Titolo: Promethea Deluxe Vol.1;
Linea: Dc Deluxe;
Serie: Promethea Deluxe;
Autore: Alan Moore, J.H. Williams III;
Genere: Supereroi;
Titolo da: Libreria.
Prezzo: 32,50 €
Figlia del genio di Alan Moore ecco a voi il primo volume (di tre) della versione deluxe di Prometha, curato dalla casa editrice Lion. Questa riedizione, tanto attesa dai lettori, raccoglie i numeri dal 1 al 12 della serie incentrata su Sophie Bangs, una normalissima studentessa universitaria il cui destino la porterà a trasformarsi nell’incarnazione vivente dell’immaginazione poetica.
L’opera non può essere paragonata a nessun altro fumetto, unica sia sul piano estetico e sia su quello dei contenuti. Infatti raccoglie in se un’infinità di riferimenti, citazioni che vanno a colpire ogni campo culturale. Si passa dall’occulto, alla mitologia, l’utilizzo dei tarocchi, i vari culti religiosi fino ad arrivare a esprimere una sottile denuncia sociale nei confronti del materialismo e del commercialismo.
La parte grafica è gestita da J. H. Williams III e Mick Gray che si sono superati nella creazione della tavole, unendo stili diversi utilizzando anche immagini reali dando quindi un senso di realismo assoluto. In aggiunta vengono combinati elementi supereroistici con teorie metafisiche e allucinazioni psichedeliche, dando però forte importanza al femminismo dell’opera.
Si può paragonare Promethea a un danza senza termine tra il mondo materiale e l’infinito, un racconto che si rinnova continuamente con sfaccettature sempre più tendenti al misticismo. Uno scontro tra il passato, dal quale dobbiamo sempre imparare qualcosa, e il futuro incerto che dobbiamo cercare di plasmare per essere protagonisti della nostra vita.
In poche parole non si può parlare semplicemente di un fumetto, ma di una vera e propria opera d’arte.
Ti aspettiamo da Games Academy e Funside, Promethea sarà fumetto del mese di Aprile e con l’acquisto in negozio avrete in omaggio la bellissima litografia a tiratura limitata che trovate qui sotto. Ci vediamo in negozio!