“Come l’ape raccoglie il succo dei fiori senza danneggiarne colore e profumo, così il saggio dimori nel mondo.”
Buddha
Le api sono il punto di congiunzione fra uomo e natura. Fondamentali per l’ecosistema ed ormai sulla bocca di tutti per motivi ambientalistici, sono animali in perfetta simbiosi con l’uomo sin dall’antichità (ci sono pitture rupestri che raffigurano uomini del mesolitico carpire il miele dagli alveari). Queenz, uno dei titoli di punta di Studio Supernova, vi farà scoprire proprio il mondo bucolico degli apicoltori, composto da enormi campi di fiori d’ogni forma e colore, popolato da allegre e ronzanti api pronte a contendersi il nettare floreale ottenuto dagli sforzi dei contadini per poi raffinare quello zucchero in preziosissimo e gustoso miele!

COME SI GIOCA?
Queenz è un family game che fa della semplicità e l’immediatezza la sua caratteristiche portanti. Lo scopo del gioco è fare più punti degli altri, per riuscirci dovrete raccogliere quanto più miele possibile. Quando toccherà a voi avrete due possibilità: prendere dei token orchidea o far fiorire un campo.
Potrete prendere le orchidee solo dalla riga/colonna in cui è fermo il giardiniere, seguendo le seguenti regole:
- Se prendete una sola orchidea, potete sceglierla di qualsiasi tipo,
- Se prendete due orchidee, nessuna di queste deve avere api,
- Se prendete tre orchidee, nessuna di queste deve avere api e devono essere tutte di colore diverso.

Spostate dunque il meeple del giardiniere di tanti spazi in avanti quanti sono i fiori che avete raccolto. Il giardino si svuoterà pian piano, sarà possibile rigenerarlo soltanto se spostando il giardiniere si troverà in una riga/colonna vuota, se avrà superato la freccia rossa al termine del percorso o se saranno terminati i campi a disposizione dei giocatori.
Per scegliere di far fiorire un campo come azione di turno un giocatore dovrà scegliere uno dei 5 campi disponibili e piazzarlo di fronte a sé (o adiacente ad uno dei campi già piazzati se ne è in possesso). A quel punto dovrà riempirlo interamente con le orchidee raccolte nel giardino o con le arnie (ogni giocatore ne ha a disposizione tre da poter piazzare nel corso della partita) – non è possibile lasciare campi incompleti con spazi vuoti. Una volta riempito il campo sarà il momento di raccogliere il miele!

Ogni gruppo di fiori adiacenti dello stesso colore vi garantirà un numero di punti vittoria pari al numero di fiori presenti (per cui un gruppo da tre orchidee gialle adiacenti darà 3 punti, un gruppo da sei fiori blu darà 6 punti vittoria). Ogni nuovo campo vi consentirà di produrre nuovo miele, e se ci saranno fiori dello stesso colore adiacenti anche in campi che avete già piazzato conterete anche quelli, ottenendo sempre più punti vittoria!

La prima volta che produrrete miele sfruttando i fiori di un determinato colore otterrete inoltre il vaso da miele del colore corrispondente: il primo giocatore che riuscirà ad ottenere tutti e 5 i vasi da miele otterrà il token produzione diversificata, che gli garantirà dei punti extra a fine partita (il primo ad ottenerlo prenderà quello che vale ben 10 punti, poi sempre meno). L’ultimo modo per ottenere punti è infine attraverso le arnie: ogni arnia vi garantirà tanti punti a fine partita quante sono le api posate sui fiori ad essa adiacenti…BZZZ, che meraviglia!

PERCHÉ GIOCARCI?
Queenz è la conferma che quando Bruno Cathala (autore del pluripremiato Kingdomino e coautore di 7 Wonders Duel, giusto per citarne un paio) si mette alla prova con i giochi family crea dei capolavori di rara eleganza. Regole facilmente spiegabili in poco più di un minuto, strategie molteplici per arrivare alla vittoria e possibilità di interagire con gli altri giocatori spostando il giardiniere in zone svantaggiose per i nostri avversari rendono Queenz un titolo dalla rigiocabilità altissima, in grado di far felici dai più piccini ai giocatori con i palati più fini. Presente anche una variante con le Orchidee Nere che darà ancora più pepe alle vostre partite, da aggiungere una volta che sarete diventati degli abili apicoltori!
Una menzione speciale va anche a Studio Supernova Games, che ci ha regalato un’edizione con materiali splendidi ed una grafica mozzafiato!
- Queenz
- Editore: Studio Supernova Games
- Autore: Bruno Cathala
- Genere: Family Game, Set Collection, Animali, Fattoria
- Età: 8+
- Giocatori: 2/4
- Durata: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Prezzo: €44,90
