Il 15 Aprile arriva in tutti i Games Academy e Funside il nuovo set del gioco di carte collezionabili Yu-Gi-Oh! Fantasmi dal Passato (Ghosts from the Past).
Questo set da collezione, composto da 132 carte, tutte Ultra Rare ad eccezione di 5 carte Rare Ghost, include 45 nuove carte e 87 ben note a noi giocatori. Ogni box ha al suo interno 3 buste da 5 carte.
Fantasmi dal Passato è pieno zeppo di nuove carte che andranno ad arricchire numerosissime strategie viste in vari momenti della storia di Yu-Gi-Oh!, e ad inserire meccaniche e temi nuovissimi.
Per prima cosa, diamo una sbirciata ai temi passati e ai nuovi supporti inseriti per potenziarli, che potremo trovare in Fantasmi del Passato.
Partiamo a bomba dai Vampiri, specializzati nel resuscitare i mostri dell’avversario come propri servitori. Se il vostro obiettivo è quello di creare un esercito dai mostri rianimati del vostro avversario e volete potenziare le carte del Deck trovate in Salvatori Oscuri, allora Voivoda Vampiro è sicuramente la carta da includere nel mazzo.

Gli amanti dei mostri FUOCO saranno soddisfatti dall’inserimento di nuove carte Lavalval, è in arrivo infatti un nuovo Mostro Synchro e un altro nuovo mostro che permette di evocare Mostri Synchro Lavalval
Se lo scorso anno avete esultato come me per il Deck “Resa dei conti Bambolaombra” , pensate solo che i vostri mazzi potranno diventare ancora più forti grazie a due nuovissimi Bambolaombra (Shaddol):
Nehbambolaombra Genio, che ha il potere di proteggere i vostri Shaddol o prevenire l’attivazione di effetti di mostri e Helbambolaombra Cavo che vi permette di bandire mostri avversari e portare Bambolaombra al cimitero.
Una delle più potenti strategie Ritual di tutti i tempi è tornata: i Nekroz, e aggiungono alle loro fila un potentissimo livello 10, Nekroz di Areadbhair, che vi permetterà di effettuare numerose combo, di annullare l’attivazione di effetti di Mostri e di bandire Mostri dell’avversario.

Sapete cosa hanno in comune tutte le carte mostro Codafavola? Sono tutte carte incantatori con 1850 ATK (come la forma Posseduta dalle Ammaliatrici di Spirito) e la nuova carta Magia Racconti Codafavola vi permetterà di evocarne moltissimi e di non subire danni durante il turno. Lo Structure Deck Ammaliatrici di Spirito (di cui potete leggere la recensione QUI ) ha tre diversi Codafavola e quattro diversi mostri Posseduti dal Famiglio, che rendono le nuove carte Codafavola un grande supporto per il vostro Deck.

All’interno di questo già iconico set, troverete una tonnellata di carte Ieratiche. Esatto, i sacri Draghi tornano con nuove carte come Sigillo Ieratico della Creazione e Drago Cielo Ieratico Sovrano di Eliopoli che andranno, assieme a Sigillo Ieratico delle Sfere Celesti, a mescolarsi perfettamente alle vecchie glorie.
Se siete tra i tanti che hanno costruito un Deck basato su Drago Fotonico Occhi Galattici, grazie ai set “Draghi della leggenda: la serie completa” e “Duellanti Leggendari: Stagione 2“, vorrete sicuramente aggiungere al vostro Extra Deck Cipher Drago Occhi Galattici per poter “prendere in prestito” i mostri avversari e usarli come materiale XYZ per Cipher X Drago Occhi Galattici.
Ma non tutti i Fantasmi del Passato sono parte di vecchie strategie, troviamo infatti, al loro debutto, le carte Solaravalon e Solarvite (Sunavalon e Sunvine), direttamente da Yu-Gi-Oh! VRAINS: un tema basato su Mostri Link Pianta che rilasciano una tela di mostri trappola interconnessi che serviranno ad intrappolare ignari duellanti.
Illuminate il cielo notturno con il tema Stellato (Starry Knight): evocate ancora ed ancora Notte Stellata, Drago Stellato, un Drago Luce livello 7 che distrugge una carta quando viene evocato e non può essere distrutto da mostri oscurità, grazie alle carte Magia e Trappola “Cavalieri Stellati“, il fulcro di questa strategia.
Molte altre carte, relative a queste ultime strategie, sono in arrivo con le prossime espansioni, quindi, restate connessi.
Oltre a tutte queste new entries per vecchi e nuovi temi, avremo ben 87 carte che faranno il loro ritorno in Fantasmi dal Passato. Qualche piccolo esempio? Teletrasporto di Emergenza, l’attesissimo Combattente Drago o il mitico Drago Armato LV10
Last but not least, diamo una sbirciatina alle 5 carte che verranno riproposte con una bellissima Rarità Fantasma: Mago Nero, Drago Bianco Alternativo Occhi Blu, Drago Firewall, Glorioso Soldato Nero- Soldato del Chaos e Drago Synchro Ala Cristallo. Cinque pezzi da 90, per la prima volta proposti in questa rarità.
Tirando le somme, Yu-Gi-Oh! GCC: Fantasmi dal Passato è adatto a tutti quelli che vogliono migliorare i loro vecchi deck, per chi vuole provare meccaniche e strategie già esistenti, ma che fino a questo momento non aveva provato, per tutti quelli che vogliono aumentare il prestigio del proprio mazzo e a tutti quelli che vogliono provare le nuove meccaniche che andranno a completarsi e perfezionarsi lungo tutto quest’anno.
Ma ora, bando alle ciance, qui di seguito trovate la lista completa di tutte le carte presenti nel set, in anteprima. Alla prossima, Duellanti!
- Vampire Voivode
- Laval Archer
- Lavalval Salamander
- Hieratic Sky Dragon Overlord of Heliopolis
- Hieratic Seal of Creation
- Nehshaddoll Genius
- Helshaddoll Hollow
- Nekroz of Areadbhair
- Fairy Tail – Rochka
- Fairy Tail Tales
- Galaxy-Eyes Cipher X Dragon
- Time Thief Adjuster
- Time Thief Double Barrel
- Sunseed Genius Loci
- Sunvine Maiden
- Sunseed Shadow
- Sunseed Twins
- Sunavalon Dryas
- Sunavalon Dryades
- Sunavalon Dryanome
- Sunavalon Dryatrentiay
- Sunvine Gardna
- Sunvine Healer
- Sunvine Thrasher
- Sunvine Shrine
- Sunavalon Bloom
- Starry Night, Starry Dragon
- Starry Knight Rayel
- Starry Knight Astel
- Starry Knight Flamel
- Starry Knight Balefire
- Starry Knight Sky
- Starry Knight Ceremony
- Starry Knight Arrival
- Starry Knight Blast
- Dragunity Arma Gram
- Dragunity Legatus
- Dragunity Remus
- Dragunity Draft
- Dragunity Whirlwind
- Dragunity Glow
- Dragunity Oubliette
- Dragunity Knight – Areadbhair
- Shooting Star Dragon T.G. EX
- Red Supernova Dragon
- Ancella Vulcano Laval
- Drago Lavalval
- Campo Conduzione Fusa
- Drago Ieratico di Eset
- Drago Ieratico di Tefnuit
- Drago Ieratico Re di Atun
- Drago Sole Ieratico Sovrano di Eliopoli
- Sigillo Ieratico delle Sfere Celesti
- Sigillo Ieratico della Convocazione
- Sigillo Ieratico della Supremazia
- Sigillo Ieratico del Bando
- Sigillo Ieratico del Riflesso
- Sigillo Ieratico Dalle Ceneri
- Galaxy-Eyes Cipher Blade Dragon
- Ladro del Tempo Winder
- Ladro del Tempo Nave Bezel
- Ladro del Tempo Regolatore
- Ladro del Tempo Cronoregistro
- Ladro del Tempo Redoer
- Ladro del Tempo Perpetua
- Manipolazione Ladro del Tempo
- Ladro del Tempo Avvio
- Flyback Ladro del Tempo
- Ladro del Tempo Retrogrado
- Seiyaryu
- Hyozanryu
- Arkbrave Dragon
- Falange Dragunità
- Gigantes
- Drago Armato LV10
- Baby Roc della Valle delle Nebbie
- Spina Malvagia
- Talpa Miniera
- Distruttore Fotonico
- Magidolce Puddingcipessa
- Crociato Attrezzatura
- Thestalos il Mega Monarca
- Re-Cover
- Raidraptor – Tribute Lanius
- Lattina Kozmo
- Kozmoll Signora Oscura
- Rarametalfosi Bismutmarcia
- Backup Secretary
- Salamagna Falko
- Pericolo! Uccello di Tuono!
- Magidolce Puddingcipessorellina
- Salamagna Crestato
- Dragon Knight Draco-Equiste
- Metalfosi Oricalco
- Metalfoes Mythrilium
- Meteor Black Comet Dragon
- Buster Dragon
- Artifact Durandal
- Drago Xyz Requiem Oscuro
- Metalfoes Steelen
- Metalfoes Silverd
- Metalfoes Goldriver
- Metalfoes Volflame
- Fresh Madolche Sistart
- Disturbatore di Aggiornamenti
- Magus Spruzzo
- Recupero
- Città degli Ingranaggi
- Teletrasporto di Emergenza
- Terra degli Ojama
- Synchro Fusione Miracolo
- Cambio di Maschera
- Cambio di Maschera II
- Motore Diapason
- Richiamo Diapason
- Esplosione Xyz
- Madolche Chataeu
- Metalfoes Fusion
- Ritorno Orcusestrato
- Prigione Reale
- Eruzione dei Monarchi
- Cavalieri Fantasma – Lama della Nebbia
- Kozmojo
- Contro-Metalfosi
- Metalfoes Combination
- Scontro ad Armi Pari
- Terror of Trishula
- Mago Nero
- Drago Bianco Alternativo Occhi Blu
- Drago Synchro Ala Cristallo
- Drago Firewall
- Glorioso Soldato Nero – Soldato del Chaos