“Ti do il benvenuto nel mondo di Ryuutama, il GDR Natural Fantasy!
Un mondo naturale immerso nella meraviglia delle stagioni che cambiano è pronto a far da sfondo al viaggio di intrepidi avventurieri.”
Con queste parole Okada Atsuhiro ci accoglie nel meraviglioso mondo di gioco da lui creato. Un mondo vasto e bucolico che si rifà alla cultura Gdr Giapponese come Dragon Quest, The Slayers (in Italia Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina), i primi final fantasy, e tanti altri ancora. Un mondo vasto e infinito nato dalla magia di quattro antichi draghi ognuno dei quali è associato ad una stagione. Lo stesso nome Ryuutama, letteralmente uovo di drago, ci fa già intuire come questo gioco dia grande libertà di creazione ai giocatori che potranno far così schiudere il loro magico mondo.
L’edizione Italiana del Gdr è curata da Isola Illyon che da alcuni anni si è affaciata sul panorama editoriale italiano con alcuni giochi di ruolo estremamente interessanti come Awaken e City of Mist.
Il volume, un’edizione cartonata da 35€, è diviso al suo interno da alcune pagine di introduzione al mondo di gioco e alle sue meccaniche più basiliari e successivamente da quattro macro capitoli ognuno dedicato ad un aspetto del gioco.
Il Libro della Primavera: nel quale viene spiegato ai giocatori come creare i loro Viaggiatori. In Ryuutama infatti si andranno ad interpretare delle persone comuni, per così dire, che in un momento della loro vita decidono di intraprendere un viaggio che li porterà a scoprire nuovi fantastici luoghi, antiche rovine o perché no la miglior ricetta di Tiramisu’ che esista.
I viaggiatori sono divisi in sette classi ognuna con le sue peculiari caratteristiche: Artigiano, Cacciatore, Contadino, Guaritore, Menestrello, Mercante e Nobile; e tre tipi: Marziale, Tecnico e Magico. Oltre a ciò il capitolo illustra tutto quello che può servire alla creazione del personaggio: equipaggiamento, incantesimi e un breve esempio di gioco che caratterizza la fine di ogni capitolo del manuale.
Il Libro dell’Estate: nel quale si illustrano tutte le rergole di gioco necessarie al master per poter condurre ed arbitrare nel migliore dei modi la propria storia e quella dei giocatori. Anche il master nel mondo di Ryuutama ha un proprio personaggio che salirà di livello e in taluni casi rischierà la morte: il Ryuujin (letteramente UomoDrago). Un aspetto che mi ha particolarmente colpito in questo capitolo è la gestione del combattimento mediante l’utilizzo di una particolare scheda (fornita a fine manuale) e di posizioni predefinite sul campo di battaglia, una cosa che tra l’altro strizza l’occhio al sistema di combattimento di classici videogiochi come final fantasy e dragon quest nei quali i personaggi appena si imbattono nei mostri vengono posizionati su una griglia di battaglia a due schieramenti.
Il Libro d’Autunno: in questo capitolo si affronta la creazione del Ryuujin e delle regole di narrazione come la creazione delle sequenze di gioco. Il Ryuujin, il cui compito è quello di raccogliere in diari le avventure dei viaggiatori, può essere scelto tra quattro tipologie diverse: Midori-Ryuu (il drago verde) particolarmente legato a storie d’avventura ed esplorazione, Ao-Ryuu (il drago azzurro) affascinato da racconti d’amore amicizia e più in generale dai drammi umani, Kurenai-Ryuu (il drago cremisi) amante di battaglie e competizioni ed infine il Kuro-Ryuu (il drago nero) le cui storie narrano di tragedie e tradimenti.
La scelta del Ryuujin è quindi fondamentale per la scelta stessa della storia che verra narrata è quindi consigliato scegliere il tipo più adatto anche in base alle richieste dei giocatori.
Il Libro d’Inverno: in quest’ultimo capitolo vengono descritte le creature che vivono nel mondo di Ryuutama, esseri magici come il Soldato Giocattolo o i Neko-Goblin, una razza di Gatti umanoidi caratteristica di questo gdr.
A chiudere il manuale troviamo alcune pagine con le domade più frequenti e le schede di gioco, schede che possono essere scaricate liberamente dal sito dell’editore al seguente link:
https://www.isolaillyonedizioni.it/download
Il sistema di gioco si basa sul tiro di due dadi i quali possono variare dal d4, d6, d8, d10 e d12 in base alle statistiche coinvolte. Il risultato, la somma dei due dadi, va ad indicare il grado di successo della prova; in caso di doppio uno si ha un fallimento critico. Tuttavia le meccaniche non sono il cuore del gioco, bensì lo è il mondo stesso e la magia che traspare dalla lettura del manuale di gioco. Un gioco che personalmente consiglio a tutti gli amanti dei gdr e del fantasy e perché no anche a chi come me legge manga.
Perché Ryuutama è un uovo pronto ad aprirsi e a mostrarci infiniti universi e potenzialità. Un gioco adatto a tutti i tipi di giocatori, dai più inesperti ai navigati. Un gioco di cui non si può fare a meno.