Teorie scientifiche vogliono che ai confini del Sistema Solare ci sia il misterioso Pianeta Nove, con caratteristiche simili a quelle della Terra. Fin ora nessun rilevamento effettuato ha fornito prove certe della sua esistenza a causa di distorsioni insolite nelle misurazioni ed interruzioni fluttuanti nelle comunicazioni, eppure le più grandi menti dell’umanità sono pronte a scommettere tutto per dimostrare queste teorie. Esaurite tutte le opzioni, il team di ricerca guidato dal Dr. Markow ha creato il progetto NAUTILUS: una missione con equipaggio umano incaricata di verificare l’esistenza del Pianeta Nove. Dopo anni di lavoro ed innumerevoli ostacoli, il team ha finalmente sviluppato la tecnologia necessaria per portare a termine la missione. Siete pronti a partire per un viaggio spaziale dall’esito incerto? L’avventura vi attende!
COME SI GIOCA?
The Crew è un gioco di presa cooperativo a missioni. Per completare il viaggio i giocatori dovranno affrontare 50 missioni (contenute nel manuale di gioco), che rappresentano gli eventi e gli imprevisti che l’equipaggio dovrà affrontare per arrivare con successo fino al Pianeta Nove. Ogni missione verranno distribuite equamente ai giocatori le 40 carte “Presa”. Ci sono cinque tipi di carte presa: i quattro colori (rosa, blu, verde, giallo) con carte che vanno dall’uno al nove e le carte razzo, che invece vanno solo dall’uno al quattro. Chi riceve il razzo numero 4 sarà il Comandante per quella missione. Le missioni presenteranno degli Incarichi, a partire dal Comandante ogni giocatore dovrà sceglierne uno fra quelli disponibili. L’incarico solitamente richiede al giocatore che l’ha ricevuto di “prendere” una carta specifica (ad esempio il 7 Rosa), ma potrebbero anche avere altre caratteristiche: potreste dover essere i primi o gli ultimi a dover risolvere l’incarico, o potreste doverlo risolvere prima che un altro giocatore risolva un incarico specifico.
Scelti gli incarichi la missione avrà effettivamente inizio; il comandante giocherà una delle sue carte presa dalla mano (per esempio un 8 Rosa), gli altri dovranno rispondere, in senso orario, con una carta che sia dello stesso colore o in mancanza potranno rispondere con una carta di colore diverso. La carta di valore numerico più alta “vincerà” la presa, facendo ottenere al giocatore che l’ha piazzata tutte le carte giocate. Ma attenzione: la carta più alta vincerà solo se era dello stesso colore della carta giocata per prima (nell’esempio di prima doveva essere Rosa). L’unica eccezione a questa regola sono le carte Razzo: sono Briscole, vincono la presa indipendentemente dal colore che era stato giocato per quella mano.
Pur essendo un gioco in cui tutti i giocatori collaborano per ottenere una vittoria comune in The Crew la comunicazione non è libera, quindi non potrete dire agli altri giocatori che carte presa avrete in mano. Esistono tuttavia dei Segnalini Radio: ogni giocatore ne avrà a disposizione uno a missione, lo potrà usare in qualsiasi momento prima di una presa per indicare una caratteristica di una delle carte presa che ha in mano. Per farlo rivelerete la carta e piazzerete il segnalino sul bordo più alto per indicare che è la vostra carta di maggior valore di quel tipo, in basso al contrario per dire che è la carta di valor minore di quel seme od al centro per indicare che è l’unica carta che avete di quel colore.
PERCHÈ GIOCARCI?
The Crew prende meccaniche di grandi classici dei giochi di carte come il Tressette o Hearts, riuscendo a reinventarle ed arricchirle al punto da renderle quasi irriconoscibili, virando sul cooperativo. Il sistema di missioni è geniale e si lascerà scoprire pian piano, iniziando con cose semplici come prendere una carta prima di un’altra, passando per missioni in cui non potrete comunicare o dovrete riuscire a fare almeno una presa con un 1 e facendovi arrivare a situazioni in cui uno dei membri della NAUTILUS è malato e non dovrà fare nessuna presa. Un gioco elegante, presenta anche una variante per due giocatori ed una per cinque pensate appositamente per ribilanciare il gioco. The Crew è il classico titolo adatto ad ogni situazione, che riuscirete ad intavolare senza difficoltà che siate in famiglia (facendolo scoprire ai vostri genitori amanti del burraco) o con gli amici (che siano nerd appassionatissimi di giochi in scatola o ragazzi che hanno giocato solo al Monopoly).
Titolo: The Crew
Editore: Giochi Uniti
Autore: Thomas Sing
N°Giocatori: 2-5
Durata: 20 min.
Complessità: Medio-Bassa
Tipologia: Cooperativo, Presa, Carte, Missioni, Spazio.
Prezzo: 14,90€