In questi giorni le anteprime delle nuove carte stanno uscendo ad un ritmo serratissimo ed ogni giocatore dotato di una connessione internet è protagonista di dibattiti, speculazioni, desideri e aspettative riguardo la nuova espansione di Magic: Battle for Zendikar, che corteggia i vecchi giocatori con meccaniche conosciute che avevano già conquistato e i nuovi planeswalker con la potenza esagerata e le possibilità infinite delle nuove carte.
Riprendendo la storia di Zendikar, un piano di terre selvagge, avventure e tesori, avvolto da potenti fonti di mana, Battle for Zendikar ci riporta nel paesaggio costellato dagli Edri, le prigioni di pietra di forma poliedrica dove Ugin, grazie alla magia della pietra di Nahiri e alla magia del sangue di Sorin Markov aveva rinchiuso la stirpe aliena degli Eldrazi, enormi titani che devastavano il piano, mettendo in pericolo l’esistenza di ogni forma di vita.
Migliaia di anni più tardi l’incontro di Sarkhan, Chandra e Jace nelle camere dell’Occhio di Ugin indeboliscono i vincoli che mantenevano prigionieri gli Eldrazi, fino al giorno in cui Nissa Revane rimuove del tutto le loro prigioni con la convinzione che, sconfitti, avrebbero abbandonato Zendikar…
Purtroppo l’elfa si sbagliava e ora Gideon Jura sta raccogliendo un gruppo di Planeswalker per combattere al fianco delle forze alleate di Zendikar contro gli Eldrazi, mentre nell’ombra Ob Nixilis, trama per liberarsi dalla sua maledizione e abbandonare il piano.
La battaglia è dunque alle porte, noi non vediamo l’ora di vedere le fazioni scontrarsi per l’egemonia sulle terre di Zendikar… ecco una rapida carrellata delle abilità con cui dovremo fare i conti:
- Vacuità: le carte con Vacuità sono incolori, a prescindere dal loro costo di mana e da quale mana spendi per giocarle. I nuovi Eldrazi costano mana colorato, in compenso sono molti di più e più diversificati.. Evoluti!
- Ingerire: quando una creatura con ingerire infligge danno da combattimento ad un giocatore, quel giocatore esilia la prima carta del suo grimorio; molti degli Eldrazi più potenti hanno abilità che influiscono su queste carte in esilio… Subdoli!
- Risveglio (X): le magie con risveglio possono trasformare le tue terre in Elementali con rapidità se le lanci con il loro costo di risveglio, donando loro X segnalini +1/+1… Aggressive!
- Convergenza: le carte con convergenza sono tanto più forti, tanti più sono i colori del mana che usi per lanciarle… Prismatico!
- Radunare: radunare è un’abilità che si attiva quando un alleato entra nel campo di battaglia; una meccanica che avevamo già visto ma che mancava di una parola chiave tutta sua… Tribale!
- Terraferma: un’altra abilità “ereditata” da Zendikar, che si attiva ogni volta che una terra entra sul campo di battaglia sotto il tuo controllo, un ritorno attesissimo, che assieme a Risveglio e le Fetch Land… Sinergico!
Fine delle novità? Non direi proprio… come se non fossero sufficienti il ritorno Eldrazie e Alleati, di Terraferma e di uno dei luoghi più amati del multiverso per la sua affinità con le terre e l’importanza che queste hanno acquisito grazie alle sue magie, mamma Wizard ci fa altri regali: le carte Spedizione e le terre full-art!
Le carte spedizione sono ristampe, foil, di rarità mitica delle terre più ricercate di sempre: le 10 Fetch Land (sia quelle di Tarkir/Assalto, che quelle di Zendikar), le 10 Shock Land e le nuove terre doppie di Battle for Zendikar, con bellissime illustrazioni full-art, queste splendide carte ci aspettano nascoste nelle buste, con la rarità di una “normale” mitica foil!
Le terre full-art sono terre con illustrazione a tutta carta,ed erano motivo di orgoglio e prestigio per ogni giocatore che giocava nel periodo di Zendikar e invidiate da tutti i nuovi giocatori che se le erano “perse”: ecco l’occasione per rimediare!
Battle for Zendikar verrà lanciata ufficialmente il 2 Ottobre e sarà un’espansione di 274 carte, che potremo giocare in anteprima il 26 e 27 Settembre negli eventi di Prerelease, tra il 2 ed il 4 Ottobre si festeggia il Launch Weekend, mentre il Game Day è prefissato per il 24 e 25 Ottobre.
L’espansione, oltre ai classici booster pack, ci propone 5 nuovi intro pack, 1 nuovo mazzo da evento e i fat pack (che, prima che me lo chiediate, conterrà terre full-art).