Scegli un cattivo, sconfiggi gli eroi, porta a termine il tuo malvagio piano!
Anche i cattivi meritano il loro lieto fine e in questo lussuoso gioco da tavolo potranno avere la loro occasione di rivalsa sugli zuccherosi e disturbanti eroi!
I Cattivi diventano protagonisti in Villainous, il gioco da tavolo dove ogni Villain ha un suo speciale campo di gioco, un suo elegante totem, obiettivi esclusivi, una ricca cerchia di alleati e tirapiedi, nonché i suoi personali fastidiosi eroi da scacciare (o schiacciare) come mosche!
Sfrutta il tuo prezioso mazzo e le sue abilità, metti in campo i tuoi alleati, muoviti sulla plancia saggiamente e fai scorta gettoni di potere dal calderone, ma soprattutto scoperchia il Mazzo Fato ed invia gli Eroi Buoni ad infastidire i tuoi avversari.
Come si gioca?
Siediti comodamente, posiziona il Calderone del Potere al centro del tavolo e apri la tua plancia, che rappresenta il tuo reame, mescola saggiamente il Mazzo Fato, carico di eroi, e il Mazzo Cattivo, dal quale pescherai le prime 4 carte della mano, sistema il tuo cattivo sul primo luogo della plancia e attendi il tuo turno!
Consiglio da fumettivendol@: segui i consigli della Guida del Cattivo per elaborare la tua strategia vincente: contiene utilissimi suggerimenti e tattiche.
È arrivato il tuo turno? Ecco cosa fare:
Primo. Muoviti!
Sposta il tuo cattivo tra i luoghi del reame: ogni luogo contiene i simboli delle azioni disponibili, ma solo in quel luogo. Non potrai restare fermo in una stessa posizione: esci dalla tua comfort zone!
(Se un segnalino lucchetto è presente in uno dei luoghi del tuo reame, prima di potervi accedere dovrai portare a termine un oscuro piano!!!)
Secondo. Entra in azione!
Quali sono le azioni possibili?

Ottieni potere, la moneta del gioco, pescandolo dal calderone. Gioca le tue carte, attivale, muovi gli oggetti e gli alleati tra i luoghi del tuo reame o sposta un dannato Eroe da una posizione scomoda. Sconfiggi gli eroi utilizzando la forza dei tuoi alleati.
L’azione “Fato“, la parte più succosa del gioco, ti permette di inviare un Eroe a scombinare i luoghi dei tuoi avversari: pesca dal Mazzo Fato del tuo avversario due carte, scegline una e posizionala in uno dei luoghi del suo reame bloccandone parte delle azioni possibili! (Whahahahahha)

NB Ogni plancia è diversa, alcune di queste azioni potrebbero non essere presenti su ogni plancia, leggere attentamente la guida del cattivo prima di soggiornarvi…
Terzo. Scarta alcune carte e rinnova la tua mano.
Dopo aver compiuto le tue azioni e ordito il tuo malefico piano, ripristina la tua mano iniziale: pesca carte dal Mazzo Cattivo!
Quarto. Sfregati malvagiamente le mani e attendi il prossimo turno.
Scegli il tuo personaggio: quale cattivo sei?
Ogni cattivo raggiunge la vittoria in modo diverso e utilizzando delle meccaniche di gioco esclusive. Esplora le abilità uniche del personaggio, sbaraglia gli altri giocatori, scopri il modo migliore per vincere con il tuo Villain Disney.

È arrivato il momento di scegliere: i panni di quale Cattivo vestirai?
Sarai la fiera Malefica a caccia di maledizioni o l’avaro Principe Giovanni sommerso di ricchezze e potere?
Farai piovere teste mozzate, scegliendo di impersonare la folle Regina di Cuori, fermamente intenzionata a giocare a croquet in ogni campo e sconfiggere quella svampita di Alice o realizzerai tutti i tuoi desideri, malefico Jafar, rubando la lampada e sfregandola nella sicurezza del Palazzo del Sultano ormai in tuo potere?
Forse impersonerai il terrore dei sette mari: il Capitano Giacomo Uncino e sconfiggerai finalmente quell’eterno infante di Peter Pan e la sua ciurma di Bimbi Sperduti sulla tua Jolly Roger…
Oppure sarai Ursula e governerai gli abissi, rubando il Tridente e la Corona sconfiggendo il Re Tritone e tutti i tuoi avversari con i tuoi speciali Contratti Vincolanti…

Grazie alla nuova succosa espansione la scelta dei Cattivi si amplia!
Potrai aggiungere alla tua gang nuovi personaggi da interpretare per sfogare la tua voglia di rivalsa! Assieme a questi nuovi personaggi si aggiungono 3 nuove meccaniche di gioco rispetto al gioco base, tutte da provare.
Impersonando la Regina Cattiva, troverai finalmente la tua vendetta sconfiggendo quell’irritante principessina dai capelli neri come l’ebano, le labbra rosse come il sangue e la pelle bianca come la neve!?
L’impresa non sarà facile per prima cosa dovrai far piovere maledizioni giocando 4 carte ingrediente diverse (polvere di mummia, nero della notte, risata di strega e urlo di terrore), sbloccando così un nuovo luogo: il Cottage dei Sette Nani e solamente lì potrai raggiungere il tuo scopo: sconfiggere Biancaneve!
Avviso ai giocatori, durante la partita sono previste piogge di mele avvelenate sulla plancia.
Come Regina Cattiva non avrai a disposizione l’azione “Sconfiggere un eroe” nel tuo reame, ma userai le Mele Avvelenate (sorriso maligno😏) compiendo l’azione “Preparare il veleno”, trasmuterai i tuoi Gettoni Potere in Gettoni Veleno (super power), questi potenti gettoni combinati con la carta “Prendi un morso” schiacceranno i tuoi nemici Eroi.
Le carte caratteristiche del personaggio sono:
Lo “Specchio delle Brame”: con questo potrai, previo pagamento di 3 gettoni di potere, cercare Biancaneve nel mazzo degli eroi e giocarla sul luogo del Cottage dei Nani; con il prezioso specchio ogni volta che sarai bersaglio di un’azione Fato potrai pescare una carta da aggiungere al tuo mazzo.
La mia carta preferita si chiama “Prendi un morso”: permette di spendere Gettoni Veleno per sconfiggere un Eroe in quel luogo, dovrai scartare tanti gettoni quanti la forza del tuo antagonista.
Se ami le sfide, dovrai assolutamente scegliere Mr. Facilier e grazie al tuo talismano riuscire a controllare New Orleans. Il fascino della mistica di questo personaggio e suoi alleati spiriti sono davvero intriganti.
La partita giocata con questo personaggio sarò certamente originale e avvincente, il tuo scopo sarà tutt’altro che semplice da raggiungere.

Il Dr. Facilier è l’unico che durante la partita creerà un terzo mazzo di carte: la “Pila fortuna”; iniziare a crearlo non sarà però un gioco da ragazzi, prima dovrai governare New Orleans, giocando la carta relativa che poi finirà nel mazzo e sarà questa che se pescata al momento opportuno decreterà la tua vittoria, se riuscirai a ripescarla. Anche gli altri giocatori, tramite gli Eroi, potranno aggiungere carte al tuo prezioso Mazzo Fortuna e diminuire le tue possibilità di trovare la carta vincente.
Le carta caratteristica del personaggio è “Le carte lo diranno”: giocando questa carta potrai mescolare il Mazzo Fortuna e pescare 3 carte. Troverai la carta fortunata al primo colpo?
Alcune carte hanno un effetto speciale che si attiva quando pescate in questo modo, se troverai la carta Governare New Orleans vincerai la partita, ma solo se controlli anche il Talismano!
Attenzione perché alcuni li eroi possono rubarti il Talismano e soltanto sconfiggendoli potrai riaverlo indietro.
Un personaggio tutto da giocare!
Se Ade è il personaggio che interpreterai, evocare almeno 3 Titani dall’oltretomba tu dovrai: conducili velocemente sul Monte Olimpo e siederai su quel trono senza inciampo.
Le Carte Titani sono una tipologia di carte esclusive del personaggio di Ade, fungono da alleati e quando giocati possono essere piazzati solo nell’oltretomba, per muoverli dovrai usare l’azione sposta oggetto/alleato presente nel reame.
Ogni Titano ha una sua abilità che che si attiva ogni qualvolta viene spostato.
I Titani possono essere usati anche per sconfiggere gli Eroi, ma poi dovranno essere scartati come da regolamento.
Gli oggetti più caratteristici che avrai nel tuo mazzo saranno:
“La pozione per renderlo mortale”: se giocata su un eroe, quando questo verrà sconfitto da un Titano quest’ultimo non finirà tra gli scarti (yuppi!).
“Il carro”: se Ade è nello stesso luogo del carro può guidarlo fino ad un nuovo luogo e attivare un’azione della destinazione raggiunta.

Le illustrazioni vi ammalieranno, le meccaniche di gioco vi cattureranno in una sfida all’ultimo tranello, risvegliate il cattivo che è in voi e lanciatevi in quest’epica avventura.
La qualità Ravensburger si vede e si sente: materiali pregiati, design di spicco, colori brillanti e disegni da sogno, in tipico stile Disney. Un vero gioiellino che farà risplendere la vostra libreria! Non hai trovato il Cattivo giusto per te oppure li hai già condotti tutti al lieto fine? Non temere nuove succosissime espansioni sono già state annunciate e nuovi perfidi Cattivi Disney invaderanno i nostri tavoli!
Non mi resta che augurarvi: “Che vinca il peggiore!”
Consiglio da fumettivendol@: Gioca Protetto™, avvolgi le tue preziose carte in sleeves protettive (270 standard size per il gioco base, 132 standard size per l’espansione)!

Anzi, c’è di mezzo anche il suo zampino!

- Autore: Prospero Hall
- Editore: Ravensburger
- N°Giocatori: 2/6 (2/3 con la sola espansione)
- Durata: 40/60 minuti
- Diffitcoltà: introduttiva
- Tipologia: card game, competitivo, family game, asimmetrico, Walt Disney, fantasy, mitologia, cinema, tv
- Prezzo: €54,90 (The Worst Takes It All); €42,90 (Wicked To The Core).