Lo scorso week-end è andato in scena il Lucca Comics & Games 2015, il più emozionante appuntamento europeo nell’ambito dei fumetti, dell’animazione, dei giochi di ruolo e da tavolo, dei videogiochi e del fantasy. Anche quest’anno si è confermata una delle manifestazioni della categoria più importanti e seguite al mondo. Ovviamente lo staff di Games Academy e di Manicomix Distribuzione non poteva che essere presente, attraverso uno stand proprio nel sontuoso padiglione dei Games.
Alcuni dati diffusi dagli organizzatori confermano le aspettative della vigilia. Una carrellata di numeri permette di capire anche ai non addetti ai lavori di che cifre si sta parlando:
- 220.000 i biglietti staccati
- oltre 400.000 le presenze in città
- 4 i giorni dell’evento
- 5 le sezioni: Comics, Games, Junior, Music&Cosplay e Movie
- 28 le aree del centro storico coinvolte
- Oltre 900 i giornalisti e addetti ai media accreditati
- Oltre 700 gli stand presenti al festival (tra cui appunto Games Academy)
- 582 gli eventi principali realizzati nella manifestazione
- 900 i bambini delle scuole che hanno partecipato alle attività Junior
- 1.000 gli aspiranti disegnatori che hanno potuto incontrare gli editori
- 1.500 gli iscritti alle sfilate del Cosplay
- 75.000 i metri quadrati occupati dalla manifestazione
- 208.413 i “mi piace” su Facebook per oltre 1 milione di persone raggiunte.
Da questa lettura anche le persone più scettiche e convinte che si tratti di una fiera per soli NERD o addetti del settore, deve ricredersi. Anzi, il numero di biglietti venduti è stato inferiore di 20.000 unità rispetto allo scorso anno, ma si tratta di persone che a Lucca in un modo o nell’altro ci sono passate. Infatti ci sono state circa 20.000 persone in più che durante i 4 giorni di manifestazione erano presenti in città, divertendosi tra cosplayer ed eventi legati per i quali non era necessario acquistare il braccialetto “lasciapassare”.
Penso però che la qualità della manifestazione ed il gradimento di chi vi ha partecipato sia stato di gran lunga superiore rispetto allo scorso anno. Spazi allargati, logistica dei padiglioni migliorata e soprattutto una distribuzione del numero di visitatori che ha evitato i picchi passati. Domenica a parte, le altre giornate sono state pressoché molto simili e vivibili, fattori che sicuramente han fatto la differenza.
…Code, padiglioni, servizi, statue, cosplayer, cubo di rubik, eventi…
Non è semplice scegliere di cosa parlare tra la marea di possibilità in merito a questa manifestazione, ma penso che sia giusto menzionare il lavoro organizzativo svolto nel proprio piccolo da alcuni dei nostri Games Academy. Vedere le centinaia di persone aggirarsi per Lucca con la famosa borsa “CIAO MAMMA SONO UN NERD” distribuita ai partecipanti dei vari pullman, o i sorrisi strappati alle migliaia di persone che leggevano quella stessa borsa, penso valga il prezzo di qualsiasi biglietto. L’obiettivo per il 2016 è che ogni GA possa condividere questa esperienza e dare la possibilità anche ai suoi clienti di potervi partecipare. Vi dico solo che l’edizione prossima durerà 5 giorni, in modo da celebrare nel migliore dei modi il 50° anniversario dalla prima fiera del fumetto.
Nell’attesa di aver incuriosito le persone che si sono fermate a fare due chiacchiere con noi e di poter trovare presto dei “nuovi fratelli” per voi, non vediamo l’ora di scoprire cosa questa fiera ci riserverà il prossimo anno!