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L’Era della Rovina – l’analisi di Andrea

Inserito da Andrea Costantini il 05/07/2017 in Extra, Gioca, Giochi di Carte Collezionabili, Magic the Gathering | Visite

Benvenuti nel consueto appuntamento in vista dell’uscita della nuova espansione di Magic. Prima di fiondarci subito nell’analisi delle carte che usciranno questo week-end, è bene menzionare quello che sta succedendo sul piano di Amonkhet.

Da tempo le divinità e gli abitanti di questo posto attendevano con ansia un importante evento che avrebbe rivelato il Dio Faraone e avrebbe sancito l’inizio dell’Era della Gloria. Di certo non si sarebbero mai aspettati (noi sì) che dietro tutto questo si celasse Nicol Bolas. I Cancelli dell’Aldilà si aprono e da lì emergono tre nuove, e più forti, divinità che iniziano a seminare il caos e la distruzione su questo piano. Tutte le precedenti divinità soccombono e quando arriva anche il più malvagio dei Planeswalker, anche per i Guardiani non c’è molta possibilità di scampo. L’Era della Rovina ha inizio!

Dopo questa breve introduzione cominciamo ad analizzare le carte che mostrano la disfatta del bene e la supremazia di Nicol Bolas (vista l’importanza della storia, la selezione delle carte analizzate tiene conto anche delle immagini significative che vogliono raccontarla).


So bene che non è la prima carta che vi aspettereste da un’espansione simile, ma rimane pur sempre una Creatura non-Leggendaria che potenzialmente ogni turno crea una 5/5 Indistruttibile, mica male.

 

Costruito: 3
Limited: 5
Commander: 3

 

 


Non solo questa carta permette di essere utilizzata sia di Side che per evitare un sovraccumulamento dei segnalini -1/-1, ma rappresenta anche la scomparsa di Oketra, una divinità a cui Gideon era molto legato.

 

Costruito: 3
Limited: 1,5
Commander: 1

 

 


Un’ottima rimozione di massa totale che nelle situazioni più disperate potrebbe costarvi semplicemente tre mana bianchi, non c’è veramente bisogno di aggiungere altro.

 

 

Costruito: 4
Limited: 4,5
Commander: 4

 

 

 


Questo è il ciclo di carte che mostrano la disfatta dei Guardiani. I più esperti sanno bene che ogni Gideon ha un’abilità che lo trasforma in una Creatura Indistruttibile ma lo sa anche Nicol Bolas. Il concetto viene ribadito anche nel testo descrittivo.

 

Costruito: 2,5
Limited: 1
Commander: 1,5

 

 

 


Una Comune potenzialmente letale, soprattutto se si riesce a trovare un modo per STAPparla ogni turno permettendole di Stremarsi sempre.

 

 

Costruito: 3,5
Limited: 3
Commander: 1

 

 

 


Volare e Lampo sono da sempre due abilità che vanno molto d’accordo e se proprio non dovesse rivelarsi utile come Creatura potrete sempre utilizzarla come un Counter permettendovi anche di pescare.

 

Costruito: 4,5
Limited: 4
Commander: 3

 

 

 


Hai un mazzo che punta a far finire le carte del Grimorio all’avversario? Allora non puoi farti sfuggire questa carta, potenzialmente così devestante, che potresti non aver bisogno di altro.

 

Costruito: 4
Limited: 3
Commander: 2

 

 

 

 


Ecco un altro ciclo di carte, ciascuno con due effetti diversi, che possono rivelarsi molto utili in mille occasioni. Nella fattispecie questa è un ottimo Counter, ma nel caso il vostro avversario dovesse avere troppe terre, potrete comunque riciclarla per una carta più utile in quel momento.

 

Costruito: 4
Limited: 4
Commander: 3,5

 

 


Povero, povero Jace, oltre che sconfitto viene anche sbeffeggiato da Nicol Bolas.

 

 

Costruito: 3
Limited: 2
Commander: 1,5

 

 

 


L’immagine di questa carta è molto significativa. L’effetto sicuramente si rivelerà molto utile in Limited, mentre per gli altri formati sarà possibile utilizzare qualcosa di meglio.

 

 

Costruito: 2,5
Limited: 3,5
Commander: 1,5

 

 

 


Apparentemente è una creatura bella grossa con un’abilità molto interessante, in realtà è uno dei Demoni che ha corrotto Liliana e l’ha fatta diventare quella che è oggi. Ed è appunto l’unica motivazione per cui lei è venuta su Amonkhet, perchè voleva incontrarlo ed eliminarlo, secondo voi ci è riuscita?

 

Costruito: 3
Limited: 4
Commander: 4,5

 

 


Ecco l’ultimo ciclo di carte presente in questa espansione. Rappresentano le ultime manifestazioni di potere delle divinità prima di scomparire. Hanno tutte costi bassi e lo stesso effetto negativo. Bisognerà capire quanto non STAPpare le terre possa incidere, ma comunque rimane una rimozione di massa a tre mana.

 

Costruito: 4,5
Limited: 4
Commander: 4

 

 


Altri Zombie, sempre più grossi. Sebbene questa creatura possa sembrare prossima alla morte in realtà sarà difficile che l’avversario giochi 5 magie in un turno e nel caso venisse bloccata farebbe comunque 3 danni all’avversario. In alternativa potrebbe sempre essere giocata con la carta “Solennità” mostrata in precedenza.

 

Costruito: 4
Limited: 3,5
Commander: 3

 

 


Vista l’anima vendicatrice di questo Planeswalker forse lei è l’unica che avrei lasciato stare. Ma stiamo parlando di Nicol Bolas, che probabilmente pietà e paura non sa nemmeno cosa significhino. Questa è in ogni caso la carta che vedrà più gioco, visto la presenza di Liliana in molti formati.

 

Costruito: 4
Limited: 2,5
Commander: 2

 

 


Concludiamo il nero con una Comune niente male, magari non è giocabile in tutti i formati, ma state pur certi che in Limited vi aiuterà non poco.

 

 

Costruito: 2,5
Limited: 4
Commander: 1,5

 

 

 


Non tutti sono contro il malvagio Planeswalker, Neheb infatti è uno di quelli. Oltre a questo aspetto, ha anche un’abilità molto interessante, soprattutto perchè non richiede che lui attacchi, quindi appena giocato si può ottenere subito il suo beneficio.

 

Costruito: 4
Limited: 5
Commander: 4

 

 

 


Questa è sicuramente la carta più rappresentativa del set, confermato dal fatto che è l’ultimo momento chiave (si nota sul fondo della carta). Magari qualche creatura sopravvive al suo passaggio, difficilmente però lo faranno i Planeswalker.

 

Costruito: 3,5
Limited: 4
Commander: 3,5

 

 

 


Affliggere è un’abilità molto interessante che velocizzerà di molto le partite, qui ne abbiamo un valido esempio. Quattro in Costituzione è abbastanza da renderlo difficile da buttar giù e se attacca, l’avversario avrà l’amara scelta tra prendere 4 danni o rischiare qualcosa di peggiore. Inoltre questa carta sarà disponibile anche come Promo Buy-a-Box.

 

Costruito: 3
Limited: 4
Commander: 3

 

 


Un testo descrittivo molto cattivo, per una carta che probabilmente vedrà luce solo in qualche side, visto che è la meno forte del ciclo.

 

 

Costruito: 2
Limited: 2
Commander: 1

 

 

 


Un’altra interessante Comune su cui poter montare un mazzo attorno, con qualche sparo sarà facile sconfiggere il vostro avversario velocemente.

 

 

Costruito: 3,5
Limited: 2,5
Commander: 2

 

 

 


Che maestosa creatura! Vien da chiedersi come sia finita in questo posto, ma al di là di ciò ha veramente dell’ottimo potenziale, il problema semmai è trovare il modo di sfruttarla al massimo.

 

Costruito: 3,5
Limited: 5
Commander: 4

 

 

 


Due mana verdi per una 5/4? Capisco l’effetto negativo, ma fatto di secondo turno resta comunque un enorme problema da risolvere.

 

 

Costruito: 4
Limited: 4
Commander: 2

 

 

 


Con questa creatura potrete lanciare ogni turno una “Terre Selvagge in Evoluzione” togliendo man mano le terre dal mazzo, e non solo. Più aumenta la capienza del formato in cui la giocherete e maggiori saranno le sue potenzialità, da tener d’occhio! Io non me la farei sfuggire, visto che sarà disponibile anche come carta Promo del Release.

 

Costruito: 4
Limited: 2,5
Commander: 4

 

 


Altra sconfitta, altro testo descrittivo devastante, inoltre l’effetto è più forte di quel che sembri visto che una terra doppia con il Verde (come Boschetto Riparato) è pur sempre una Foresta e quindi può essere distrutta.

 

Costruito: 3
Limited: 2
Commander: 2

 

 

 


La vita va avanti, un titolo che da speranza sia per Amonkhet sia a chi la utilizzerà, perchè 8 Punti Vita per una singola carta e un solo mana non sono davvero pochi.

 

 

Costruito: 3
Limited: 3
Commander: 2

 

 

 


Ed infine siamo giunti a lui, il Dio Faraone che ha ingannato persino altre divinità, colui che ha portato il caos e la distruzione e notando la sua carta si capisce che porterà le stesse cose anche nella vostra partita. Vi auguro vivamente di trovarlo nei vostri pacchetti.

 

Costruito: 5
Limited: 5
Commander: 5

 

 

 


Lui invece è uno sgherro davvero spietato, gli basterà essere sul Campo di Battaglia per uccidere i vostri avversari, creare creature dal nulla e nel caso dovesse morire, tornerà in poco tempo. Ha solo un difetto: essere molto brutto.

 

Costruito: 4
Limited: 5
Commander: 4,5

 

 

 


Una simpatica Non-Comune con Volare che gioca molto bene con le magie sia in fase di ingresso che per diventare più grande. Il fatto che metta la carta in cima al mazzo, invece che in mano, potrebbe rivelarsi una cosa migliore.

 

Costruito: 3,5
Limited: 3
Commander: 2,5

 

 

 


Così come in Amonkhet, anche qui ci sono le carte split. Questa in particolare è molto interessante soprattutto per la seconda parte, perchè oltre a funzionare da rimozione di massa potete anche scegliere quali creature esiliare, salvando eventualmente le vostre.

 

Costruito: 3,5
Limited: 4,5
Commander: 3,5

 

 

 


Un costo così basso per rianimare una creatura è eccezionale, soprattutto se, con soli altri due mana la si può sfruttare subito per attaccare aumentandone l’attacco, di certo non si può voler di meglio.

 

Costruito: 4
Limited: 4
Commander: 3,5

 

 

 


Un Artefatto dalle mille pontezialità, non c’è che dire, la prima cosa che mi viene in mente è che si sposa benissimo con il “Colosso di Metallo Lavorato” che era presente in Kaladesh.

 

 

Costruito: 4
Limited: 3,5
Commander: 4,5

 

 

 


Con due espansioni piene di carte ciclanti non è difficile capire come utilizzare questa carta. Infatti ci permette di sfruttare le carte due volte, che non è affatto male.

 

 

Costruito: 3
Limited: 2
Commander: 2

 

 

 


Ovviamente se vogliamo creare un mazzo intorno all’abilità Ciclo, questa creatura non potrà assolutamente mancare. Inoltre con l’Artefatto precedente potrete facilmente ciclarlo e poi giocarlo a bassissimo costo dal cimitero.

 


Costruito: 3,5

Limited: 3
Commander: 1,5

 

 


Sembrerebbe una carta poco utile, ma la realtà è che lentamente e inesorabilmente toglie Punti Vita all’avversario ed è anche molto utile per bloccare eventuali attacchi. Per funzionare al meglio basta avere una Terra – Deserto in campo e ce ne sono così tante…

 

Costruito: 2,5
Limited: 3
Commander: 1

 

 

 


Ecco ad esempio una Terra – Deserto con un’abilità particolare che può immagazzinare creature sull’orlo del precipizio e ripresentarle tutte in un secondo momento a velocità istantanea. Non male!

 

Costruito: 3
Limited: 4
Commander: 3,5

 

 


Questa sarà l’ultima espansione (per il momento) che conterrà le Invocation, eccovene alcuni esempi:

Mentre ci saranno sempre, anche in futuro, i Planeswalker Deck, ma nel frattempo godiamoci le versioni alternative di Nicol Bolas e Nissa, ricordandovi che all’interno dei mazzi ci saranno carte esclusive che potrete trovare solo lì.

La mia analisi si conclude qui, vi ringrazio della lettura e vi consiglio caldamente di controllare per bene tutte le carte presenti in questo set, che sembra davvero molto interessante. Vi auguro pertanto un buon week-end all’insegna dei Pre-Release nel vostro Games Academy di fiducia. Alla prossima!

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Inserito in Extra, Gioca, Giochi di Carte Collezionabili, Magic the Gathering | Tagged amonkhet, Anteprime, esclusive, espansione, Magic The Gathering, prerelease, recensione, trading card game, Tutto quello che dovete sapere

L`Autore

Andrea Costantini

Per lui il gioco è una cosa seria ma se ne dimentica e finisce sempre per divertirsi

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