Torna all’epoca d’oro dei giochi strategici, con Pixel Tactics Legends!
Pixel Tactics Legends, distribuito da Studio Supernova Games, è un piccolo Card Game per due giocatori dalla profondità davvero sconvolgente. Recluta i tuoi Eroi, costruisci la tua Unità, e porta le tue forze in battaglia contro il tuo avversario! Ogni Eroe nel proprio mazzo ha cinque modalità differenti per essere schierato in campo ed ognuna aprirà potenzialità strategiche differenti. Solo il giocatore che riuscirà meglio a fare leva sul vantaggio tattico dei suoi combattenti rimarrà vivo sul campo!

Nella scatola di Pixel Tactics Legends troverete due mazzi di carte identici, uno con il retro Blu, e l’altro con il retro Rosso. La vera particolarità di questo piccolo gioco sta nel fatto che è presente un solo tipo di carta, la quale, però, può essere utilizzata in sette modi diversi!
Guardiamo la struttura di una carta…

Una carta di Pixel Tactics Legends mostra un Leader che verrà posizionato al centro della vostra Unità e fornirà un bonus a tutti gli Eroi. Capovolgendola, invece, mostrerà un Eroe, il cuore del gioco. Oltre ad avere un valore di attacco e salute come il Leader, l’Eroe avrà anche tre effetti diversi, dei quali potrete utilizzare solamente quello relativo alla sua posizione. Un Eroe, infatti potrà essere posizionato in Avanguardia (nei tre spazi davanti al Leader), sui Fianchi (ai lati del Leader) o nelle Retrovie (dietro a tutti).

Di solito gli Eroi in Avanguardia sono quelli che assorbiranno i danni, ma ne infliggeranno anche! Gli Eroi ai Fianchi saranno preziosissimi perchè forniranno supporto a tutta l’Unità. Le Retrovie saranno quelle più al sicuro, ma anche quelle più letali: in quanto potranno sferrare dei micidiali attacchi a distanza!

C’è un quarto potere, in realtà, sulla carta dell’Eroe, ma è un po’ diverso dagli altri. Questo effetto può essere di tre tipi: Ordine, Operazione o Trappola. Funzionano quasi allo stesso modo e una volta utilizzati questi effetti, le carte non conteranno più come Eroi, ma verranno giocate esternamente all’Unità. Gli Ordini sono poteri one-shot, le Operazioni sono eventi che rimangono per più tempo sul terreno di gioco e le Trappole… beh sono delle trappole piazzate coperte, che faranno male!

Okay… ma come si gioca?
Presto detto! La partita si svolge a Round, e in ogni Round vengono attivati i tre Ranghi (Avanguardia, Fianchi e Retrovie). All’attivazione di un Rango, ogni giocatore avrà a disposizione un Turno, in cui potrà svolgere due tra queste Azioni:
- Pescare una carta
- Giocare una carta Eroe dalla propria mano in uno dei tre Ranghi
- Attaccare con un Eroe o col proprio Leader una carta avversaria (corpo a corpo o a distanza)
- Lanciare un Incantesimo contro una carta avversaria
- Giocare una carta Eroe come Ordine
- Giocare una carta Eroe come Operazione
- Piazzare coperta una carta Eroe come Trappola
- Eliminare dal campo di gioco un proprio Eroe precedentemente sconfitto
- Muovere un Eroe in qualsiasi spazio vuoto della propria Unità
- Scambiare due Eroi all’interno della propria Unità
- Rimuovere Trappole o Operazioni
- Attivare una Trappola

Se al termine dell’attivazione di un Rango un Leader ha subito danni pari o superiori alla propria Salute la partita termina. Il giocatore il cui Leader è ancora in piedi è il vincitore di Pixel Tactics Legends!
Pixel Tactics Legends: Eroi Pixelosi!
Pixel Tactics Legends ha molti punti di forza. Primo tra tutti la portabilità. Gli unici componenti sono due mazzi di carte che potete portare davvero ovunque. All’interno della scatola troverete anche una plancia, che serve a tenere ben organizzato il piano di gioco, ma non è obbligatorio l’utilizzo: una volta imparata la posizione delle carte in tavola la plancia non sarà più necessaria.
Il fatto che ogni giocatore abbia a disposizione solo un mazzo di carte potrebbe portare a pensare a una scarsa profondità di gioco. Ma è proprio questo il punto! Pixel Tactics Legends è invece ricchissimo di tattica e scelte strategiche. C’è un solo tipo di carta, che però può essere utilizzata nei modi più disparati.
Questo permette di avere ben chiara la situazione. Avrete tante opzioni, ma tutte davanti a voi, create la migliore squadra di Eroi possibile. Pixel Tactics Legends è un gioco basato sulle combo. Gli Eroi sono tutti ingranaggi dello stesso orologio e se posizionati nel modo ottimale, il gong della vittoria suonerà!

P.S. Le illustrazioni dal sapore retrò in puro stile videogiochi anni ’80 sono la ciliegina sulla torta!
Come tutti gli altri titoli di Studio Supernova Games anche Pixel Tactics Legends è disponibile in tutti i Games Academy & Funside!
- Editore: J-Pop Games, Studio Supernova Games
- Autore: D. Brad Talton Jr.
- Genere: Card Game, Fantasy, Uno Contro Uno
- Giocatori: 2
- Età: 12+
- Durata: 30 minuti
- Difficoltà: Introduttivo
- Prezzo: €14,90