Ciclicamente accade che si sviluppino dei “fenomeni culturali pop” che nel giro di pochissimo tempo diventano parte integrande del nostro universo immaginifico. Tanto più questi fenomeni sono “cross-mediali”, tanto più la loro capacità di attecchire nel nostro senso di appartenenza/possesso è forte, potente e radicale. L’universo creato da George Raymond Richard Martin (per tutti G. R. R. Martin), Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, meglio noto come Il Trono di Spade, ne è un esempio perfetto.
Ad onor del vero sono diversi anni che esistono giochi associati alla mondo di Westeros ed il primo romanzo risale ormai al 1996, ma è indubbio che la trasposizione televisiva della HBO del 2011 ha trasformato il patrimonio degli appassionati in un inarrestabile fenomeno globale.
Quello che vi presento oggi è proprio un gioco, di carte, associato a questa ultima incarnazione: IL TRONO DI SPADE LCG: HBO.
Il prodotto in questo è un Gioco di Carte Non Collezionabile, in gergo Living Cards Game (LCG) per 2 persone che permette di rivivere appieno la lotta, fatta di intrighi, trame e cospirazione, tra due delle più grandi e famose casate dei Sette Regni: i ricchi e potenti Lannister ed i fieri e onorati Stark.
In un susseguirsi di attacchi e parate, sotterfugi e colpi bassi, la prima delle due che otterrà abbastanza potere risulterà vittoriosa.
LE CARTE
Esistono 5 diversi tipi di carte, ognuna delle quale con specifiche azioni ed effetti di gioco:
Carte Personaggio
Rappresentano i vari personaggi, maggior o minori, che i giocatori possono schierare al proprio servizio. Essi vengo utilizzati per attaccare e difendere nelle sfide contro l’avversario. Proprio attraverso l’impiego delle Carte Personaggio il giocatore potrà guadagnare “punti potere” per la propria Casa costringendo al contempo l’avversario a subire gli effetti della “rivendicazione” della sfida.
Particolari delle Carte Personaggio è che non necessariamente esse rappresentano guerrieri o combattenti, quanto bensì “seguaci” che appoggiando una delle due Casate agiscono. Ad esempio la Carta Personaggio “Ditocorto”, decisamente interessante in termini di gioco, non potrà mai combattere con sfide di tipo Militare, ma agire con sfide di tipo Intrigo o Potere (ognuna delle quali porterà ad effetti diversi).
Carte Luogo
Il loro effetto è quello di fornire specifici bonus durante il gioco, come potenziamenti attraverso abilità speciali ai personaggi, aumento della rendita ed altro ancora.
Carte Equipaggiamento
Giocate associandoli a personaggi, non necessariamente appartenenti allo stesso giocatori, generano degli effetti particolari, modificandone la loro potenza in gioco
Carte Evento
Hanno delle specifiche azioni, essendo giocate direttamente dalla mano, e una volta risolte finiscono nella pila degli scarti.
Carte Trama
Le carte Trama rappresentano delle carte speciali che costituiscono un mazzo a parte, dal quale il giocatore decide quale trama giocate. Ognuna di esse ha specifici effetti, come ad esempio la Rendita, abilità speciali, l’Iniziativa e il danno (sfida Militare) che viene inflitto.
TURNO DI GIOCO
Ogni turno è costituito da 7 fasi durante le quali entrambi i giocatori agiscono. Quanto tutti e due hanno completato le proprie azioni nella specifica fase, si passa a quella successiva.
Fase 1 – Trama
All’inizio di questa fase entrambi i giocatori scelgono (non pescano) la propria trama dal mazzo relativo, dopodiché le Trame Rivelate sostituiscono quelle del turno precedente. Viene quindi determinato chi vince l’iniziativa e di conseguenza chi sarà il primo giocatore (colui che vince l’iniziativa può decidere se iniziare o meno).
Fase 2 – Acquisizione
Ogni giocatore pesca due carte dal proprio mazzo e le aggiunge alla sua mano;
Fase 3 – Schieramento
In questa fase, utilizzando gli ori in possesso, i giocatori giocano dalla propria mano nuovi personaggi, luoghi ed equipaggiamenti. E’ all’inizio di questa fase che, per ogni giocatore, si determina la Rendita dell’oro che potrà essere speso per scendere le carte. A turno i partecipanti avranno il ruolo di Giocatore Attivo (il solo che può effettivamente giocatore le carte dalla mano), mentre abilità speciali ed eventi già in gioco potranno essere sempre giocate.
Fase 4 – Sfide
Rappresenta il cuore nevralgico dello sconto e del gioco.
Le sfide possono essere di tre tipi
- Militare – Lo scopo è quello di uccidere e quindi eliminare i personaggi controllati dall’avversario
- Intrigo – Lo scopo è quello di far scartare carte dalla mano dall’avversario
- Potere – Lo scopo è quello di ottenere punti potere dallo Stendardo della Casa dell’avversario
Ogni sfida è costituita da tre passaggi
- Dichiarazione degli attaccanti
Il giocatore attaccante inginocchia (tappa) i propri personaggi, decidendo di farli attaccare - Dichiarazione dei difensori
Il giocatore difensore inginocchia (tappa) i personaggi che vuole impiegare nella battaglia - Risoluzione
Vengono sommate tutte le forze degli attaccanti, le forze dei difensori e si attivano le eventuali abilità, dopodiché si determinano gli effetti della rivendicazione
Fase 5 – Predominio
Durante questa fase si calcola il valore di Predominio di ogni giocatore ( forza dei personaggi in piedi e somma degli ori). Chi ottiene il Predominio riceve un punto potere per la propria Casata.
Fase 6 – Rotazione
I personaggi inginocchiati vengono messi in piedi, quindi c’è la possibilità di giocare eventi e prendere azioni
Fase 7 – Tasse
Tutto l’oro non speso viene riconsegnato.
La vittoria è ottenuta da un giocatore nel momento in cui ha 15 punti potere distribuiti tra il suo Stendardo di Casata e/o i suoi personaggi.
Il Trono di Spade LCG: HBO si dimostra essere un prodotto davvero interessante, adatto ai diversi tipi di giocatori ed assolutamente perfetto per chi conosce ed apprezza la serie.
La dinamica di gioco, veloce e rapida si sposa molto bene con la profondità delle diverse combinazioni date dalle tante carte. Personalmente ho gradito sin dalla prima partita la diversificazione delle diverse tipologia di attacco/sfida che bene incarnavano gli intrighi e gli scontri “giocati all’ombra del trono di spade”.
Chiunque conosca la seria televisiva o abbia letto i romanzi non può che apprezzare le tante chicche disseminate. Dalla presenza di carte neutrali per entrambi in mazzi, come Varys (ovviamente con alti valori per Sfide d’Intrigo e Potere), a diversi richiami degli accadimenti, per giungere alla carta Trama Valar Morghulis che uccide tutti i personaggi, la mia preferita.
Una menzione speciale va fatta per la grafica. La scelta di utilizzare le immagini della serie televisiva, e quindi quella di volti, luoghi ed eventi noti, risulta quanto mai azzeccata. Guardando con attenzione è assolutamente palese la cura e la consapevolezza con le quali sono stati scelti i diversi fotogrammi, come testimoniano le Trame Spie tra di loro e Tempesta di Spade oppure l’Evento Non oggi.
Assolutamente da provare, ma ricordate: ”al gioco del trono o si vince o si muore”
🙁 ma non si può più giocare in 4?
al negozio mi hanno detto che esiste solo questa versione da 2 persone
Buongiorno Enrico,
questo è un gioco di carte per due giocatori. Se vuoi un gioco con ambientazione Trono di Spade per più giocatori puoi provare l’LCG oppure il gioco da tavolo. Chiedi al tuo negoziante per maggiori informazioni 😉