Con l’uscita di Perfectly Wretched, Ravensburger porta a tre le espansioni disponibili in Italiano per Disney Villainous, il gioco da tavolo che ha conquistato davvero tutti e che nell’ultimo anno e mezzo si è ben meritato il rango di nuovo classico!
Nel caso vogliate rispolverare la memoria, o se ancora non avete provato questo divertentissimo gioco che vi mette nei panni dei più perfidi Cattivi Disney, qui abbiamo parlato di Villainous: The Worst Takes it All e della prima espansione (Wicked to the Core), e qui della seconda e della terza espansione (Evil Comes Prepared e Perfectly Wretched).
Quindi, a che punto siamo con le altre espansioni? Al momento non ci sono annunci ufficiali da parte di Ravensburger, ma niente vieta di guardare al di là dell’oceano e di portarci un po’ avanti…
Disney Villainous: Despicable Plots
La quarta espansione della serie, uscita negli USA a Febbraio 2021, comprende tre nuovi villain: Gaston da La Bella e la Bestia (immortalato sulla scatola del gioco), Lady Tremaine, ovvero la Matrigna di Cenerentola e Re Cornelius da Taron e la Pentola Magica.
Come sempre, oltre a cercare di portare avanti l’obbiettivo individuale del cattivo che avrete scelto di usare, potrete (e dovrete) ostacolare i piani degli altri malvagi, ricorrendo ai vostri scagnozzi, alle abilità speciali e agli oggetti iconici visti nei film. Oppure potrete mettere in mezzo al loro percorso i loro odiatissimi avversari… i buoni!
Gaston cercherà di rimuovere gli ostacoli dal suo regno per dimostrare a Belle che è il migliore di tutti, Lady Tremaine tramerà contro il Principe per farlo sposare con una delle due racchi… sorellastre di Cenerentola (Anastasia e Genoveffa), ed infine Re Cornelius sprigionerà il potere del suo calderone per evocare le armate nonmorte.
Marvel Villainous: Infinite Power
Con una mossa che oseremmo dire… ineluttabile, Ravensburger ha adattato il sistema di gioco di Villainous per consentirvi di interpretare in Infinite Power, uscito negli Stati Uniti nell’estate del 2020, i cattivi più cool del momento: i villain del Marvel Universe!
Eccovi quindi ad indossare i panni di 5 supercattivi Marvel: Thanos, Hela, Ultron, Taskmaster e Killmonger.
Mentre le meccaniche del gioco sono le stesse a cui siete già abituati (il gioco mantiene le stesse caratteristiche di asimmetricità, in cui ogni super villain deve perseguire un suo piano diabolico muovendosi sulla sua plancia di controllo e accumulando alleati e gettoni del potere), Infinite Power dispone di un unico Mazzo del Fato, posizionato centralmente, che contiene i supereroi Marvel e i loro gadget e alleati: Iron Man, Thor, Hulk, Black Widow, Black Panther, Captain America, Spider-Man e altri ancora.
Questo rende maggiormente la dinamica crossover in cui gli eroi affrontano insieme le minacce dei vari supercattivi.
Un’altra modifica sono le carte evento, globali o specifiche per singolo cattivo, che influenzeranno la partita mettendovi in difficoltà e che potranno essere rimosse solo con l’intervento dei vostri scagnozzi.
Infinite Power Killmonger Hela
E veniamo agli obbiettivi specifici dei super villain!
Killmonger deve mettere in scena gli eventi di Black Panther (il film), evitando la comparsa di T’Challa. Hela raccoglie le anime (è la Dea della Morte, eh…!): sconfiggendo gli eroi piazzerà le loro anime nel forziere di Odino, oltrepassando le sue difese! Ultron deve evolvere quattro volte, scartando alleati e spendendo potere. Taskmaster deve reclutare cinque alleati e gettoni potere.
Ed infine… Thanos!
Certamente il più difficile da giocare: Thanos deve individuare le 6 Gemme dell’Infinito, nascoste nei domini degli altri supercattivi, affrontarli e rubarle. Finché saranno in loro possesso gli altri cattivi avranno il controllo delle Gemme, ma usando il loro potere richiameranno Thanos e la sua furia distruttrice!
Ultron Thanos Taskmaster
Marvel Villainous: Mischief & Malice
In uscita nel corso dell’estate 2021 (negli Stati Uniti), Mischief & Malice è la prima espansione di Marvel Villainous, con tre nuovi villain: M.O.D.O.K., Madame Masque e l’idolo delle folle, Loki!
Loki dovrà portare a termine dieci inganni, interpretando un diverso personaggio del multiverso nel dominio di uno degli altri villain. M.O.D.O.K. (Mental Organism Designed Only for Killing) dovrà cercare di attivare il Cubo Cosmico, mantenendo il controllo e la lealtà dell’A.I.M. (Avanzate Idee Meccaniche). Infine Madame Masque dovrà portare a termine la sua vendetta sconfiggendo otto supereroi.
Mischief & Malice Loki, Madam Masque e M.O.D.O.K. I vostri adorati Cattivi
Quando arriverà in Italia tutto questo ben di Dio…?
Non lo sappiamo ancora, ma abbiate fiducia e continuate a seguirci, sia in negozio (ci trovate qui), sia nei nostri canali social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube): quando sarà il momento vi daremo l’annuncio ufficiale!
- Autori: Prospero Hall
- Genere: card game, family game, competitivo, asimmetrico, Walt Disney, fantasy, mitologia, cinema, tv, supereroi, Marvel Universe
- Giocatori: espansioni giocate singolarmente 2/3; con il gioco base 2/6 (2/5 Marvel Villainous)
- Età: 10+
- Durata: 40/60 minuti
- Difficoltà: introduttiva
- Editore: Ravensburger
- Prezzo: non annunciato