta” per costruire il proprio mazzo, è il prodotto perfetto da cui iniziare per approcciarsi a questo nuovo gioco di carte collezionabili, ed entrare a far parte del nuovo magico mondo creato da Disney.
In ogni confezione di Starter Deck contiene:
- Un mazzo da 60 carte pronto all’uso.
- La versione foil dei suoi due protagonisti!
- 1 Booster Pack di The First Chapter contenente 12 nuove carte
- 11 segnalini di gioco
- Il regolamento per giocare a Lorcana
Esistono 3 Starter Deck di Chapter 1: scegli il tuo preferito o collezionali tutti!
Cos’è Lorcana?
Dove la fantasia incontra il sogno, tra le stelle di un cielo luminoso e colori d’inchiostro: quella è la tua destinazione. Impugna la tua penna, viaggiatore. Preparati a incontrare le leggende!
Lorcana Trading Card Game è il gioco di carte collezionabili creato da Ravensburger dove i personaggi che più abbiamo amato nei racconti Disney si incontrano e si sfidano.
è il gioco dove sia eroi che cattivi che abbiamo conosciuto in questi 100 anni di Disney si riuniscono per narrare nuove storie. Il campo di battaglia si anima con le canzoni che più portiamo nel cuore e con incredibili incantesimi e dove potrai dimostrare di essere il miglior illuminatore di tutti.
Evocando i migliori personaggi Disney, da Bella a il Re Leone, in Lorcana, potrai sfidare i tuoi amici con un gioco avvincente, veloce e facile da imparare, creando la tua squadra composta per la prima volta nella storia da cartoni animati, principesse, guerrieri, maghi e tanto altro.
Il Mondo di Lorcana – Cosé l’Illuminarium?
Appare un vortice di luce stellare colorata sempre più luminoso, fino a diventare l’unica cosa che si può vedere. Quando l’esplosione di luce si attenua, ci si ritrova in un luogo nuovo e meraviglioso. Benvenuti nel Grande Illuminarium, il centro di un regno magico chiamato Lorcana.
L’Illuminarium vi ha convocati qui grazie alla vostra potente immaginazione. Seguite una linea di luce pulsante attraverso corridoi curvilinei e numerose stanze per emergere in un vasto atrio. Un meccanismo sovrasta un libro aperto. Dall’alto scende un flusso di stelle colorate, ognuna delle quali contiene frammenti di storie Disney.
Nelle vicinanze, uno strumento unico cattura la vostra attenzione. È un Calamaio magico e, quando lo prendete in mano, vi sembra allo stesso tempo eccitante e familiare. Istintivamente, lo tenete in alto sopra il libro aperto. L’inchiostro magico che pulsa di energia scorre attraverso il meccanismo e si combina con la luce di una stella su una pagina del libro di storie di fronte a voi, creando l’immagine di un personaggio Disney. Con il potere del vostro Calamaio magico, l’immagine si solleva dalla pagina. Si tratta di un Glimmer, una nuova versione del personaggio che esiste solo in questo mondo. In qualità di Illuminatore, potete creare Glimmer di personaggi e oggetti da aggiungere alla storia di Lorcana, un tesoro che deve essere preservato e protetto ad ogni costo.
Presto, altri Illuminatori in tutto il mondo saranno chiamati in aiuto di Lorcana. Potrete invocare gli illuminatori per cercare insieme a voi la trama mancante, in una corsa contro il tempo. Solo insieme potrete proteggere questo meraviglioso regno dalle minacce.
Risponderai alla chiamata?
Come si gioca a Lorcana?
LO SCOPO DEL GIOCO: Proteggi le storie Disney
Lo scopo del gioco è proprio legato ai frammenti di trame perdute: per essere il vincitore della partita dovrai raccogliere per primo 20 frammenti di storia (chiamati lore).
Per raccogliere, ci saranno diversi modi, ma il principale sarà quello di inviare i propri Personaggi in una missione (Quest).
Ma oltre a questo, dovrai riuscire anche ad evitare che i Personaggi degli avversari riescano a farlo: i tuoi personaggi potranno sfidare altri personaggi durante la partita, gli Oggetti invece potenzieranno la tua squadra o ostacoleranno gli altri giocatori e le Azioni con i loro effetti potranno sconvolgere o ribaltare la partita in qualsiasi momento.
Tutte le risorse di cui avranno necessità i giocatori saranno raccolte da un Calamaio magico, dove sarà possibile attingere all’ Inchiostro da usare per giocare carte, attivare Abilità e molto altro.
LA COMPOSIZIONE DEL MAZZO
I personaggi Disney come non li avete mai visti
Lorcana è un gioco competitivo, che potrà coinvolgere due o più giocatori.
Ogni giocatore avrà a disposizione 60 carte, con carte Personaggi, Oggetti e Azioni che ripercorrono i racconti dei lungometraggi Disney, ma non solo, in alcuni casi sarà possibile anche incontrare delle versioni alternative ed inedite dei personaggi Disney più amati.
Le carte di LORCANA: Personaggi, Oggetti e Azioni
All’interno del mazzo, potete trovare 3 diverse tipologie di carte:
Le carte Personaggio (Character) – rappresentano i personaggi dei racconti Disney. Da Topolino ad Aladdin, da Capitan Uncino a Stitch, da Biancaneve a Elsa, li potrai incontrare tutti in questo nuovo gioco di carte collezionabili. I Personaggi possono intraprendere una missione (Quest), per affrontare le sfide (Challenges), per raccogliere trame (lore) e fare uso di Abilità speciali;
Queste carte posseggono 3 caratteristiche in più rispetto alle altre carte.
- Forza (Strenght). Espressa con un numero, indica il danno che il personaggio infligge durante una Sfida;
- Volontà (Willpower). Espressa con un numero, indica il danno che il personaggio può ricevere prima di essere bandito (banished) dal gioco, cioè scartato;
- Valore di Trama (Lore Value). È espresso con una serie di simboli. Indica quanta trama( lore) guadagna il personaggio durante le missioni (Quest) che intraprende.
Le carte Oggetto (Item) assomigliano ai Personaggi, ma ritraggono elementi inanimati del mondo Disney. e possono attivare Abilità speciali;
A differenza delle altre, le carte Azione (Action) non restano in gioco dopo averle giocate, ma dopo aver scatenato il loro effetto, vengono scartate. Sono spesso ispirate a momenti particolari tratti dai film. Ci sono anche delle tipologie particolari di Azione – tra queste c’è la Canzone – queste carte sono legate ai classici intramontabili, e siamo certi ti faranno subito venir voglia di cantare.
GLI ELEMENTI IN COMUNE NELLE CARTE
Ci sono diversi elementi in comune tra le diverse tipologie di carte, ed è necessario conoscerli per poterle giocare al meglio.
- Costo. Indica la quantità di Ink (inchiostro) necessario per poter giocare le carte. Alcune posseggono l’icona del calamaio (Inkwell): in questo caso la carta può essere inserita nel calamaio per essere usata come inchiostro al posto del suo normale utilizzo.
- Nome della carta. In alcuni Personaggi, è possibile che sia anche un titolo che identifichi la versione precisa della carta;
- Ink – Simbolo dell’Inchiostro – rappresenta uno dei 6 tipi di inchiostro – Ink Key – della carta;
- Classificazione – Classification – della carta. Parole specifiche richiamate nelle regole del gioco
- Effetti e Abilità. Sono regole speciali associate alla carta: gli Effetti sono tipici delle carte Azione; le Abilità sono invece tipiche di Personaggi e Oggetti, e di solito hanno anche un loro nome. Alcune Abilità sono molto comuni e usano delle parole chiave (keyword) in grassetto, per richiamare al volo una certa regola.
- Flavor Text, frase che non ha effetto sulla carta ma che permette di riuscire a immergiti con più enfasi nella storia;
- Simbolo rarità. Ha l’obiettivo di indicare quanto è raro trovare quella carta nelle bustine d’espansione.
Inoltre, sulle carte Personaggio in particolare, sono presenti elementi ulteriori, che abbiamo già visto.
Ogni qual volta viene usata una carta, deve essere esaurita (exert). Quando una carta viene esaurita deve essere ruotata di 90° (come avviene in Magic: the Gathering, quando una carta viene Tappata) e deve rimanere in questa posizione finché non viene ripristinata al turno successivo.
Per giocare una carta si deve pagare il relativo costo di inchiostro.
Nel caso di Personaggio o Oggetto, dopo aver pagato il costo, si mette a faccia in su davanti a se, sopra la zona del Calamaio.
Solo le carte Personaggio, se appena giocate, non possono essere utilizzate fino al turno successivo.
Mentre, se è una carta Azione, dopo averla risolta, si può scartare.
La magia rinchiusa nell’Inchiostro.
Gli inchiostri sono il vero potere degli Illuminatori (illumineer) e ogni inchiostro si comporta in modo diverso quando viene materializzato, rivelando la sua diversa personalità e ciò che evoca.
Ogni colore di inchiostro ha diverse caratteristiche, ed è necessario scegliere il più corretto per perseguire la propria strategia di gioco. Nel mondo di Lorcana, ci sono 6 diversi tipi di inchiostro, identificati da diversi nomi di metalli e pietro preziose.
LORCANA – IL NUOVO GIOCO DI CARTE COLLEZIONABILI
Come creare il mazzo di Lorcana
La cosa più importante per giocare a Lorcana è che ogni giocatore abbia il proprio mazzo.
Il consiglio che possiamo darti è quello di acquistare uno degli Starter Deck di Lorcana.
Sono dei mazzi già completi e ben bilanciati, con cui puoi già giocare con questo nuovo gioco di carte collezionabili.
Inoltre, nello Starter Deck saranno presenti anche dei segnalini per tener traccia di alcune info utili durante la partita, come indicare la lore guadagnata.
Come è possibile anche in altri prodotti simili già presenti sul mercato, puoi decidere di creare il tuo mazzo da zero, scegliendo ogni singola carta con cui formare il mazzo.
L’importante è tenere bene a mente quali sono le caratteristiche che ogni mazzo deve necessariamente avere.
Ogni mazzo deve:
- deve essere composto da almeno 60 carte;
- Non può contenere più di 4 copie di una singola carta (diverse versioni dello stesso personaggio contano come carte diverse);
- Possono contenere carte solo di 1 o 2 Inchiostri (colori) alla volta.
Come ogni gioco strategico che si rispetti, quando si crea il mazzo, esso deve essere progettato basandosi sulla strategia che si vuole seguire. Ognuno dei 6 tipi diversi di inchiostro, è più adatto a fare alcune cose rispetto ad altre, quindi bisogna scegliere gli inchiostri con cura.
Oppure puoi prima scegliere i tuoi Personaggi preferiti e in base a quelli scegliere gli inchiostri e le altre carte presenti nel tuo mazzo, per fare sì che i tuoi Personaggi funzionino alla perferzione.
Allo stesso tempo tieni bene a mente l’obiettivo di ogni partita: riuscire a raccogliere per primo i 20 lore: ma è necessario avere all’interno del mezzo anche alcune carte, che pur non essendo utili per perseguire il tuo obiettivo, riescano a consolidare e rinforzare il tuo mazzo.
E poi ricordati di mantenere le preziose carte che con più facilità ti permettono di attingere inchiostro e di recuperare carte dal mazzo o dagli scarti.
COME SI GIOCA A LORCANA
Per poter iniziare la partita, è necessario che ogni giocatore:
- Mescoli il mazzo;
- Imposti la lore a 0;
- Peschi 7 carte.
Come per gli altri trading card game, è possibile scartare alcune carte pescate, posizionandole sotto il mazzo, e ripescare delle nuove carte per aggiustare la mano iniziale – questa azione viene chiamata mulligan.
Dopo questa azione, si sceglie chi è il giocatore che darà inizio alla partita.
Le Fasi
A Lorcana, si gioca a turni, un giocatore alla volta.
I turni sono composti da due fasi diverse: una Fase Iniziale (Beginning Phase) e una Fase Principale (Main Phase).
La Beginning Phase è la fase preparatoria, composta da 3 azioni:
- Pronti – Ready – il giocatore ripristina (cioè raddrizza) le proprie carte esaurite;
- Attenti – Set – qui il giocatore controlla se ci sono effetti che si manifestano all’inizio del turno e, nel caso, li risolve seguendone le istruzioni;
- Pesca – Draw -se non è il primo turno della partita, il giocatore pesca una carta dalla cima del mazzo.
Dopodiché, può iniziare la Fase Principale (Main Phase). Anche in questa fase colui che agisce è sempre il giocatore di turno.
Il giocatore può mettere una carta a faccia in giù nel suo Calamaio, può farlo una sola volta per turno e se, e solo se, quella carta presenta l’apposito simbolo attorno al suo costo.
Inoltre, può fare anche altre diverse azioni, anche più volte:
- Può giocare una carta dalla mano
- Usare l’Abilità di un Personaggio che non richiede di esaurirlo;
- Usare l’Abilità di un Oggetto;
- Effettuare una delle seguenti azioni con un Personaggio che era già in gioco all’inizio del turno: mandare quel Personaggio in una Quest, usare quel Personaggio per sfidare un personaggio esaurito di un avversario, usare l’Abilità di un Personaggio che richiede di esaurirlo.
Il Calamaio e le carte inchiostro
Il Calamaio – Inkwell – è l’area di gioco dove devono essere posizionate le carte inchiostro. Queste carte dopo essere state rivelate, vengono posizionate a faccia in giù all’interno del calamaio, e questa azione può essere svolta solo una volta per turno.
Le carte inchiostro
- Funzionalità: vengono utilizzate per pagare i costi delle carte giocate dalla mano;
- Valore: Valgono solo 1 quando il fine è il pagamento e restano lì per tutta la partita, senza essere scartate dopo l’uso e non possono essere recuperate.
- Utilizzo: Una volta posizionate nel calamaio hanno tutte lo stesso valore e sono identiche e viene meno ciò che c’era sul fronte.
Attenzione però a non usare le carte inchiostro a sproposito – Il fronte potrebbe essere utile per i prossimi turni!
Quest e Sfide
Come abbiamo già detto, per vincere il gioco, è necessario essere i primi a raggiungere i 20 frammenti di lore.
Il modo più rapido di ottenere il maggior numero di lore, è sfruttando le carte che presentano simboli di lore sulla loro carta: quanto più numerosi sono quei simboli, tanto più in fretta si potrà raggiungere la vittoria.
Non basta però avere tanti Glimmer in gioco, è necessario anche inviarli in una Quest.
Per partecipare ad una Qwest, bisogna esaurire un Personaggio, e in quel modo si ottengono lore pari al numero di simboli di lore presenti sulla carta.
Allo stesso tempo, però, è utile tenere ben a mente che anche gli altri giocatori possono fare lo stesso, e riuscire ad avere Personaggi con numeri di simboli di lore maggiori dei nostri.
Proprio per questo è essenziale sfidare (Challenge) i Personaggi avversari per impedire loro di poter andare in Quest.
Per sfidare un Personaggio:
- Si manda uno dei nostri Personaggi in challenge, esaurendolo;
- Si sceglie un Personaggio esaurito dell’avversario;
- Entrambi i personaggi si infliggono danno (in base alla loro Forza).
Il danno viene solitamente rappresentato grazie ai segnalini, presenti nel Started pack, che vengono posizionati sulle carte colpite. Il danno persiste finché:
- vengono giocati degli effetti che rimuovo il danno sul personaggio;
- o finché il Personaggio non viene bandito.
Le Azioni
Le Azioni sono le uniche carte che devono essere utilizzate e scartate.
Funzionalità: creare effetti solo sulle carte in gioco;
Valore: possono avere un costo, anche delle azioni da intraprendere, e il costo deve essere pagato per intero;
Utilizzo: una volta utilizzate devono essere scartate.