Proprio così. Hai letto bene. Il settimo capitolo dell’inimitabile serie “Borsastratti” è arrivato e farà breccia nel tuo Lato Oscuro. Il suo nome è Malebranche e, come tutti i suoi predecessori, si tratta di un gioco esclusivamente per due giocatori, con pochissimi materiali contenuti in un sacchetto di stoffa che presenta, sul retro, la plancia stampata (una griglia 5×5 in questo caso). Gli artefici di questa diabolica trovata sono sempre loro: XVgames e Studio Supernova Games! Vediamolo nella nostra recensione!
Momento Quark: i Malebranche
I Malebranche sono perfidi diavoletti infernali. Quando si annoiano giocano a “Palla Dannata“: prendono due Anime Peccatrici e giocano a spingerle, tirarle, farle saltare e rimbalzare. Vince chi riesce a far cadere per primo la propria Anima nel Pozzo Infernale.
Siete Malebranche cattivi o molto cattivi?
Uno dei diversi pregi di Malebranche è quello di avere due livelli difficoltà. Per la primissima partita è consigliata la modalità “Base“. Dalla seconda in poi ti consiglio sicuramente di utilizzare la modalità “Avanzata“. Senza Paura!
In Malebranche “Base” ciascun giocatore posiziona i cinque dischi del proprio colore sul tabellone, nella riga più vicina a sé. Il disco al centro deve mostrare l’Anima Peccatrice, gli altri invece il lato senza simbolo.
Chi è stato più recentemente all’inferno, inizia. Nel tuo turno devi muovere uno dei tuoi dischi: scegli una direzione qualsiasi (verticale, orizzontale o diagonale) e procedi fino a quando non incontri un altro disco o una parete del tabellone. I dischi “non-Anima” non possono eseguire un movimento che li faccia fermare sul Pozzo Infernale. Il giocatore che per primo riesce a posizionare la propria Anima Peccatrice sul Pozzo Infernale vince!
I “veri” Malebranche
In Malebranche “Avanzato” ciascun giocatore posiziona casualmente i cinque dischi del proprio colore sul lato con i simboli dei Malebranche, nella riga più vicina a sé. Il disco al centro deve mostrare l’Anima Peccatrice.
I quattro simboli rappresentano i poteri dei Malebranche. Quando decidi di muovere un disco che rappresenta uno di questi simboli puoi decidere di muoverlo normalmente oppure di attivarne il Potere. I Poteri funzionano sui dischi di qualsiasi colore (anche quelli avversari) e possono essere attivati solo se l’effetto può essere portato a termine completamente.
I Diabolici Poteri!
- Il Forcone può muoversi verso un altro disco adiacente “spingendolo“, provocando quindi lo spostamento di entrambi i pezzi.
- La Catena è simile al Forcone, ma “tira” invece di “spingere“.
- Le Ali (guarda un po’) volano, sorpassando un disco adiacente, e atterranno nello spazio successivo in quella direzione.
- Il Rituale può scambiarsi di posizione con un altro disco adiacente.
Come nel Malebranche “Base” i dischi “non-Anima” non possono eseguire un movimento che li faccia fermare sul Pozzo Infernale. Il giocatore che per primo riesce a posizionare la propria Anima Peccatrice sul Pozzo Infernale, ma senza l’utilizzo di un Potere, vince!
Commento finale di uno a cui Malebranche è piaciuto un sacco!
Malebranche racchiude tutti i principi che hanno reso famosi i Borsastratti e, più in generale, la XVgames: componenti e regolamento ridotti all’osso, grande profondità strategica e portabilità.
La modalità “Base” ti servirà a prendere confidenza con le meccaniche e a inquadrare le prime piccole strategie che ti porteranno alla vittoria… o alla sconfitta. Quando deciderai di cimentarti nella modalità “Avanzata” dovrai disimparare ciò che hai imparato.
Malebranche “Avanzato” è quasi un altro gioco. Quello che prima era un simpatico esercizio per la mente, semplice e veloce, ora si mostra per quello che è davvero: un gioco avvincente, pieno di possibilità strategiche, e maledettamente divertente. Una partita tira l’altra. Fino a ora, il migliore della serie.
Malebranche e gli altri Borsastratti sono disponibili in tutti i negozi Games Academy & Funside!
Editore: XVgames, Studio Supernova Games
Autore: Mitsuo Yamamoto
Genere: Astratto
Giocatori: 2
Età: 10+
Durata: 5/15 minuti
Difficoltà: Facile
Prezzo: €15,00