“Un volto di metallo e carne rivelerà i segreti della 52. La Paura crescerà. La Forza di volontà riunirà tutti e una guerra di luce scatenerà la verità nascosta dietro al potere dell’anello.” Libro di Oa.
Un’antica profezia scritta nel libro di Oa narra di come i sette colori dello Spettro Emozionale verranno imbrigliati e utilizzati dai sette Corpi delle Lanterne, annunciando cosi la venuta della notte più nera: con DC Heroclix War of the Light potrai prendere parte alla guerra più furiosa mai combattuta nell’universo e potrai contribuire a deciderne le sorti!
Utilizzerai i poteri della Volontà, della Speranza, della Compassione o dell’Amore per rivendicare la vittoria, oppure sfrutterete la Paura, l’Avarizia, la Rabbia o peggio la Morte per annichilire tutti i tuoi avversari? A te la decisione!
Partecipa al gioco organizzato di DC Heroclix dell’arco narrativo di War of the Light, sei mesi di eventi che ti daranno la possibilità di collezionare miniature esclusive dei Corpi delle Lanterne e dei loro costrutti fino alla battaglia finale contro Nekron e la Batteria Centrale del Potere delle Lanterne Nere!
WAR OF LIGHT
Abbiamo già parlato del set, composto da 96 miniature e suddiviso in due differenti ondate di booster. La prima, che ha coperto il primo e il secondo mese di gioco organizzato, conteneva metà set (tutte le miniature a numero di collezione dispari!), la seconda ondata conterrà invece la seconda metà della collezione (le miniature a numero di collezione pari, ovviamente!) e sarà giocabile presso il tuo Games Academy di fiducia a partire dal mese 3 di War of Light di imminente uscita.
Stefano Cestari, campione Europeo in carica, ci ha aiutato nel precedente articolo a valutare con i suoi preziosi consigli la prima parte del set, vediamo ora nel dettaglio la seconda parte (reduce dai campionati mondiali a Indianapolis, dove ha saputo tener alta la bandiera italiana, ha avuto modo di scontrarsi in anteprima con alcuni dei pezzi che in Italia usciranno a breve ma che negli Stati Uniti erano già nelle mani di pochi fortunati giocatori!).
Molte delle considerazioni generali che abbiamo fatto sulla Wave 1, valgono anche per questa seconda ondata di lanterne: i lunghi raggi ed i Running Shot abbondano, così come i personaggi volanti. Il numero medio di miniature per un team bilanciato è sempre tre, con un attaccante principale e due pezzi di supporto che si dividono il ruolo dell’attaccante secondario. Se nella Wave 1, però, abbondavano i Perplex, in questa seconda metà del set sarà più difficile “aggiustare” i valori di combattimento delle miniature, dato che il potere marrone sul danno scarseggia. Sono invece molto abbondanti le fonti alternative di danno Inevitabile e Penetrante, come vedremo fra poco, per cui suggerisco di favorire, nella vostra scelta, le miniature con parecchi click di vita. Vediamo ora, uno per uno, i punti di forza e le principali strategie di ognuno dei corpi in campo.
- Lanterne Verdi: Abbondantemente distribuite fra prima e seconda Wave, le Lanterne Verdi schierano alcuni favoriti del pubblico come Kilowog ed il duo Hal Jordan & Sinestro. Le vere gemme del set, tuttavia, sono la possente lanterna daxamita Sodam Yat (il cui dial da 250 punti include ben tre stopclick consecutivi), la versione prime di Abin Sur (un attaccante molto incisivo dal costo contenuto, imbustato insieme al ricercatissimo ed efficacissimo costrutto Wall) e quella di Laira (un’attaccante talmente performante da essere stata inclusa nella squadra del campione mondiale in carica Patrick Yapjoco). Le Lanterne Verdi annoverano nei loro ranghi anche il pezzo più ricercato dell’espansione, l’entità verde Ion.
- Zaffiri Stellari: Le Lanterne dell’Amore scendono in campo con il potere emozionale probabilmente più forte, la combinazione di Shapechange e Team Ability Mystics renderà ogni attacco dell’avversario una decisione davvero sofferta. L’abbondanza di ottimi attaccanti, siano essi economici e mobili come Miri Siam e Guy Gardner o costose macchine di distruzione come Fatality, di certo non guasta. Attenzione al Pulse Wave però, ed anche al potere emozionale del prossimo corpo…
- Lanterne Rosse: Traboccanti di Rabbia, le Lanterne Rosse preferiscono afffrontare i propri nemici sulla cortissima distanza, con un’ampio assortimento di letali attaccanti in corpo a corpo ma soprattutto con il loro devastante potere emozionale: una versione di Poison che infligge danno penetrante. Bleez, Laira, Dex-Starr e Guy Gardner sono tutti ottimi picchiatori per la loro fascia di punti, ma per non venire crivellati di colpi in fase di ingaggio avranno bisogno di una piccola spinta telecinetica dal loro collega Rankorr, uno dei migliori pezzi di supporto dell’espansione. Una menzione d’onore al devastante Spectre ed una pacca sulla spalla ai fortunati che lo sbusteranno.
- Tribu Indaco: Il corpo della Compassione sembra essere leggermente in svantaggio rispetto alle altre fazioni per l’assenza di attaccanti degni di nota. Con l’eccezione della versione Indaco di John Stewart e della sua combo Running Shot più Pulse Wave, in questo set più che mai efficace, il resto della Tribù è piuttosto ridotto numericamente e composto da pezzi di supporto. La loro eccellente capacità di guarigione, tuttavia, può essere la strategia vincente per contrastare i fiumi di danno gratuiti inflitti dalle Lanterne Rosse e Viola. Inoltre Proselyte, la loro entità, oltre ad essere uno dei pezzi più ricercati del set offre una scelta di poteri incredibilmente versatile a chi sarà così fortunato da trovarla nei suoi booster.
- Lanterne Nere: Anche le temute Lanterne della Morte sanno come assorbire i danni da Mystics e Poison che gli avversari riverseranno su di loro, grazie all’abbondanza di Steal Energy ed al loro potere emozionale che consente loro di curarsi quando un personaggio nemico finisce KO. Inoltre, al contrario della tribù Indaco, sono ricchi di ottimi attaccanti come Aquaman, John Stewart, Abin Sur e Firestorm. Per di più i morti viventi della DC possiedono l’unica entità a non essere Chase ma “semplicemente” Super Rara, Black Hand, che ha quindi una probabilità più alta di comparire sui tavoli da gioco rispetto ai suoi “colleghi”.
Sperando che questi consigli vi siano utili per conquistare il vostro Saint Walker, premio competitivo del mese tre di Wol, vi saluto.
Ci risentiamo prestissimo con qualche anticipazione su un’altra espansione che ho potuto provare in anteprima ad Indianapolis, l’attesissima Guardians of the Galaxy, nel frattempo continuate a cliccare!
Grazie ancora a Stefano per i preziosi suggerimenti, e dato che sicuramente non vi farete sfuggire l’occasione di partecipare agli eventi di War of the Light buono sbusto e buon divertimento a tutti!