Vi proponiamo un interessante analisi su un fantastico Gioco da Tavolo: Not Alone. Un “survivor Game” ambientato nello spazio in cui i giocatori interpretano il ruolo di astronauti sopravvissuti allo schianto della loro navicella spaziale su di un misterioso e sconosciuto pianeta… tutti tranne uno, che invece gioca nel ruolo di una ignota Creatura aliena che tenta di assimilare nell’ecosistema del pianeta tutti gli altri astronauti che devono cercare di sopravvivere fino all’arrivo dei soccorsi.
Nome prodotto: Note Alone
Editore: MoveTheGame
Contenuto scatola: 1 tabellone, 55 carte luogo, 20 carte caccia, 15 carte sopravvivenza, 18 segnalini volontà, 1 segnalino assimilazione, 1 segnalino Soccorsi, 1 segnalino attivazione, 3 segnalini caccia.
Età: 10 anni e +
Giocatori: 2-7
All’inizio della partita ogni sopravvissuto ha in mano 5 carte, rappresentanti ognuna un differente luogo del pianeta che può scegliere di esplorare durante la fase di esplorazione, ed una speciale Carta Sopravvivenza, giocabile in una specifica fase per contrastare le azioni della Creatura; questa invece ha a disposizione 3 carte azione e tre differenti segnalini (Caccia, Bersaglio, Artemia) da giocare nella fase di caccia.
Il turno di gioco si compone infatti di quattro fasi:
Esplorazione: ogni sopravvissuto sceglie e gioca (coperta) una carta luogo da esplorare.
Caccia: la Creatura sceglie e gioca una carta caccia tra le tre che ha in mano, ne applica gli effetti e posiziona il segnalino Creatura sul luogo nel quale cercherà di catturare i sopravvissuti; a volte alcune carte permetteranno di giocare anche i segnalini Bersaglio e Artemia.
Risoluzione: i sopravvissuti rivelano le carte luogo giocate e, se non sono stati individuati da uno dei segnalini giocati dalla creatura, possono attivare l’abilitò del luogo esplorato; se invece la Creatura ha trovato uno o più sopravvissuti, i luoghi nei quali questi si trovano non potranno essere attivati e loro potrebbero dover inoltre scartare un ulteriore carta o perdere un segnalino volontà. Ogni sopravvissuto inizia infatti il gioco con tre segnalini volontà ed ogni volta che un giocatore viene catturato dalla Creatura o perde il suo ultimo segnalino l’assimilazione dei sopravvissuti si fa più vicina…
Fine turno: I sopravvissuti scartano la carta luogo giocata, laCreatura pesca fino ad avere nuovamente tre carte caccia e riprende i propri segnalini; la navicella dei soccorsi si avvicina al pianeta.
Fondamentalmente è un gioco di carte diverso da tutti i precedenti, bilanciatissimo e asimmetrico.
Ovviamente alcune carte sono più forti di altre e la casualità della pesca incide un poco sulla partita, ma la differenza tra vittoria di uno o degli altri è quasi sempre un solo turno di differenza!
La sensazione di minaccia incombente e la trepidazione per la scelta dell’azione migliore per la sopravvivenza o la caccia dominano ogni istante della partita.
Assolutamente originale ed unico nelle sue meccaniche, da provare!!!
Potete trovarlo in tutti i Games Academy e Funside. Non vi resta che passare in negozio.