Non riesco ad immaginare un miglior momento di questo freddo gennaio per immergermi e immedesimarmi nella nuova espansione di Magic The Gathering: Kaldheim.
Kaldheim è un piano del Multiverso di Magic ispirato dalla cultura norrena, dove le battaglie vengono combattute in sconfinate tundre ghiacciate. I protagonisti sono guerrieri e berserker nani, elfi e umani in eterna lotta contro orde demoniache e di giganti in una guerra dove l’onore conta ancor più che la vittoria.
Andiamo a dare una prima occhiata alle meccaniche di gioco che ci accompagneranno in questa nuova espansione.

CARTE BIFRONTE MODALI (MODAL DOUBLE-FACED CARDS)
Sembra una cosa difficilissima ma non ti preoccupare, è molto più semplice di quello che sembra dal nome. Infatti le bifronte modali non sono altro che le carte che hanno due diverse facce sui due lati della carta. Starà a te scegliere da quale parte giocarla nel momento in cui la metterai sul campo di battaglia.
I due cicli più importanti di carte bifronte di Kaldheim sono gli Dei e le terre doppie.
Le prime hanno rappresentato sul fronte della carta una divinità leggendaria e sul retro un potente artefatto, un famiglio o persino un Planeswalker.
Le terre doppie invece ti permetteranno di attingere mana di diverso colore a seconda del lato che giocherai a faccia in su; insieme alle terre di Rinascita di Zendikar uscite a Settembre ogni coppia di colori avrà la sua terra doppia bifronte, permettendoti così di adeguare il tuo mazzo in maniera ottimale con le terre più specifiche.
PREDIRE (FORETELL)
Questa nuova meccanica ti permetterà di dare un’occhiata agli eventi futuri senza condividere le informazioni con gli avversari:
Quando utilizzi l’abilità Predire di una tua carta dovrai pagare (2) e esiliarla a faccia in giù. Potrai lanciare la magia esiliata nei turni successivi con un comodo sconto sul costo di lancio.

VANTO (BOAST)
Come già citato all’inizio dell’articolo, su Kaldheim l’onore è molto importante per i guerrieri. Gli esseri più malvagi del piano fanno addirittura Vanto delle loro vittorie in battaglia permettendoti di attivare questa nuova abilità. Potrai attivare l’abilità Vanto di una creatura solo dopo che essa avrà attaccato, ma questa azione ti garantirà un potente effetto aggiuntivo.

NEVE (SNOW)
Tornano i permanenti e le magie NEVE, non saremmo riusciti ad immaginare un luogo migliore delle gelide montagne di Kaldheim per questa graditissima riproposizione. Neve è un supertipo, ovvero una parolina che apparirà nella casella di testo centrale della carta, dove solitamente viene specificato il tipo della carta. Le carte Neve interagiranno tra di loro in maniera molto sinergica permettendoti di intavolare nuove e glaciali strategie.

PLANESWALKER
Come sempre sono le carte più attese di ogni espansione e su Kaldheim avrai l’opportunità di incontrarne ben 4! Due di essi sono delle vecchie conoscenze, il malvagio Tibalt con i suoi inganni e il suo nuovo travestimento e Kaya che trasformerà le creature in spiriti. I due nuovi arrivati sono invece Niko Aris e Tyvar Kell, ma su questi non ti voglio anticipare nulla se non i loro colori, bianco e blu per Niko e verde per Tyvar!
Ora che sai tutto su Kaldheim non ti resta che recarti nel tuo Games Academy o Funside di fiducia per prenotare i tuoi prodotti preferiti.
Eccoti tutte le date da ricordare:
– Il Prerelease si terrà dal 29 Gennaio al 4 Febbraio, in questo lasso di tempo potrai acquistare il tuo prerelease pack con dentro 6 buste, la carta promo e il dado, oppure il box intero da 36 buste con annessa la carta promo buy-a-box.
– Release: Dal 5 Febbraio troverai in negozio anche tutti gli altri prodotti, le buste da draft, le buste dell’espansione, le buste collector, i mazzi commander e i bundle.

Insomma, la festa è servita!