In Magic the Gathering è possibile giocare in diverse modalità, dette “formati“.
Questa guida vi spiegherà quali e quanti tipi di formati esistono all’interno del gioco, così che possiate scegliere quello o quelli più adatti a voi.
Esistono due grandi insiemi in cui vengono racchiusi i formati: i “Constructed” (Costruiti) e i “Limited” (Limitati).
Magic the Gathering: Formati Constructed
Nei formati Constructed è indispensabile costruirsi un mazzo, seguendo le regole del formato desiderato.
Fanno parte di questo gruppo i seguenti formati:
Vintage
Nel formato Magic the Gathering Vintage sono ammesse le carte di qualsiasi espansione e qualsiasi Set Base di Magic, tutti i set speciali, i supplementi e le stampe promozionali pubblicati da Wizards of the Coast.
I giocatori iniziano la partita con 20 punti vita.
Il mazzo Vintage deve rispettare i seguenti requisiti:
- Contenere almeno 60 carte.
- Tutte le carte che si vuole, a condizione che si riesca a mescolarlo senza aiuto esterno.
- Può avere una sideboard di al massimo 15 carte.
- Un massimo di quattro copie di ogni carta, escluse le terre base
- Un massimo di una copia in ogni mazzo o nella sidebord di alcune specifiche carte limitate.
- Esiste infine un elenco di carte “bandite” che è non possibile utilizzare in questo formato.
Carte Limitate (Vintage)
- Ancestral Recall
- Balance
- Black Lotus
- Brainstorm
- Chalice of the Void
- Channel
- Demonic Consultation
- Demonic Tutor
- Dig Through Time
- Flash
- Gitaxian Probe
- Golgari Grave-Troll
- Gush
- Imperial Seal
- Karn, the Great Creator
- Library of Alexandria
- Lion’s Eye Diamond
- Lodestone Golem
- Lotus Petal
- Mana Crypt
- Mana Vault
- Memory Jar
- Mental Misstep
- Merchant Scroll
- Mind’s Desire
Carte Bandite (Vintage)
- Chaos Orb
- Falling star
- Shahrazad
- Le 25 carte del tipo Conspiracy
- Le 9 carte che fanno riferimento a “poste in gioco”
- Le carte considerate culturalmente offensive:
- Invoke Prejudice
- Cleanse
- Stone-Throwing Devils
- Pradesh Gypsies
- Jihad
- Imprison
- Crusade
Legacy
Nel formato Magic the Gathering Legacy sono ammesse le carte di qualsiasi espansione e di qualsiasi Set Base di Magic, tutti i set speciali, i supplementi e le stampe promozionali pubblicati da Wizards of the Coast.
Negli eventi Legacy i giocatori si affrontano uno contro uno.
I giocatori iniziano la partita con 20 punti vita.
I mazzi Legacy devono rispettare i seguenti requisiti:
- Contenere almeno 60 carte.
- Un qualsiasi numero di carte nel mazzo, a condizione che si riesca a mescolarlo senza aiuto esterno.
- La sideboard può avere un massimo di 15 carte.
- Un massimo di quattro copie di ogni carta, escluse le terre base.
- Esiste infine un elenco di carte “bandite” che è non possibile utilizzare in questo formato.
Questo formato è molto simile al Vintage, ma al fine di renderlo più accessibile, ha un numero maggiore di carte bandite.
Carte Bandite (Legacy)
- Le 25 carte del tipo Conspiracy
- Le 9 carte che fanno riferimento a “poste in gioco”
- Le carte considerate culturalmente offensive. ( Vedi Vintage)
- Amulet of Quoz
- Ancestral Recall
- Balance
- Bazaar of Baghdad
- Black Lotus
- Black Vise
- Bronze Tablet
- Channel
- Chaos Orb
- Contract from Below
- Darkpact
- Demonic Attorney
- Demonic Consultation
- Demonic Tutor
- Earthcraft
- Falling Star
- Fastbond
- Flash
- Frantic Search
- Goblin Recruiter
- Gush
- Hermit Druid
- Imperial Seal
- Jeweled Bird
- Library of Alexandria
- Mana Crypt
- Mana Drain
- Mana Vault
- Memory Jar
- Mental Misstep
- Mind Twist
- Mind’s Desire
- Mishra’s Workshop
- Mox Emerald
- Mox Jet
- Mox Pearl
- Mox Ruby
- Mox Sapphire
- Mystical Tutor
- Necropotence
- Oath of Druids
- Rebirth
- Shahrazad
- Skullclamp
- Sol Ring
- Strip Mine
- Survival of the Fittest
- Tempest Efreet
- Time Vault
- Time Walk
- Timetwister
- Timmerian Fiends
- Tinker
- Tolarian Academy
- Vampiric Tutor
- Wheel of Fortune
- Windfall
- Worldgorger Dragon
- Yawgmoth’s Bargain
- Yawgmoth’s Will
Modern
Nel formato Magic the Gathering Modern sono ammesse le carte di tutte le espansioni a partire da “Mirrodin” (2003).
I giocatori iniziano la partita con 20 punti vita.
I mazzi Modern devono rispettare i seguenti requisiti:
- Contenere almeno 60 carte.
- Un qualsiasi numero di carte nel mazzo, a condizione che si riesca a mescolarlo senza aiuto esterno.
- La sideboard può avere un massimo di 15 carte.
- Un massimo di quattro copie di ogni carta, escluse le terre base.
- Esiste infine un elenco di carte “bandite” che è non possibile utilizzare in questo formato.
Carte Bandite (Modern)
Pioneer
Nel formato Magic the Gathering Modern sono ammesse le carte di tutte le espansioni a partire da “Ritorno a Ravnica” (Return to Ravnica – 2012).
I giocatori iniziano la partita con 20 punti vita.
I mazzi Pioneer devono rispettare i seguenti requisiti:
- Contenere almeno 60 carte.
- Un qualsiasi numero di carte nel mazzo, a condizione che si riesca a mescolarlo senza aiuto esterno.
- La sideboard può avere un massimo di 15 carte.
- Un massimo di quattro copie di ogni carta, escluse le terre base.
- Esiste infine un elenco di carte “bandite” che è non possibile utilizzare in questo formato.
Carte Bandite (Pioneer)
Standard
Il formato Magic the Gathering Standard è un formato a rotazione in cui sono ammesse le carte delle espansioni più recenti.
Ogni anno escono quattro espansioni di Magic che vengono aggiunte al formato Standard. Quando esce l’ultima espansione dell’anno, solitamente in autunno, le quattro espansioni più vecchie escono dal formato.
I giocatori iniziano la partita con 20 punti vita.
I mazzi Standard devono rispettare i seguenti requisiti:
- Contenere almeno 60 carte.
- Un qualsiasi numero di carte nel mazzo, a condizione che si riesca a mescolarlo senza aiuto esterno.
- La sideboard può avere un massimo di 15 carte.
- Un massimo di quattro copie di ogni carta, escluse le terre base.
- Esiste infine un elenco di carte “bandite” che è non possibile utilizzare in questo formato.
Carte Bandite (Standard)
Trovate a questo indirizzo l’elenco sempre aggiornato delle carte bandite.
Blocco
Nel formato Magic the Gathering Blocco si sceglie una singola espansione di Magic e si gioca solo con le carte di quell’espansione.
Esiste un elenco di blocchi sanzionati, che consentono ufficialmente il gioco nel formato Blocco.
- Amonkhet: Amonkhet, L’Era della Rovina (Hour of Devastation)
- Kaladesh: Kaladesh, Rivolta dell’Etere (Aether Revolt)
- Ombre su Innistrad: Ombre su Innistrad (Shadows over Innistrad), Luna Spettrale (Eldritch Moon)
- Battaglia per Zendikar: Battaglia per Zendikar (Battle for Zendikar), Giuramento dei Guardiani (Oath of the Gatewatch)
- I Khan di Tarkir: I Khan di Tarkir (Khans of Tarkir), Riforgiare il destino (Fate Reforged), Draghi di Tarkir (Dragons of Tarkir)
- Theros: Theros, Figli degli dei (Born of the Gods), Viaggio verso Nyx (Journey into Nyx)
- Ritorno a Ravnica: Ritorno a Ravnica (Return to Ravnica), Irruzione (Gatecrash), Labirinto del Drago (Dragon’s Maze)
- Innistrad – Ritorno di Avacyn: Innistrad, Ascesa Oscura (Dark Ascension), Ritorno di Avacyn (Avacyn Restored)
- Cicatrici di Mirrodin: Cicatrici di Mirrodin (Scars of Mirrodin), Mirrodin Assediato (Mirrodin Besieged), Nuova Phyrexia (New Phyrexia)
- Zendikar – Ascesa degli Eldrazi: Zendikar, Worldwake, Ascesa degli Eldrazi (Rise of the Eldrazi)
- Frammenti di Alara: Frammenti di Alara (Shards of Alara), Conflux, Rinascita di Alara (Alara Reborn)
- Lorwyn-Landa Tenebrosa: Lorwyn, Aurora (Morningtide), Landa Tenebrosa (Shadowmoor), Vespro (Eventide)
- Spirale Temporale: Spirale Temporale (Time Spiral), Caos Dimensionale (Planar Chaos), Visione Futura (Future Sight)
- Ravnica: Ravnica: Città delle Gilde (Ravnica: City of Guilds), Patto delle Gilde (Guildpact), Discordia (Dissension)
- Kamigawa: Campioni di Kamigawa (Champions of Kamigawa), Traditori di Kamigawa (Betrayers of Kamigawa), Liberatori di Kamigawa (Saviors of Kamigawa)
- Mirrodin: Mirrodin, Darksteel, Quinta Alba (Fifth Dawn)
- Assalto: Assalto (Onslaught), Legioni (Legions), Flagello (Scourge)
- Odissea: Odissea (Odissey), Tormento (Torment), Sentenza (Judgement)
- Invasione: Invasione (Invasion), Congiunzione (Planeshift), Apocalisse (Apocalypse)
- Maschere: Maschere di Mercadia (Mercadian Masques), Nemesis, Profezia (Prophecy)
- Urza: Saga di Urza (Urza’s Saga), Eredità di Urza (Urza’s Legacy), Destino di Urza (Urza’s Destiny)
- Tempesta: Tempesta (Tempest), Fortezza(Stronghold), Esodo (Exodus)
- Mirage: Mirage, Visioni (Visions), Cavalcavento (Weatherlight)
- Era Glaciale: Era Glaciale (Ice Age), Alleanze (Alliances), Ondata Glaciale (Coldsnap)
Quindi, se ad esempio si giocherà seguendo le regole del formato Blocco di Mirrodin, sarà possibile utilizzare solo carte di Mirrodin, Darksteel e Quinta Alba (Fifth Dawn).
I giocatori iniziano la partita con 20 punti vita.
I mazzi Blocco devono rispettare i seguenti requisiti:
- Contenere almeno 60 carte.
- Un qualsiasi numero di carte nel mazzo, a condizione che si riesca a mescolarlo senza aiuto esterno.
- La sideboard può avere un massimo di 15 carte.
- Un massimo di quattro copie di ogni carta, escluse le terre base.
- Esistono infine degli elenchi di carte “bandite”, differenti per tipo di blocco, che è non possibile utilizzare in questo formato.
Carte Bandite nel Blocco Innistrad – Ritorno di Avacyn:
Carte Bandite nel Blocco Maschere:
Carte Bandite nel Blocco Urza:
Carte Bandite nel Blocco Era Glaciale:
Carte Bandite nel Blocco Mirrodin:
- AEther Vial
- Ancient Den
- Arcbound Ravager
- Darksteel Citadel
- Disciple of the Vault
- Great Furnace
- Seat of the Synod
- Tree of Tales
- Vault of Whispers
- Skullclamp
Carte Bandite nel Blocco Tempesta:
Carte bandine nel Blocco Mirage:
Commander
Nel formato Magic the Gathering Commander sono ammesse le carte di qualsiasi espansione e qualsiasi Set Base di Magic, tutti i set speciali, i supplementi e le stampe promozionali pubblicati da Wizards of the Coast.
Per costruire un mazzo Commander è necessario scegliere un comandante, che dovrà essere obbligatoriamente una Creatura Leggendaria o un Planeswalker Leggendario.
Negli eventi Commander la partita si può disputare da 2 a 6 giocatori, tutti contro tutti.
I giocatori iniziano la partita con 40 punti vita.
Un giocatore perde la partita quando arriva a 0 punti vita, oppure quando gli vengono inflitti 21 danni da un comandante avversario.
Un mazzo Commander deve essere strutturato nel seguente modo:
- Una carta comandante
- 99 carte che abbiano obbligatoriamente l’identità* di colore in comune con il comandante.
- Il comandante non va inserito nel mazzo, ma collocato in un’apposita zona, chiamata Zona di Comando. Quando un comandante lascia il campo di battaglia può essere riposizionato nella Zona di Comando.
- Il comandante può essere lanciato pagando il suo costo di mana, più 2 mana addizionali per ogni volta che è rientrato nella Zona di Comando.
- In ogni mazzo è possibile avere esclusivamente una copia di ogni carta, escluse le terre base.
- Esiste infine un elenco di carte “bandite” che è non possibile utilizzare in questo formato.
* Quando si parla di identità di colore di una carta, si considerano tutte le parti della stessa.
Se ad esempio abbiamo scelto un comandante rosso e bianco, potremo avere nel mazzo solo carte rosse, bianche, rosse/bianche o incolori.
Se una carta bianca o rossa ha nel riquadro di testo un’abilità attivata che richiede come costo il pagamento di un mana di un colore che non sia il rosso o il blu, non potrà essere inserita nel mazzo.
Se un permanente incolore ha nel riquadro di testo un’abilità attivata che produce mana di un colore diverso dal rosso o dal bianco, non potrà essere inserita nel mazzo.
Se una carta bifronte ha un lato bianco o rosso, ma l’altro lato di un altro colore diverso, non potrà essere inserita nel mazzo.
Carte Bandite (Commander)
- Ancestral Recall
- Balance
- Biorhythm
- Black Lotus
- Braids, Cabal Minion
- Chaos Orb
- Coalition Victory
- Channel
- Emrakul, the Aeons Torn
- Erayo, Soratami Ascendant
- Falling Star
- Fastbond
- Flash
- Gifts Ungiven
- Griselbrand
- Iona, Shield of Emeria
- Karakas
- Leovold, Emissary of Trest
- Library of Alexandria
- Limited Resources
- Lutri, the Spellchaser
- Mox Emerald
Brawl
Nel formato Magic the Gathering Brawl sono ammesse le carte di qualsiasi espansione ammessa nel formato Standard.
Per costruire un mazzo Brawl è necessario scegliere un comandante, che dovrà essere obbligatoriamente una Creatura Leggendaria o un Planeswalker Leggendario.
Negli eventi Brawl la partita si può disputare da 2 a 6 giocatori, tutti contro tutti.
Se ci sono 2 giocatori, iniziano la partita con 25 punti vita.
Da 3 a 6 giocatori si inizia la partita con 30 punti vita.
Un mazzo Brawl deve essere strutturato nel seguente modo:
- Una carta comandante
- 59 carte che abbiano obbligatoriamente l’identità di colore in comune con il comandante. (Vedi la sezione Commander)
- Il comandante non va inserito nel mazzo, ma collocato in un’apposita zona, chiamata Zona di Comando. Quando un comandante lascia il campo di battaglia può essere riposizionato nella Zona di Comando.
- Il comandante può essere lanciato pagando il suo costo di mana, più 2 mana addizionali per ogni volta che è rientrato nella Zona di Comando.
- In ogni mazzo è possibile avere esclusivamente una copia di ogni carta, escluse le terre base.
- Esiste infine un elenco di carte “bandite” che è non possibile utilizzare in questo formato. (NB Se una carta è bandita in Standard, non significa che sarà bandita anche in Brawl).
Carte Bandite (Brawl)
Trovate a questo indirizzo l’elenco sempre aggiornato delle carte bandite.
Two-Headed Giant
Una partita nel formato Two-Headed Giant è composta da 4 giocatori, divisi in 2 squadre.
Sarà possibile giocare una partita Two-Headed Giant seguendo le regole degli altri formati Constructed.
Se si sceglie ad esempio di fare una partita Two-Headed Giant seguendo le regole del formato Modern, varranno le regole di gioco, le regole di composizione del mazzo e l’elenco delle carte bandite del formato Modern.
Le regole aggiuntive del formato Two-Headed Giant sono le seguenti:
- Ogni squadra comincia la partita con 30 punti vita condivisi. (60 seguendo le regole di Commander, 45 seguendo le regole di Brawl)
- I membri di ogni squadra giocano i turni insieme: ciò significa che i giocatori pescano come squadra, attaccano come squadra, bloccano come squadra e affrontano le varie fasi del turno come squadra.
- Le squadre non condividono altre risorse a parte i punti vita, quindi i giocatori non possono condividere le carte della propria mano o il mana. Il metodo più semplice per tenerlo a mente è ricordare che ogni verbo alla seconda persona singolare si riferisce comunque a un singolo giocatore.
- I membri della squadra possono condividere informazioni e costruire insieme la strategia di gioco.
- Se una carta bersaglia un giocatore, bersaglia esclusivamente uno dei due giocatori della squadra.
Magic the Gathering: Formati Limited
Nelle partite con formati Limited il mazzo viene costruito sul momento, con carte casuali.
Fanno parte di questo gruppo i seguenti formati:
Booster Draft
All’inizio di una partita nel formato Magic the Gathering Booster Draft, i giocatori aprono ognuno una busta per draft e scelgono una carta che desiderano tenere per iniziare a costruire il mazzo.
Successivamente passano il resto della busta al giocatore alla loro sinistra: i giocatori scelgono ognuno una carta dalla busta che hanno appena ricevuto prima di passarla di nuovo. Questo procedimento continua fino a che non sono state draftate tutte le carte, ovvero fino a quando non ci sono più carte da passare. Poi, i giocatori aprono ognuno una seconda busta, ma questa volta la passano a destra. Dopo che sono state draftate tutte quelle carte, ognuno apre una terza busta e la passa nuovamente a sinistra.
Ora i giocatori potranno costruire il proprio mazzo aggiungendo il numero desiderato di terre base.
Queste le regole per costruire il mazzo:
- Deve avere almeno 40 carte, senza limite massimo, a condizione che si riesca a mescolare senza aiuto esterno.
- Si possono avere anche più di 4 copie della stessa carta nel mazzo.
- Non ci sono carte limitate o bannate.
- Le carte che non vengono utilizzate all’interno del mazzo, fanno parte in automatico della sideboard.
- Terre non base possono essere utilizzate solo se sono nelle carte trovate all’interno delle buste per draft e solo nella quantità trovata.
- Non ci sono restrizioni alle carte che possono essere scambiate con la sideboard tra una partita e l’altra. Al termine dello scambio, l’importante è che il mazzo abbia almeno 40 carte.
Sealed Deck
In una partita nel formato Magic the Gathering Sealed Deck i giocatori costruiscono un mazzo aprendo 6 buste e aggiungendo il numero desiderato di terre base.
Queste le regole per costruire il mazzo:
- Deve avere almeno 40 carte, senza limite massimo, a condizione che si riesca a mescolare senza aiuto esterno.
- Si possono avere anche più di 4 copie della stessa carta nel mazzo.
- Non ci sono carte limitate o bannate.
- Le carte che non vengono utilizzate all’interno del mazzo, fanno parte in automatico della sideboard.
- Terre non base possono essere utilizzate solo se sono nelle carte trovate all’interno delle buste per draft e solo nella quantità trovata.
- Non ci sono restrizioni alle carte che possono essere scambiate con la sideboard tra una partita e l’altra. Al termine dello scambio, l’importante è che il mazzo abbia almeno 40 carte.
Squadra Sealed
In una partita nel formato Magic the Gathering Squadra Sealed i giocatori formano delle squadre composte da 3 giocatori. La squadra poi costruisce tre mazzi, uno per giocatore. Ogni giocatore apre 6 buste che verranno fornite durante l’evento e aggiungendo il numero desiderato di terre base, creerà il suo mazzo.
Si disputeranno poi partite uno contro uno contro un’altra squadra sempre composta da tre elementi. Quando due giocatori di una squadra vinceranno i loro incontri, la loro squadra sarà decretata come vincitrice.
Queste le regole per costruire il mazzo:
- Deve avere almeno 40 carte, senza limite massimo, a condizione che si riesca a mescolare senza aiuto esterno.
- Si possono avere anche più di 4 copie della stessa carta nel mazzo.
- Non ci sono carte limitate o bannate.
- Le carte che non vengono utilizzate all’interno del mazzo, fanno parte in automatico della sideboard.
- Terre non base possono essere utilizzate solo se sono nelle carte trovate all’interno delle buste per draft e solo nella quantità trovata.
- Non ci sono restrizioni alle carte che possono essere scambiate con la sideboard tra una partita e l’altra. Al termine dello scambio, l’importante è che il mazzo abbia almeno 40 carte.
Conspiracy Draft
In una partitanel formato Magic the Gathering Conspiracy Draft i giocatori si siedono al tavolo in ordine casuale, ognuno con tre buste per draft dell’espansione Magic the Gathering – Conspiracy .
Fig.1 Fig. 2 Fig. 3
Da 3 a 5 partecipanti (Fig.1)
I giocatori draftano tutti insieme e disputano un’unica partita multiplayer seguendo le regole del meccanismo chiamato Free-for-All.
Da 6 a 8 partecipanti (Fig.2)
I giocatori draftano tutti insieme, poi vengono suddivisi in due gruppi composti da 3–5 giocatori e disputano partite multiplayer Free-for-All.
9 o più partecipanti (fig.3)
I giocatori vengono suddivisi in più gruppi di draft composti da 4–8 giocatori. Dopo il draft, vengono suddivisi in ulteriori gruppi composti da 3–5 giocatori e disputano partite multiplayer Free-for-All.
Dopo essersi accomodati al tavolo, i giocatori aprono ognuno una busta per draft e scelgono una carta che desiderano tenere per iniziare a costruire un mazzo e la posizionano a faccia in giù sul tavolo.
Successivamente passano il resto della busta al giocatore alla loro sinistra: i giocatori scelgono ognuno una carta dalla busta che hanno appena ricevuto prima di passarla di nuovo. Questo procedimento continua fino a che non sono state draftate tutte le carte, ovvero fino a quando non ci sono più carte da passare. Poi, i giocatori aprono ognuno una seconda busta, ma questa volta la passano a destra. Dopo che sono state draftate tutte quelle carte, aprono ognuno una terza busta e la passi ancora a sinistra.
Poichè l’espansione Magic the Gathering – Conspiracy è pensata per questo tipo di eventi draft, alcune carte avranno effetto proprio durante la fase di draft.
La carta Cogwork Librarian ha degli effetti che si manifestano durante la fase di draft: quando viene draftata dovrà essere messa sul tavolo a faccia in su. Successivamente si può draftare una carta aggiuntiva da una busta per draft quando si drafta una carta, in questo caso Cogwork Librarian va messa in quella busta per draft.
Successivamente i giocatori potranno costruire il proprio mazzo aggiungendo il numero desiderato di terre base.
Queste le regole per costruire il mazzo:
- Deve avere almeno 40 carte, senza limite massimo, a condizione che si riesca a mescolare senza aiuto esterno.
- Si possono avere anche più di 4 copie della stessa carta nel mazzo.
- Non ci sono carte limitate o bannate.
- Le carte che non vengono utilizzate all’interno del mazzo, fanno parte in automatico della sideboard.
- Terre non base possono essere utilizzate solo se sono nelle carte trovate all’interno delle buste per draft e solo nella quantità trovata.
- Non ci sono restrizioni alle carte che possono essere scambiate con la sideboard tra una partita e l’altra. Al termine dello scambio, l’importante è che il mazzo abbia almeno 40 carte.
Verranno anche scelte delle carte di tipo Conspiracy che inizieranno la partita nella zona di comando. Tali carte non potranno essere conteggiate tra le 40 carte minime necessarie alla costruzione del mazzo.
In una partita multiplayer Free-for-All si seguono le seguenti regole:
- I giocatori hanno 20 punti vita.
- I giocatori sono seduti in cerchio e i turni procedono in senso orario.
- Un giocatore può attaccare qualsiasi altro giocatore durante il suo turno. Anche più giocatori diversi.
- Un giocatore può bersagliare i permanenti di qualsiasi altro giocatore, a meno che la carta che bersaglia specifichi diversamente.
- L’ultimo giocatore che rimane in gioco vince.
Two-Headed Giant
Il formato Magic the Gathering Two-Headed Giant può essere proposto anche in versione Limited.
In questo formato si affronteranno due o più squadre, ognuna composta da due giocatori.
Vanno considerate le regole di gioco del formato Limited a cui si decide di partecipare, applicando le seguenti varianti:
- Durante la fase di draft i due giocatori della stessa squadra si posizionano uno accanto all’altro e possono consultarsi.
- I due giocatori che formano la squadra possono costruire il mazzo scambiandosi le carte draftate.
- I punti vita iniziali sono in comune e sono 30.
- I membri di ogni squadra giocano i turni insieme: ciò significa che i giocatori pescano come squadra, attaccano come squadra, bloccano come squadra e affrontano le varie fasi del turno come squadra.
- Le squadre NON condividono altre risorse a parte i punti vita, quindi i giocatori non possono condividere le carte della propria mano o il mana. Il metodo più semplice per tenerlo a mente è ricordare che ogni verbo alla seconda persona singolare si riferisce comunque a un singolo giocatore.
- Durante la partita i membri della squadra possono condividere informazioni e costruire insieme la strategia di gioco.
- Se una carta bersaglia un giocatore, bersaglia esclusivamente uno dei due giocatori della squadra.
Ora siete pronti per scegliere i formati che più vi piacciono!
Magic the Gathering vi aspetta in tutti i negozi Games Academy & Funside.