Se già il gruppo di mutanti era schierabile a vari punteggi ma sempre con un buon livello di versatilità e competitività viste le sinergie e le capacità dei singoli membri, ora le cose si fan ancora più semplici (o difficili, se decidete di non schierari mutanti ma piuttosto di cercare di batterli sul campo!) con la nuova Fast forces di Uncanny X-Men, finalmente disponibile.
Ciclope, Bestia, Professor X, Uomo Ghiaccio, Rogue e Wolverine: vecchi amici ritrovati (le miniature sono ristampate da set precedenti), ma con nuove abilità e dial, molto più sinergici di prima e assolutamente non da sottovalutare.
Cyclops, con il suo mix di Running Shot, Force Blast, Willpower e Leadership è sempre un ottimo leader che può colpire da distanza 7 (purtroppo perde l’abilità Sharpshooter rispetto alle versioni precedenti) e dare un validissimo supporto ai compagni grazie alla sua nuova abilità speciale Trained Together Since The Beginning: Cyclops può usare l’abilità Probability Control se nessun altro modello amico ha utilizzato tale abilità nel turno, e può impiegarla solamente durante la fase di attacco dei modelli amici che abbiano la parola chiave X-Men.
Professor X, di supporto dalla distanza (range 8) con Mind Control, Incapacitate, Probability Control e Perplex ha tutto quanto serve per poter controllare il campo di battaglia mentre Beast possiede il necessario per poter passare da buon corpo a corpo di supporto a valido aiutante nel mantenere viva, vegeta e pericolosissima la squadra grazie all’abilità speciale Trained Together Since The Beginning, all’abilità Support, ad Outwit (!) e a Perplex.
Rogue ovviamente ha la possibilità di rubare i poteri agli avversari tramite l’abilità speciale Absorb Psyche: può usare Outwit ma solo se il suo bersaglio è adiacente, anche se non in linea di vista. Se il potere negato è diverso da Outwit, Rogue potrà utilizzare tale potere finchè non impiegherà nuovamente Outwit; Iceman oltre a Trained Together Since The Beginning può impiegare Outwit ma solo su Hypersonic Speed, Running Shot o sull’abilità di volo (ghiaccia i nemici sul posto!), è un buon personaggio di supporto con la capacità di colpire da distanza (un rispettabile range 6), infine Wolverine è, come al solito, una macchina da guerra capace di resistere al danno altrui tramite Super Senses, Regeneration e Combat Reflexes mentre si scatena a far a fettine l’avversario di turno con Flurry e Blades/Claws/Fangs.
Tutto questo per 75 punti a personaggio. In una parola? Uncanny!