In Giappone ha vinto, con circa il 34% dei voti, il premio come Structure Deck più amato e desiderato, insieme a quello delle Bestie Sacre (che vedremo presto) tramite un sondaggio indetto proprio da Konami.
L’ora è finalmente giunta: ecco davanti a noi il mazzo #SDSS Resa dei Conti Bambolaombra!
Per l’occasione abbiamo pensato di regalarvi 4 mazzi: scopri come sui nostri social network, in palio 2 mazzi su Instagram e 2 mazzi su Facebook eccovi i link:
Facebook
Instagram
Ogni confezione è così composta:
- 39 carte Comuni;
- 7 carte Super Rare;
- 3 carte Ultra Rare;
- 1 Guida iniziale;
- 1 Tappetino in carta con vari consigli nel retro.
Resa dei Conti Bambolaombra è, di fatto, tra gli Structure Deck con uno dei più alti contenuti di carte (5 sono inedite) mai uscito, e con un numero di carte brillanti davvero considerevole (10 su 49!!).
Dopo queste buone premesse andiamo ad analizzare la strategia del mazzo, che dall’ormai lontano 2014 (Alleanza dei Duellanti) non è cambiata:
Le Fusioni controllano il campo come ad esempio El Bambolaombra Winda, che filtra le evocazioni speciali limitandole a 1 volta per turno, oppure El Bambolaombra Costrutto, che distrugge a priori, nelle battaglie, i mostri evocati specialmente. Questa sinergia si sposa perfettamente con i doppi effetti dei Bambolaombra, che innescano i loro poteri sia da SCOPRI oltre ad attivarsi se mandati al cimitero dall’effetto di una carta. Un buonissimo modo per attivarli è utilizzare le fortissime carte Fusione specifiche dell’archetipo, come ad esempio Fusione Bambolaombra o Fusione El Bambolaombra: la prima citata può inviare al cimitero i materiali richiesti direttamente dal Deck, se il nostro avversario controlla almeno un mostro evocato dall’Extra Deck.
Winda e Costrutto godono di illustrazioni alternative realizzate appositamente per questo Structure Deck!

Non mancano le novità: in questo Structure Deck incontriamo i primi Bambolaombra NON OSCURITA’!
Qadbambolaombra Keios
LUCE Livello 2 [ Incantatore / Scoperta / Effetto ] ATK 900 DEF 100
SCOPRI: Puoi Evocare Specialmente 1 mostro “Bambolaombra” dalla tua mano scoperto o coperto in Posizione di Difesa.
Se questa carta viene mandata al Cimitero dall’effetto di una carta: puoi mandare 1 mostro “Bambolaombra” dalla tua mano al Cimitero e, se lo fai, per il resto di questo turno, tutti i mostri che controlli guadagnano ATK/DEF pari al Livello originale di quel mostro mandato al Cimitero x 100. Puoi utilizzare solo 1 effetto di “Qadbambolaombra Keios” per turno, e solo una volta in quel turno.
Utile carta per liberarci dei Bambolaombra inutili in mano e innescare quindi i loro effeti secondari, aumentando l’ATK di tutti i mostri in campo pari al livello originale del mostro mandato al cimitero.
Reebambolaombra Wendi
VENTO Livello 3 [ Psichico / Scoperta / Effetto ] ATK 1500 DEF 1000
SCOPRI: Puoi Evocare Specialmente 1 mostro “Bambolaombra” dal tuo Deck scoperto o coperto in Posizione di Difesa, eccetto “Reebambolaombra Wendi”.
Se questa carta viene mandata al Cimitero dall’effetto di una carta: puoi Evocare Specialmente 1 mostro “Bambolaombra” dal tuo Deck coperto in Posizione di Difesa, eccetto “Reebambolaombra Wendi”. Puoi utilizzare solo 1 effetto di “Reebambolaombra Wendi” per turno, e solo una volta in quel turno.
Questa carta evoca un Bambolaombra direttamente dal mazzo sia da SCOPRI che quando mandata al cimitero, sicuramente un effetto mancante nell’arsenale di questo archetipo.
Naelbambolaombra Ariel
ACQUA Livello 4 [ Psichico / Scoperta / Effetto ] ATK 1000 DEF 1800
SCOPRI: Puoi scegliere come bersaglio 1 dei tuoi mostri “Bambolaombra” banditi; Evocalo Specialmente scoperto o coperto in Posizione di Difesa.
Se questa carta viene mandata al Cimitero dall’effetto di una carta: puoi scegliere come bersaglio fino a 3 carte in uno o più Cimiteri; bandiscile. Puoi utilizzare solo 1 effetto di “Naelbambolaombra Ariel” per turno, e solo una volta in quel turno.
Se prima abbiamo citato un effetto mancante, evocare 1 Bambolaombra dai Banditi chiude proprio il cerchio. Mandata al cimitero bandisce 3 carte da qualsiasi cimitero, rendendola utile anche per delle contro misure sui deck avversari che abusano del cimitero.

Non manca proprio nulla in questo Deck, perché oltre ad esserci tutto il cast Bambolaombra troviamo anche utilissime ristampe quali Super Polimerizzazione, Fusione Istantanea, Fascino dell’Oscurità, Turbini Gemelli, la neo limitata Giara dell’Avarizia (dopo un lungo periodo tra le carte bannate), Glorioso Soldato Nero – Emissario dell’Inizio, Il Matematico, Tartaruga Elettromagnetica, Sinistri Giochi d’Ombra, Vento Perso e Incubo Infinito.
Potete trovare la lista completa del deck qui, sul Database Carte Ufficiale Konami.
Cosa aspettate? RESA DEI CONTI BAMBOLAOMBRA lo trovate nei migliori negozi dal 13 Febbraio!
Articolo di Luca Morandini