fbpx
Browse: Home / Carcassonne

Menu

Skip to content
  • Tornei ed Eventi
  • Chi Siamo
  • Partner
  • Contatti
  • Gli Autori
  • Collabora con noi
  • Privacy Policy

Games AcademyLogo

Join the Fun Side!

advertisement

Menu

Skip to content
  • Negozi
    • Aosta
    • Aprilia Aprilia2
    • Arezzo
    • Benevento
    • Bergamo
    • Biella Gli Orsi
    • Bologna
    • Brescia
    • Brescia Elnòs
    • Busnago Globo
    • Cagliari
    • Carpi
    • Catania Katané
    • Desenzano
    • Forlì Punta di Ferro
    • Genova Fiumara
    • Iseo
    • Legnano
    • Mantova
    • Marcianise Campania
    • Marghera Nave de Vero
    • Marsala
    • Messina
    • Mestre Porte di Mestre
    • Milano Solari
    • Monza
    • Orio Al Serio Oriocenter
    • Ostia
    • Palermo
    • Palermo Conca d’Oro
    • Pescara
    • Piacenza
    • Pistoia
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Roma Euroma2
    • Roma Porta di Roma
    • Roma Romaest
    • Rovigo La Fattoria
    • Rozzano Fiordaliso
    • San Giorgio A Cremano
    • Tivoli
    • Torino
    • Torino To Dream
    • Treviglio
    • Varese
    • Verona
    • Vicenza
    • Vicenza Le Piramidi
    • Villanuova
  • Leggi
    • Fumetti Americani
    • Fumetti Manga
    • Fumetti Vari
  • Gioca
    • Giochi da Tavolo
    • I Giochi del Mese
    • Magic The Gathering
    • Pokémon
    • Vanguard
    • Yu-gi-oh!
  • Colleziona
    • Banpresto
    • Funko
    • Funko, Loungefly & Games Academy Funside!
    • Funko Pop! Exclusives Games Academy Funside
    • Gunpla
    • Hasbro: un mondo di fan!
  • Official Shop
  • Franchising
  • Gloomies - La recensione
  • Pokémon Trading Day: 13 - 14 Settembre
Carcassonne

Carcassonne

Inserito da Games Academy Brescia il 25/06/2012 in Giochi da Tavolo | Visite

Carcassonne


Lingua: Italiano
Giocatori: 2-5
Durata media: 1 ora
Età consigliata: 8+
Difficoltà: Semplice
Ambientazione: Fantasy/Medievale
Espansioni disponibili:11 + 6 mini espansioni 

Abbazie e Borgomastri

Bazar, Ponti e Castelli

Catapulta

Commercianti e Costruttori

Festa in Carcassonne – 10° Anniversario 

Fiume in Carcassonne – Gioco Base 

Il Conte, il Re e l’Eretico

La Principessa e il Drago

La Torre

Locande e Cattedrali

In arrivo – Carcassonne: Mini Espansioni

Le Ali

Il messaggero

Il traghetto

La miniera

Il mago e la strega

Il brigante

Ambientazione

Il nome del gioco deriva dall’omonina città medioevale francese. Componendo la mappa con l’avanzamento della partita si avrà una plancia creata dai giocatori stessi, e che alla fine andrà a creare Carcassonne. Grazie a questo metodo di gioco le partite risultano sempre diverse e le stesse mappe avranno schemi e strategie sempre nuove.

Il Gioco

Si gioca in 2-5 giocatori (6 con l’espansione “Locande e cattedrali”).

Il tabellone, costituito di tessere quadrate, rappresenta un paesaggio medioevale e viene costruito dai giocatori stessi un pezzo alla volta. All’inizio del gioco, una singola tessera è posizionata sul tavolo, scoperta; le altre tessere (71 nella versione base del gioco) sono posizionate coperte e mischiate. Ciascuna di tali tessere rappresenta un frammento di paesaggio.

Ogni partecipante parte con 7 segnalini da posizionare sul tabellone per delimitare le zone in proprio possesso. Le tessere, per lo più tutte diverse tra loro, raffigurano i campi, la città, le strade, i monasteri e il fiume. Quando un giocatore posiziona una tessera, può anche piazzare uno dei suoi segnalini, chiamati seguaci, su questa per poter guadagnare punti. I seguaci così piazzati avranno un valore diverso a seconda della tipologia di terreno su cui vengono messi.

A turno, i giocatori estraggono una tessera coperta dal mucchio e la posizionano scoperta sul tavolo, in contatto con le tessere già piazzate attraverso uno o più lati (non di spigolo). La nuova tessera deve essere posizionata in modo coerente con le altre, in modo da proseguire eventuali strade, campi, città o fiumi già presenti.Dopo aver posizionato la tessera, il giocatore può decidere di piazzare una pedina detta seguace su di essa (solo sulla nuova tessera). Il seguace reclama la proprietà di un elemento di terreno (una strada, un campo, una città o un monastero) e non può essere piazzato su un elemento già reclamato da un altro seguace.

I segnalini su strade e città aumentano il loro valore in relazione alla lunghezza/grandezza dell’opera, una strada incompleta, a fine partita, ha comunque un valore pari al numero di pezzi che la compongono, mentre una città incompleta dà solo la metà dei punti. I segnalini su strade e città, possono essere recuperati e riutilizzati nel corso del gioco, i segnalini messi per controllare i campi, invece, vengono conteggiati a fine partita, avendo così un potenziale maggiore.

Durante la composizione della mappa, i Seguaci posizionati potrebbero trovarsi in conflitto con quelli di altri giocatori, costringendovi a dividere i punteggi se non proprio a perderli del tutto (in caso di supremazia di un giocatore in una città). I monasteri, che risiedono su una singola tessera, risultano un ottimo modo per garantirsi il punteggio della tessera.

Il seguace assume un ruolo diverso in funzione dell’elemento su cui viene collocato: “ladro” sulla strada, “cavaliere” sulla città, “monaco” sul monastero, “contadino” sul campo.

Mentre i contadini rimangono sulla tessera fino alla fine della partita, gli altri tre tipi di seguaci possono essere rimossi e riutilizzati qualora l’elemento associato venga completato e non sia più espandibile. Una strada è completata se entrambe le estremità terminano in incroci, città o monasteri. Una città è completata se le sue mura formano una figura chiusa.Un monastero è completato se è circondato da 8 tessere in tutte le direzioni. Un elemento reclamato da più seguaci porta punti al giocatore che possiede più seguaci su quell’elemento (o a più giocatori nel caso di parità). Il punteggio aumenta con la lunghezza delle strade e con le dimensioni delle città ed in relazione ad alcuni elementi speciali (alcune aree cittadine possiedono uno scudo e valgono il doppio), contenuti soprattutto nelle espansioni. I punti relativi agli elementi rimasti incompleti, verranno attribuiti al termine della partita.

Il gioco termina con il piazzamento dell’ultima tessera, e vince il giocatore che ha totalizzato più punti.

Contenuto

Tabellone segnapunti, 40 pedine in legno colorato (8 per colore), 72 tessere componibili e il regolamento.

 

Condividi:

  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
Inserito in Giochi da Tavolo | Tagged Carcassonne

L`Autore

Games Academy Brescia

Related Posts

My City – La Recensione→

Carcassonne Junior – Gioco del Mese Settembre 2020→

Top 10: i giochi da tavolo da regalare a Natale 2018→

Una nuova apertura: Vimercate Funside→

advertisement
Games Academy - Funside

games_academy_funside

Games Academy/Funside è la più grande catena italiana di fumetterie in franchising.
💭Fumetti 🎌 Manga 🛒 Gadget
🎲 Giochi da tavolo 🍄 Funko! Pop

Ma le sorprese non finiscono qui... scopri anche l Ma le sorprese non finiscono qui... scopri anche la sezione dedicata alle figure HASBRO sul nostro OFFICIAL SHOP‼️

☝️ Link in bio all'Official Shop
Scopri la nuovissima sezione sul nostro OFFICIAL S Scopri la nuovissima sezione sul nostro OFFICIAL SHOP dedicata alle fantastiche figure BANPRESTO‼️

☝️ Link in bio all'Official Shop
Carica altro… Segui su Instagram

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscrivendoti accetti le condizioni sulla gestione della privacy che puoi leggere a questo link: Privacy Policy
Potrai disiscriverti quando vorrai.

Iscrivendoti accetti le condizioni sulla gestione della privacy che puoi leggere a questo link https://www.gamesacademy.it/privacy-policy/. Potrai disiscriverti quando vorrai.

 
I marchi, i loghi e gli aspetti commerciali visualizzati nel presente sito Web sono di proprietà di Games Academy srl. Tutti i marchi non di proprietà di Games Academy srl appartengono ai rispettivi proprietari.
 

Partners

Manicomix
Giochi Uniti
Games Academy Official Shop

 
  • Gloomies – La recensione

    06/06/2025 / LC
  • Pokémon Trading Day: 13 – 14 Settembre

    10/09/2024 / Matteo Gatti
  • Viaggia con noi verso il Lucca Comics & Games 2024

    06/09/2024 / Matteo Gatti
  • MARVEL X FUNSIDE

    19/07/2024 / Matteo Gatti
  • Grande Evento DEMO di “Betrayal: Deck of Lost Souls” in tutti i Funside e Games Academy!

    26/06/2024 / Matteo Gatti
 

©2013 Games Academy srl - PARTITA IVA: 03077671208 - Via IV Novembre 14, S.Zeno Naviglio (BS)

Menu