Ben ritrovati giocatori in questo nuovo appuntamento e nuove carte da analizzare. Premetto che questa volta non ci saranno i consueti punteggi ma un’analisi più approfondita delle carte, perchè molto spesso un numero non riesce ad essere esaustivo.
Un breve accenno alla storia: questa volta siamo approdati su Ixalan, un luogo decisamente più selvaggio e tranquillo rispetto ad Amonkhet. Qui ritroviamo un Jace molto cambiato ma soprattutto privo di memoria, accompagnato ad un altro Planeswalker di vecchia data: Vraska (non si vedeva dai tempi di Ravnica). Sembrerebbe un luogo stupendo in cui passare le vacanze, se non fosse per il sovrappopolamento di razze. Infatti qui potrete incontrare Tritoni, Vampiri, Goblin e, per la prima volta, Pirati e Dinosauri. Perciò immergiamoci subito in questo nuovo mondo.
Iniziamo con qualcosa di molto leggero, una semplice creatura a costo 1, utile per bloccare i primi turni che però farà scendere i Dinosauri un turno prima. Si è quasi obbligati a giocarla in quattro copie.
Primo Vampiro di questa analisi, una creatura decisamente votata all’attacco, difficile anche da sbarazzarsene. Conviene però non abusare della sua indistruttibilità, a meno di non costruire un mazzo incentrato sul guadagnare punti vita già perderne 8 potrebbe risultare eccessivo.
Qui già iniziamo a fare sul serio. Una carta utilizzabile in quasi tutti i formati che annulla molti mazzi. Una carta simile già c’era ma si trattava di un artefatto, bisognerà solo capire se una creatura possa essere più utile. Non ci resta che provarla!
Una rimozione di massa a velocità istantanea è il sogno di qualsiasi giocatore il cui scopo è controllare la partita. Certo, il prezzo da pagare per usarla non è basso, regalare terre all’avversario non è mai piacevole, ma viene compensato dal fatto di poter cercare solo terre base e di esiliare le creature.
Grosso, pesante e minaccioso, dev’essere sicuramente un Dinosauro. E quale carta rappresenta al meglio questa nuova razza se non una 7/7 che, una volta scesa in campo, distrugge tutti gli altri non-Dinosauri? Anche se probabilmente la vera devastazione potrà farla solo nel formato Limited.
A prima vista sembrerebbe una carta di poco conto, ciò che la rende interessante è il fatto di essere un Tritone, una delle razze con le migliori interazioni di sempre. Ora, grazie a questa creatura, possono anche fare affidamento su volare.
Guardate con attenzione questa carta e tenetevela ben stretta nel caso dovesse uscirvi, perché ha una giocabilità molto alta e non solo nello Standard. Nella peggiore delle ipotesi è una creatura con volare a costo 1.
Un’ottima stregoneria per chi è indeciso su quali creature giocare,: farete scegliere direttamente il vostro avversario facendogli capire anche quanto possano dar fastidio.
Se prima c’era qualche speranza di fermare l’avanzata dei Tritoni adesso non più. Questa creatura diventerà d’obbligo in ogni mazzo basato su questa razza, una volta scesa sarà difficile che la partita duri più di un combattimento.
Come preannunciato ecco il nuovo aspetto di Jace, molto diverso dai precedenti, molto più selvaggio e con maggiori interazioni con la creature. Inoltre questa carta ha annunciato anche un cambiamento di regole: ora tutti i Planeswalker saranno leggendari e potranno coesistere sul campo di battaglia con le precedenti versioni (prima ci poteva essere solo un “Jace” nel proprio terreno). Ciò è testimoniato anche dalla sua ultima abilità.
In questa espansione ottime carte a costo 1 di certo non mancano. Nella fattispecie questa permette, nel mazzo giusto, di riprendere in mano due creature dal cimitero. Non è detto che in futuro possa diventare ancora più utile, il fatto che menzioni “carte” Pirata e non “creatura” fa ben sperare.
Un’ottima rimozione che a soli due mana distrugge qualsiasi enorme Dinosauro che vi stia minacciando. Inoltre questa carta era disponibile come Promo durante l’Open House, per informazioni chiedete al vostro Games Academy di fiducia.
I Vampiri di questa espansione sono davvero agguerriti e questa ne è la dimostrazione. Il fatto di far perdere tanti punti vita semplicemente attaccando (e di guadagnarne altrettanti), vi darà un vantaggio consistente, senza considerare che, non essendo leggendaria, se ne possono mettere anche più di una in campo contemporaneamente.
Finora c’è sempre stata una carta con la dicitura “vinci la partita” e la tradizione viene perpetuata anche qui. Le condizioni di vittoria sono abbastanza semplici, costruirci un mazzo sopra potrebbe rivelarsi divertente, considerando che si può fare affidamento anche su “Produzione Meccanizzata” di Rivolta dell’Etere, visto che entrambe menzionano artefatti.
Se i Vampiri sono agguerriti i Pirati mettono subito in chiaro le cose facendo intendere che non sono da meno. Sicuramente l’effetto colpisce entrambi i giocatori, ma siete voi a scegliere quando debba avvenire ciò. Tralasciando il fatto che comunque state mettendo sul campo di battaglia una 4/4 con minacciare e tocco letale. Per fare un esempio pratico, se un giocatore è a 20 punti vita, con il suo ingresso questa carta gliene farà perdere immediatamente 7.
Magari leggendola vi starete chiedendo cosa ci fa qui questa carta. La motivazione è che non abbiamo ancora parlato di una nuova meccanica introdotta su Ixalan: “Infuriare”, ma non voglio anticiparvi nulla, torneremo su questa carta più avanti.
I Goblin possono anche comparire in molteplici scenari ma le loro caratteristiche sono sempre le stesse: piccoli e numerosi. Questa carta però è veramente interessante, perchè riuscire a mettere in campo una 2/2 con attacco improvviso a costo 1 non è poco. I mazzi mono-rosso sicuramente ringraziano.
Un 6/6 che quando entra infligge un totale di 6 danni è un bel problema, considerando che, grazie alla prima carta analizzata in questo articolo, possa fare la sua comparsa anche prima del 6° turno non è affatto un aspetto da sottovalutare. Inoltre questa carta sarà disponibile come Promo buy-a-box con un’immagine, a mio parere, ancor più cattiva.
Questo Dinosauro invece è di tutt’altro genere ma altrettanto forte. Essendo a costo basso quattro copie nel mazzo sono obbligatorie. La cosa che apprezzo di più è la sinergia con se stessa, poiché avendo minacciare costringe l’avversario a giocare più creature per bloccarla, innescando così la sua ultima abilità.
Sebbene sia devastante come carta, varrebbe la pena possederla solo per l’immagine. Una rappresentazione di come queste maestose creature si siano estinte e leggendo l’effetto sicuramente rispecchia molto bene quel momento.
Una rimozione verde a velocità istantanea che interagisce con la nuova abilità “Infuriare”. In formato Limited è sicuramente forte e potrebbe esserlo ancor di più nello Standard. Provare per credere.
Finalmente siamo giunti all’antipasto dell’abilità “Infuriare”. La meccanica è molto semplice: se la creatura subisce danno, da qualsiasi fonte, attiverà un particolare effetto. Nello specifico questa carta vi farà mettere in gioco una terra tutte le volte che s’innescherà “Infuriare”, che in un mazzo Dinosauri era proprio quello di cui c’era bisogno.
Il vero protagonista di questa nuova abilità è sicuramente lui. Una creatura che a costo 4 è una 4/5 e vi permetterà di pescare. Ora immaginatela insieme alla stregoneria rossa, grazie alla quale, con un solo mana, potrete pescare due carte in aggiunta agli altri effetti.
Ecco una nuova meccanica introdotta su Ixalan di cui ancora non vi avevo parlato: carte che si trasformano in qualcosa di ancor più forte. I giocatori più esperti ricorderanno molto bene una carta molto simile, che si chiama Culla di Gea, e di quanto possa essere utile. Il fatto che si trasformi a fine turno e non al mantenimento (come per i Lupi Mannari) la rende una carta giocabile al 100%.
Se nel bianco c’era la gioia del giocatore a cui piace controllare la partita, qui invece abbiamo il suo incubo. Un bestione enorme che non può essere bersagliato nè distrutto, se questa espansione fosse come Jurassic Park, sicuramente sarebbe lui il Dinosauro a scappare dal recinto.
Con un’espansione passata come Kaladesh dove i protagonisti erano gli artefatti, costruire un mazzo in cui questa carta possa diventare davvero gigantesca non ci vorrà molto. Nella peggiore delle ipotesi può sempre essere sfruttata per raggiungere i 10 tesori e vincere la partita.
Questo Pirata non solo fa da rimozione, ma prende anche il controllo della carta in questione. Sicuramente però sarà necessario giocare la carta il prima possibile perchè potrebbe non rimanere molto tempo sul campo di battaglia.
Travolgere, cautela e rapadità è una combinazione devastante, se poi ci aggiungiamo anche il fatto che vada a chiamare a raccolta altri Dinosauri, non possiamo far altro che nominarlo il re di questa razza.
Jace su questo piano non è di certo l’unico Planeswalker, a fargli compagnia c’è Huatli che usa i Dinosauri come animali domestici ed è chiaro quale sia il mazzo migliore dove inserirla. Sicuramente il primo effetto non è dei migliori, ma recupera con i due successivi. Ricordo sempre che c’è l’abilità “Infuriare”.
Ed ecco l’altro grande ritorno, in una veste molto piratesca, colei che prima era un nemico ed ora addirittura una fedele amica. Ma di amichevole ha solo la storia, perchè i suoi tre effetti sono l’uno più cattivo dell’altro. La vera difficoltà sarà decidere quale effetto attivare per prima, anche se probabilmente il -3 potrebbe essere sempre la scelta migliore.
Per quanto riguarda gli artefatti le trasformazioni sono all’ordine del giorno. Il primo è un veicolo con ben 10 di costituzione, che sembrerebbe essere creato per difendersi, ma che una volta trasformato si rivela essere una terra dai mille utilizzi. Probabilmente però conviene trasformarlo a partita inoltrata.
La classica mappa del tesoro che però diventa a sua volta molto preziosa. non è tanto la terra in sè la forza di questa carta, ma piuttosto il fatto di generare ben tre Tesori una volta trasformata. L’utilizzo di queste nuove fonti di mana può essere davvero vario.
Concludiamo le trasformazioni con questo gioiello, poco utile nello Standard probabilmente, ma di sicuro di più facile utilizzo negli altri formati, Commander in primis.
Anche le terre di Ixalan non sono affatto male, questa in particolar modo è perfetta per questo piano, visto che sicuramente vi sarà venuta voglia di costruire un mazzo intorno ad una specifica razza. Questa carta potrete trovarla anche Promo partecipando alla nuova Lega, un’occasione da non perdere!
Concludiamo questa analisi con una gradita ristampa, un ciclo di terre che mancava ormai da parecchi anni e che saranno molto utili nel formato Standard. Ho scelto questa in particolare per l’immagine rappresentata, ma non vi svelerò mai quale sia la mia razza preferita.
Come sempre non posso lasciarvi senza ricordarvi che durante le giornate di Sabato e Domenica potrete trovare anche i nuovi Planeswalker Deck con le versioni alternative di Jace e Huatli, più carte esclusive ottenibili solo al loro interno:
Perciò bando ai convenevoli, io non vedo l’ora di partecipare agli eventi di Pre-Release e spero anche voi. Vi auguro quindi un buon week-end pieno di tornei nel vostro Games Academy di fiducia, da Ixalan per ora è tutto ci vedremo al prossimo appuntamento.