Nuova espansione, nuovo articolo, ormai un appuntamento immancabile che questa volta coinvolge un set che potrà regalarci molte sorprese anche nelle uscite future.
Oggi andremo ad analizzare le carte di Amonkhet, un piano realizzato dal Planeswalker più forte e più malvagio di sempre: Nicol Bolas. I nostri Guardiani (Jace, Nissa, Chandra, Gideon e Liliana) sono approdati qui per cercare di sconfiggere questo temibile nemico, ma mai si sarebbero aspettati una civiltà così ben sviluppata e delle divinità con cui dover interagire. Dal punto di vista delle meccaniche invece, Amonkhet introduce nuovamente l’abilità Ciclo ma anche molte altre che a breve andremo a scoprire. Perciò bando alle ciance e iniziamo la nostra analisi.
Iniziamo subito con il primo Guardiano che ci fa intuire quanto forti saranno le carte di questo set. Una versione molto controllosa che non ha abilità negative, per cui l’unico modo per eliminarlo sarà riuscire a fargli abbastanza danni. E dovrete farlo, perchè altrimenti grazie all’emblema non potrete vincere la partita.
Costruito: 5
Limited: 5
Commander: 4,5
Come avrete capito ho un debole per le carte che hanno la dicitura “you win the game”. Purtroppo nello Standard le possibilità di riuscire a sfruttare al meglio questa carta sono davvero limitate, mentre negli altri formati Costruito basterà copiarla una volta per vincere la partita.
Costruito: 3
Limited: 1
Commander: 3
Una graditissima ristampa. Il tempo ha già dimostrato le potenzialità di questa carta, odiata da tutti i giocatori che amano cercare le carte nel proprio mazzo e non serve aggiungere altro.
Costruito: 4
Limited: 3,5
Commander: 4,5
Carte con un effetto simile ce ne sono molte, ma la realtà è che non sono mai abbastanza e sebbene questa abbia una condizione in più per essere soddisfatta, va notato anche che la creatura tornerà a fine turno e non immediatamente, salvandola ad esempio da eventuali rimozioni di massa.
Costruito: 4
Limited: 4
Commander: 4
Il tribale Zombie nello Standard è sempre più vicino, ci sono molte creature bianche e nere che interagiscono con questa razza e questa è una di quelle che permettono di vincere le partite molto velocemente.
Costruito: 3,5
Limited: 3
Commander: 2
Eccoci arrivati alle Divinità di questo set, ne ho scelta una per rappresentarle tutte perchè sono estremamente forti. Questa in particolare può attaccare e bloccare solo se avete sette carte in mano, ma si sa che il blu è il colore giusto per pescare e la sua abilità la rende facilmente una 5/5 con Volare e Indistruttibile.
Costruito: 4
Limited: 4
Commander: 4
La voglia di provare questa carta è davvero tanta, sfruttando quelle carte, di tutti i colori, che ciclandosi innescano comunque degli effetti. Basterà arrivare solo a sei Mana ed il gioco sarà fatto.
Costruito: 3
Limited: 2
Commander: 2
Un Istantaneo che fa pescare X carte, i mazzi controllo ringraziano di cuore.
Costruito: 3,5
Limited: 4,5
Commander: 4,5
Una carta insolita per questo colore, perchè è decisamente mirata per un mazzo aggressivo, ma che indubbiamente regala condizioni di vittoria molto facili, nel caso in cui con quell’attacco non riusciste a vincere potreste sempre pescare un bel po’ di carte.
Costruito: 4
Limited: 4
Commander: 5
Un’ottima comune che toglie di mezzo una fastidiosa minaccia, ma anche utile per far finire al cimitero carte che è meglio stiano lì (per noi o per l’avversario)
Costruito: 3
Limited: 3
Commander: 2
Liliana adora gli Zombie e in questa nuova versione non fa altro che confermare questa sua caratteristica, oltre che per la sua immagine anche per le sue abilità, vien da chiedersi se tenga più a loro che non al suo Giuramento…
Costruito: 4
Limited: 4
Commander: 4
Quale modo migliore di inaugurare il ritorno dell’abilità Ciclo di un bel Demone volante 5/4? Forse dandogli anche un’abilità capace di resettare il campo di battaglia avversario. Questa carta inoltre sarà disponibile come Promo Buy-a-Box.
Costruito: 3,5
Limited: 4
Commander: 2,5
Abbiamo già parlato del ritorno degli Zombie e questa è una delle creature che dovrà andare necessariamente nel vostro mazzo in molteplici copie. Al solo costo di due segnalini -1/-1 darete al vostro avversario un bel problema da risolvere velocemente o la partita finirà molto presto.
Costruito: 5
Limited: 4
Commander: 3
Le prossime due carte che vi mostrerò rappresentano una nuova interazione, disponibile anche negli altri colori, molto interessante. Tutti gli incantesimi “Trial” avranno effetti d’ingresso molto utili, che poi potranno tornare in mano giocando un’altra tipologia di carta. Questa versione nera rappresenta per me la combinazione più forte.
Costruito: 3,5
Limited: 3
Commander: 2
Ecco l’altra parte dell’interazione, un altro incantesimo, questa volta un’Aura, con anch’esso un effetto d’ingresso molto utile. Sicuramente una combinazione da tenere sott’occhio.
Costruito: 3
Limited: 3,5
Commander: 1,5
I giocatori più giovani sicuramente non ricorderanno la carta “Tutto per tutto” ma vi basti sapere che era molto simile. Questa se vogliamo è anche più forte, perchè riesce a mettere fine al turno avversario in controrisposta ad una possibile vostra sconfitta. Sarà difficile il suo utilizzo ma non per questo impossibile.
Costruito: 3,5
Limited: 3,5
Commander: 3,5
Ennesima bomba dell’espansione, una carta, la cui sola lettura, può far immaginare i danni che riuscirebbe ad infliggere semplicemente stando ferma sul vostro campo di battaglia. E più aumenta l’ampiezza del formato più questa carta diventa forte, occhio a non farvela scappare!
Costruito: 4,5
Limited: 3
Commander: 4
Se avete mai giocato un mazzo aggressivo saprete sicuramente che sono tante le partite in cui lasciate il vostro avversario a pochissimi punti vita, questa creatura sarà molto utile per azzerrare anche quei pochi passi rimanenti per la vostra vittoria.
Costruito: 3
Limited: 4
Commander: 4
Sia questa espansione che Innistrad giocano molto sullo scartare carte dalla propria mano e questo potrà risultare molto utile per riuscire ad infliggere sempre più danni al vostro avversario.
Costruito: 3,5
Limited: 2,5
Commander: 2
Un’altra ottima ristampa che permetterà di giocare una combinazione di carte che si usa anche in altri formati, quale? Dato un’occhio alla carta “Intruso Famelico” di Rivolta dell’Etere e vi lascio immaginare come.
Costruito: 3
Limited: 3
Commander: 2
Probabilmente una carta non così utile nel formato Costruito, ma decisamente forte nel Commander e in Limited ancor di più. Bisognerà capire quanto l’ultima abilità potrà essere sfruttata per un eventuale inserimento in Standard.
Costruito: 3
Limited: 5
Commander: 4,5
Mazzo controllo non ti temo! Sarebbero queste le parole pronunciate dal Serpente Felino se potesse parlare. Ed oltre a proteggerci dai Counter è anche una creatura bella grossa.
Costruito: 4
Limited: 4
Commander: 4
Qualcuno ha parlato di Eldrazi? Una volta che questa carta riesce ad attaccare ci sarà l’imbarazzo della scelta su quale creatura scendere gratuitamente.
Costruito: 3
Limited: 3
Commander: 3
I più attenti avranno notato che molte creature hanno effetti che sfruttano positivamente i segnalini -1/-1 e questa è sicuramente una di quelle. Per motivi di spazio non ho potuto inserirle tutte ma state pur certi che un mazzo Standard su questa meccanica è più che fattibile.
Costruito: 4
Limited: 3,5
Commander: 2
E se doveste aver bisogno di una creatura che si sorbisca tutti i segnalini -1/-1 in eccesso questa potrebbe essere un buon candidato. Con un solo mana potrete assegnargli dai tre segnalini in su, un buon affare.
Costruito: 2,5
Limited: 3
Commander: 1
Come si può non amare questa carta? Un costo di mana così variabile la rende ottima sia nei primi turni che in quelli avanzati, potreste anche riuscire a giocarla e fare subito la sua Ultimate, davvero versatile!
Costruito: 5
Limited: 5
Commander: 5
“Embalm” è una meccanica nuova presentata qui ad Amonkhet e in Temmet trova il suo maggior potenziale, di certo non sarà piacevole trovarsi di fronte un mazzo fatto di creature pedina che non potranno essere bloccate.
Costruito: 4
Limited: 4
Commander: 4,5
Altra carta altra meccanica, questa volta coinvolge anche la rappresentazione della stessa. “Aftermath” infatti le dona due aspetti, prima quando è nella vostra mano e poi quando è al cimitero. Questa inoltre risulterà essere molto fastidiosa per il vostro avversario.
Costruito: 3,5
Limited: 2,5
Commander: 2
Zombie, zombie ovunque, ma questa volta potrebbero non attaccarvi in massa, un bene? Forse no. Immaginate cosa dovesse succedere una volta che ne avrete due in campo…
Costruito: 4,5
Limited: 3,5
Commander: 4
La meccanica l’abbiamo già presentata, ma questa carta ha qualcosa di più interessante, è l’unica di questo genere ad avere la seconda faccia come Instant e ciò la rende molto più giocabile di altre.
Costruito: 4
Limited: 3,5
Commander: 3
Con questa in campo i mazzi che giocano tante piccole creature potrebbero avere la vita molto facile…chi ha parlato di Zombie?
Costruito: 4,5
Limited: 3,5
Commander: 3
Lentamente andrete ad erigere la vostra Sfinge e una volta costruita la vittoria sarà praticamente nelle vostre mani. Inoltre questa carta sarà disponibile come promo nel Release Party
Costruito: 3
Limited: 3
Commander: 4
Inutile che vi faccia presente quale tipo di Creatura beneficerà di questa carta e badate bene che probabilmente macinerete il vostro Deck e non quello del vostro avversario.
Costruito: 3
Limited: 1
Commander: 3,5
Altro ciclo di carte molto interessante, non tanto per lo sconto per lanciare le vostre creature, ma perchè il secondo effetto si applica su qualsiasi lancio, indipendentemente dal colore della creatura. Molto ispirante.
Costruito: 3,5
Limited: 2,5
Commander: 4
Non potevamo che finire in bellezza con il nuovo ciclo di terre doppie, che entrano sempre tappate ma possono essere ciclate e cercate da eventuali Fetch, utili quindi sia quando ne vedrete troppe, sia quando avrete bisogno di mana colorato. Da tenere d’occhio.
Costruito: 4
Limited: 4
Commander: 4
Anche questa volta siamo giunti alla conclusione, come sempre non dimentichiamoci di menzionare le nuove carte disponibili solo ed esclusivamente nei Planeswalker Deck (rigorosamente Foil):
E delle nuove carte ultra-rare che questa volta hanno delle sembianze molto particolari:
Non mi resta che augurarvi buon divertimento in questo week-end di Pre-Release all’interno dei Games Academy e ci vediamo al prossima appuntamento…Nicol Bolas ci attende!