Eccoci al consueto appuntamento con il Fumetto del Mese.
Scrittore: Neil Gaiman
Disegnatore: Dave McKean
Pagine: 92
Formato: Cartonato
Prezzo: 20 €
Genere: Fantastico
Per l’occasione Games Academy ed Edizioni BD hanno pensato di regalare ai clienti che acquisteranno il volume in un Games Academy nel mese di Marzo questa magnifica stampa in edizione limitata esclusiva!

Alessandro di Games Academy Mantova ha scritto questa recensione:
Il fumetto di cui vi parlo oggi e’ uno dei capolavori di Neil Gaiman (autore di Sandman), che in Italia, a causa di una “leggerezza” editoriale, non era ancora arrivato.
A colmare questa lacuna ci ha pensato BD Edizioni – con un grande volume cartonato di 92 pagine – ed a presentarvi il fumetto ci pensiamo noi!
Signal to noise è una Graphic Novel scritta da Neil Gaiman ed illustrata da Dave McKean, che ci parla del legame tra un’apocalisse immaginaria, che avviene nella mente di un grande regista, che a sua volta sta vivendo la propria apocalisse personale, dopo che gli e’ stata diagnosticata una fatale malattia.
Un esame medico, la chiamata del dottore, il rifiuto delle cure, e nella mente un film che si sta girando, con un cast completo ad interpretarlo.
Anno 999 DC, un villaggio sotto le montagne, la credenza popolare che l’inizio del nuovo millennio sia in realtà la fine di ogni cosa, la gente che si prepara alla fine, la scoperta che in realtà non succedera’ niente.
L’opera massima di un regista, quel film che sai ti consacrerai nell’olimpo, che punta agli oscar e’ li, tutto nella testa del protagonista, riuscirà ad uscire prima della fine? E come? La consapevolezza della fine imminente affrontata da due punti di vista differenti ma, per forza di cose, legati cambierà le cose.
Già dalle prime pagine appare chiaro che l’illustrazione non e’ solo disegno, anzi c’e’ un mix tra disegno e fotografia stranamente affascinante.
Ci sono tavole profonde, a tutta pagina, che sembrano quasi tridimensionali, seguite da pagine piu’ sconnesse, fatte di immagini e testo, parole che escono dal volume, leggendole sembra di sentire un suono che va e che viene, un effetto che, voluto dagli autori o meno, non possiamo non notare.
Parlando di percezione, la narrazione esemplare di Gaiman ci permette di percepire chiaramente il “rumore”, mentre invece e’ lasciato al lettore il compito di trovare, in questo rumore, il segnale.
Signal to Noise e’ un fumetto potente, penetrante, un’opera che vi porterà dove deve ma lo farà senza spingere, con amara dolcezza, permettendovi di assaporarne ogni pagina, ogni dettaglio, ogni immagine ed ogni parola.
Nel 1996 Gaiman traspose l’opera in uno sceneggiato radiofonico per la BBC – con musiche dello stesso McKean – e nel 1999 in uno spettacolo teatrale andato in scena a Chicago.
Un volume sicuramente da avere, che appaga appieno!
Nei negozi Games Academy potrete inoltre trovare tutte le opere di Neil Gaiman e Dave Mckean pubblicate da Edizioni BD, non vi resta che passare a trovarci nel Games Academy più vicino!