Affronta gli altri Planeswalker
in un’entusiasmante sfida a coppie!
Domenica 20 maggio
Games Academy Legnano ti invita al torneo torneo
Two Headed Giant
Montepremi in bustine in base ai partecipanti da dividere per la Top!
Come funziona un Two Headed Giant
Il Two Headed Giant è un formato multigiocatore nel quale 2 squadre di 2 giocatori l’una giocano assieme in una singola partita. I giocatori di ogni squadra hanno un totale di punti vita condiviso e giocano un unico turno in condivisione. Ad eccezione dei punti vita e dei segnalini veleno, le risorse della squadra (carte in mano, mana e così via) non sono condivise.
Organizzazione e Struttura del torneo
• I tornei 2HG hanno un minimo di 4 squadre (8 giocatori) e 2 round.
• I round consistono in una sola partita (partita secca). Se la partita è patta e il tempo di turno non è terminato l’incontro continua finche una squadra non vince una partita.
• In un torneo Constructed Two‐Head Giant si seguono le regole di Costruzioni Unificata dei Mazzi: ad eccezione delle terre base i mazzi di una squadra combinati non possono contenere più di quattro copie di una carta (ad esempio se un giocatore della squadra ha nel mazzo 3 “Ritorni alla Natura” il suo compagno di squadra può averne al massimo 1 nel suo mazzo).
• Il sideboard non è ammesso in un torneo Constructed Two‐Head Giant.
• I round di 2HG sono normali round di 50 minuti.
• Nel 2HG ci sono solo 3 turni addizionali allo scadere del tempo regolamentare.
• I giocatori di una squadra vincono o perdono assieme. Se un effetto dice che un giocatore perde la partita, l’intera squadra perde la partita. Una squadra con 0 o meno punti vita, o con 15 o più segnalini veleno, perde la partita.
• I giocatori di una squadra possono comunicare liberamente tra di loro. Ogni giocatore può vedere tutte le informazioni che il compagno di squadra può vedere (ad esempio le carte in mano).
Iniziare la partita
Ogni squadra comincia la partita con 30 punti vita.
Come per le normali partite, nessuno dei giocatori della squadra che inizia pesca la carta durante il primo turno.
Ogni giocatore riceve l’opportunità di effettuare un mulligan gratis e ripescare 7 carte. Ulteriori mulligan comportano che venga pescata ogni volta 1 carta in meno. Le decisioni sui mulligan vengono prese alternativamente dalle squadre come nel gioco normale, con i giocatori della stessa squadra che decidono contemporaneamente se effettuare un mulligan.
Combattimento
• Gli attaccanti sono dichiarati assieme ed attaccano la squadra avversaria od un planeswalker, e non uno specifico giocatore.
• Se un effetto impedisce ad una creatura di attaccare un giocatore, impedisce anche di attaccare la squadra cui il giocatore appartiene.
• Le creature con l’abilità Passaterre non possono essere bloccate se uno dei due avversari controlla almeno una terra del tipo appropriato.
• Se una creatura sta attaccando la tua squadra allora sta anche attaccando te.
• I bloccanti vengono dichiarati come squadra, e le creature di entrambi i giocatori possono bloccare qualsiasi creatura attaccante. Se si attacca un planeswalker controllato da uno degli avversari, comunque entrambi gli avversari sono considerati giocatori in difesa e possono essere entrambi scelti per effetti che lo richiedano.
Punti vita totali e Danno
• Se un effetto fa guadagnare o perdere punti vita ad un giocatore, si calcola il valore che sarebbe guadagnato o perso ed si applica il cambiamento al totale dei punti vita della squadra. I trigger che si innescano quando un giocatore guadagna o perde punti vita si applicano solo a quel giocatore; il compagno di squadra non perde o guadagna punti vita quando cambia il totale dei punti vita della squadra.
• Quando si risolve un effetto Proliferare ad una squadra si può assegnare un solo segnalino veleno addizionale, non due.
• “Tu” significa esattamente “Tu” e non include il proprio compagno. Ad esempio se un effetto dice “Le creature che tu controlli prendono +1/+1” l’effetto si applica solo alle tue creature, e non a quelle del tuo compagno.
• Se un trigger (ad esempio quello dell’Ascensione del Capo Sanguinario) dice “All’inizio di ogni sottofase finale” si considera che esiste solo una di queste sottofasi nel turno e quindi l’abilità si innescherà una volta per turno.
• Se un trigger (ad esempio quello dell’Ascensione del Luminarca) dice “All’inizio della sottofase finale di ogni avversario” si considera che ci sono due avversari in 2HG, pertanto in tale fase siinnescherà due volte (una per ogni avversario).
• Se un giocatore ottiene o salta uno step, una fase od un turno, allora è l’intera squadra che lo ottiene o lo perde.
• Se un effetto si riferisce “Ad ogni avversario” esso viene applicato ad ogni giocatore della squadra avversaria. Se ad esempio un effetto causa la perdita di 3 punti vita di ogni avversario, ogni giocatore della squadra perderà 3 punti vita ed il totale dei punti vita della squadra avversaria verrà ridotto di 6.