fbpx
Browse: Home / Star Wars: in arrivo nei GA il merchandising ufficiale!

Menu

Skip to content
  • Tornei ed Eventi
  • Chi Siamo
  • Partner
  • Contatti
  • Gli Autori
  • Collabora con noi
  • Privacy Policy

Games AcademyLogo

Join the Fun Side!

advertisement

Menu

Skip to content
  • Negozi
    • Aosta
    • Aprilia Aprilia2
    • Arezzo
    • Benevento
    • Bergamo
    • Biella Gli Orsi
    • Bologna
    • Brescia
    • Brescia Elnòs
    • Busnago Globo
    • Cagliari
    • Carpi
    • Catania Katané
    • Desenzano
    • Forlì Punta di Ferro
    • Genova Fiumara
    • Iseo
    • Legnano
    • Mantova
    • Marcianise Campania
    • Marghera Nave de Vero
    • Marsala
    • Messina
    • Mestre Porte di Mestre
    • Milano Solari
    • Monza
    • Orio Al Serio Oriocenter
    • Ostia
    • Palermo
    • Palermo Conca d’Oro
    • Pescara
    • Piacenza
    • Pistoia
    • Reggio Emilia
    • Roma
    • Roma Euroma2
    • Roma Porta di Roma
    • Roma Romaest
    • Rovigo La Fattoria
    • Rozzano Fiordaliso
    • San Giorgio A Cremano
    • Tivoli
    • Torino
    • Torino To Dream
    • Treviglio
    • Varese
    • Verona
    • Vicenza
    • Vicenza Le Piramidi
    • Villanuova
  • Leggi
    • Fumetti Americani
    • Fumetti Manga
    • Fumetti Vari
  • Gioca
    • Giochi da Tavolo
    • I Giochi del Mese
    • Magic The Gathering
    • Pokémon
    • Vanguard
    • Yu-gi-oh!
  • Colleziona
    • Banpresto
    • Funko
    • Funko, Loungefly & Games Academy Funside!
    • Funko Pop! Exclusives Games Academy Funside
    • Gunpla
    • Hasbro: un mondo di fan!
  • Official Shop
  • Franchising
  • Gloomies - La recensione
  • Pokémon Trading Day: 13 - 14 Settembre

Star Wars: in arrivo nei GA il merchandising ufficiale!

Inserito da Matteo Paletti il 11/09/2015 in Cinema/Tv, Extra, Gadget | Visite

“A long time ago, in a galaxy far, far away…”

AWAKENS

Quale modo migliore di iniziare questo articolo se non con l’incipit utilizzato in ogni episodio della saga di Star Wars?

Finalmente ci siamo! Il 16 dicembre 2015 uscirà nelle sale italiane Star Wars- Il Risveglio della Forza, il settimo episodio della saga di fantascienza più avvincente della storia, nata nel 1977 dalla mente di George Lucas. La trama, scritta negli anni settanta, venne concepita fin dall’inizio come un’opera in nove atti, che vennero poi raggruppati in sei dallo stesso Lucas. I primi tre film vennero realizzati dal 1977 al 1983, formando la cosiddetta Trilogia Originale composta dagli episodi IV, V e VI. La trilogia ebbe un successo immediato grazie alla combinazione di elementi cinematografici, fumettistici e televisivi.

A partire dal 1999 e sino al 2005, il creatore George Lucas produsse la cosiddetta Trilogia Prequel, formata dagli episodi I, II e III, con lo scopo di far vedere l’evoluzione di Anakin Skywalker, la fine della Vecchia Repubblica e la nascita dell’impero galattico. Questi sei episodi rappresentano l’idea originaria dell’autore, che sarà però rivista a partire dal 30 ottobre 2012, quando la Lucasfilm venne acquisita dalla Walt Disney Company. Si decide di continuare questa avvincente saga con la realizzazione della Trilogia Sequel, il cui primo capitolo è rappresentato appunto dall’Episodio VII – Il Risveglio dell Forza. I titoli conclusivi, ovvero gli episodi VIII e IX, sono invece previsti per il 2017 e 2019.

star wars 1
Star Wars 1

Ad oggi, con i soli sei episodi, questa saga ha saputo conquistare 8 premi Oscar ed un incasso al botteghino che supera i 4 miliardi di dollari. Quel che più mi sorprende però è la capacità con cui questa saga è diventata un fenomeno mondiale e simbolo di culto per diverse generazioni. Senza considerare quanto sia stata influente per la pubblicazione di opere e fumetti ad essa collegati. Giusto per citare un esempio, il primo numero della serie Star Wars ha venduto più di 1 milione di copie, rendendo questo fumetto il più venduto negli ultimi 20 anni. Non solo, ma sarà anche il primo periodico a fumetti a raggiungere il milione di copie vendute attraverso canali di vendita diretti.

Star Wars ha inoltre avuto un forte impatto sull’attuale cultura pop. Più volte è stata presa come metro di paragone con film e serie uscite negli anni a venire. Senza considerare quanto sia stata importante per il settore cinematografico, specialmente per gli effetti speciali che vengono oggi utilizzati nei film.

Il successo e l’importanza di questa saga viene ulteriormente confermato dal fatto di essere stata l’apripista del fenomeno di sfruttamento delle licenze e soprattutto del merchandising (ovvero lo sfruttamento commerciale). Prima di allora nessuno considerava il merchandising come una parte fondamentale della promozione di un film. La scelta che fece Lucas, all’indomani dell’uscita dell’episodio IV, fu un colpo di genio: chiese alla Walt Disney Company i diritti delle licenze per il merchandising e i profitti dei prodotto derivanti dal film. Ovviamente accettarono, incuranti del potenziale che questo potesse scaturire. Da quel momento il merchandising della saga è in continua evoluzione, espandendosi nei più disparati settori: dall’abbigliamento alle statue da collezione, passando per i videogiochi e arrivando ai più recenti POP! Funko.

Attualmente la saga vende, nei soli Stati Uniti, un totale di 100 milioni di dollari l’anno e, dal 1977 ad oggi, ha fruttato ben 9 miliardi di dollari nel mondo. Si avete letto bene!

I fan della saga sono numerosissimi e i prodotti disponibili anche: i negozi della catena Games Academy ne sono consapevoli e, per questo motivo, rappresentano un punto di riferimento su cui poter contare! Vai nel tuo GA di fiducia e trova il gadget di Star Wars che fa per te!

Di seguito una galleria di alcuni dei prodotti che potrete trovare nei Games Academy

Condividi:

  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
Inserito in Cinema/Tv, Extra, Gadget | Tagged cinema, fantascienza, fumetti, gadget, Star Wars, videogiochi, Walt Disney

L`Autore

Matteo Paletti

  • URL

Related Posts

Viaggia con noi verso il Lucca Comics & Games 2024→

MARVEL X FUNSIDE→

Evento Store Showdown – Un’Occasione di Celebrazione per Gli Appassionati di Star Wars: Unlimited→

Star Wars Loyalty Hasbro FAN – Colleziona le Art Cards Premium in Tiratura Limitata→

advertisement
Games Academy - Funside

games_academy_funside

Games Academy/Funside è la più grande catena italiana di fumetterie in franchising.
💭Fumetti 🎌 Manga 🛒 Gadget
🎲 Giochi da tavolo 🍄 Funko! Pop

Ma le sorprese non finiscono qui... scopri anche l Ma le sorprese non finiscono qui... scopri anche la sezione dedicata alle figure HASBRO sul nostro OFFICIAL SHOP‼️

☝️ Link in bio all'Official Shop
Scopri la nuovissima sezione sul nostro OFFICIAL S Scopri la nuovissima sezione sul nostro OFFICIAL SHOP dedicata alle fantastiche figure BANPRESTO‼️

☝️ Link in bio all'Official Shop
Carica altro… Segui su Instagram

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscrivendoti accetti le condizioni sulla gestione della privacy che puoi leggere a questo link: Privacy Policy
Potrai disiscriverti quando vorrai.

Iscrivendoti accetti le condizioni sulla gestione della privacy che puoi leggere a questo link https://www.gamesacademy.it/privacy-policy/. Potrai disiscriverti quando vorrai.

 
I marchi, i loghi e gli aspetti commerciali visualizzati nel presente sito Web sono di proprietà di Games Academy srl. Tutti i marchi non di proprietà di Games Academy srl appartengono ai rispettivi proprietari.
 

Partners

Manicomix
Giochi Uniti
Games Academy Official Shop

 
  • Gloomies – La recensione

    06/06/2025 / LC
  • Pokémon Trading Day: 13 – 14 Settembre

    10/09/2024 / Matteo Gatti
  • Viaggia con noi verso il Lucca Comics & Games 2024

    06/09/2024 / Matteo Gatti
  • MARVEL X FUNSIDE

    19/07/2024 / Matteo Gatti
  • Grande Evento DEMO di “Betrayal: Deck of Lost Souls” in tutti i Funside e Games Academy!

    26/06/2024 / Matteo Gatti
 

©2013 Games Academy srl - PARTITA IVA: 03077671208 - Via IV Novembre 14, S.Zeno Naviglio (BS)

Menu