“Quanto costa un’armatura ipertecnologica? E un’automobile corazzata a forma di pipistrello? Un sacco di soldi! E solo alcuni sono abbastanza ricchi da potersi permettere questi costosi giocattoli… Tutti gli altri devono chiedere un prestito al signor Pierce, lo strozzino dei supereroi. E chi non può ripagare il debito, viene arruolato da Pierce nei Paybacks, gli Eroi in Debito!”
Bentrovati superamici e superamiche di Games Academy Funside! Oggi ci lanceremo nuovamente nell’universo supereroistico che hanno creato Donny Cates (Redneck, Relay, Buzzkill… cavolo la lista sarebbe lunga) e Geoff Shaw (God Country, Buzzkill) con la recensione di The Paybacks, Eroi in Debito (Saldapress).
Super si… ma ad un prezzo!
Tutti i supereroi vanno in giro a combattere il crimine con gadget strafighi, armi di ultima generazione e prototipi avveniristici. Come fanno a permettersi tutto ciò? Alcuni, come Tony Stark e Bruce Wayne, sono semplicemente miliardari e, invece che comparsi il decimo yacht, investono nel loro equipaggiamento; altri hanno benefattori o enti governativi che li equipaggiano a spese dei contribuenti. E poi c’è Hulk che va in giro coi pantaloni sbrindellati.
Ma chi non può permetterselo?
Tipo quelli che prima facevano gli impiegati a 1500$ al mese… Come fanno a permettersi un equipaggiamento adeguato (a partire dal costume)?
Beh! Per questo c’è il Sig. Pierce.
Pierce è un personaggio che agisce nell’ombra, tramite intermediari, in grado di prestare ingenti somme di denaro ai supereroi che ne hanno bisogno per la loro attività. Ma se non dovessero riuscire a ripagare i debiti, saranno braccati dai suoi esattori: i Paybacks (cioè altri poveri disgraziati che ripagano così il loro debito).
Un nuovo superuniverso nella media
Se con Buzzkill – Il Potere dell’Ebrezza (qui potete leggere la mia recensione), Cates e Shaw portavano alla ribalta il supereroe che, per compiere il proprio ruolo, deve ricorrere a sostanze stupefacenti e alcoliche, con le ovvie conseguenze, in Paybacks i due proseguono questo viaggio alla scoperta degli aspetti meno noti della vita dei supereroi.
Ci troviamo quindi in una via di mezzo che, per quanto mi riguarda, si può collocare tranquillamente fra il classico fumetto di supereroi con le loro imprese e i loro problemi (pochissime volte legate a questioni come “sono in bolletta”) e il fumetto stile The Boys di Garth Ennis in cui “facciamo vedere che anche i super possono essere delle mer*e epocali, al pari dei supercattivi”.
Qui non è cosi. Non c’è nessuna epica impresa (che sia salvare la Terra o scontrarsi fra super per decidere se sia giusto o meno registrarsi all’anagrafe) o malvagio piano per rimettere in riga i supereroi che sgarrano troppo. Niente affatto. Qui ci sono dei super che devono cacciare ed inseguire altri super perché in debito con il loro “strozzino”.
Moltissimi super, diversi già noti
Un altro elemento con cui Cates e Shaw si divertono parecchio nei loro lavori (sia qui che in Buzzkill) è creare “macchiette” di supereroi più noti e famosi. Quindi troveremo personaggi come Night Knight, il “cavaliere oscuro” di Londra, paladino del Regno, che balza da un tetto all’altro grazie alla sua giumenta geneticamente modificata; High Guard, il supereroe più potente del pianeta, creato unendo le abilità di Superman e la stronzaggine di Patriot; Dottor Blaqk (si con la Q), versione spiritata e un po’ strafatta del Dottor Strange marvelliano.
Inoltre, se siete dei veri appassionati deglu universi Marvel e Dc Comics potrete trovare un sacco di easter egg e riferimenti ai vostri personaggi preferiti (e non solo, fate caso ai robot!).
Debito pagato?
Insomma… se siete alla ricerca di azione, combattimenti, supereroi fuori dagli schemi e anche di un po’ di sana disperazione allora The Paybacks – Eroi in Debito è quello che fa per voi!
Nuovamente la coppia Donny Cates e Geoff Shaw si riconferma vincente nel creare una storia che non solo che cattura per la sua trama bizzarra ma anche grazie allo stile dei disegni, con un tratto tipico e ben definito che, vi assicuro, si fa notare!
Come al solito il mio lavoro qui è finito! Spero di avervi super-intrattenuto e, come sempre, vi auguro buona lettura! Alla prossima!
Andrea
“Diventare eroi ha un prezzo. Questa è la squadra che lo riscuote.”
- Titolo Originale: The Paybacks Collection
- Autore: Donny Cates & Eliot Rahal (storia), Geoff Shaw (disegni), Lauren Affe (colori)
- Editore: Saldapress
- Genere: Azione, Avventura, Supereroi
- Volumi: 1, completato
- Prezzo: €24,90