Benvenuti su Innistrad…di nuovo. Molto tempo è passato dall’ultima visita su questo piano, quante cose sono cambiate? Quali nuovi problemi sono nati per i nostri amati Planeswalker? Quali carte interessanti ci regalerà questo nuovo set?
Eccoci quindi al nuovo appuntamento con l’analisi del set e consigli su come affrontare il vostro Pre-Release nel mondo misterioso di Innistrad, dove vi attenderà un Sorin non proprio felice.
Si tratta pur sempre di un’analisi personale del set e delle carte che conterrà voti (da 1 a 5) a seconda del formato.


Avrebbe dovuto portare giustizia, essere pura e portatrice di luce in un mondo fatto di Ombre, ma qualcosa o qualcuno l’ha corrotta, forse Nicol Bolas? L’unica cosa certa è la potenza di questa carta a cui non manca veramente nulla, in qualsiasi modo la si voglia giocare.
Costruito: 4,5 Limited: 5 Commander: 4,5
Sorin torna finalmente a casa ma uno spettacolo macabro era lì ad attenderlo. Sicuramente una carta che potrà essere usata molto in Costruito perchè la sua forza è di riuscire ad esiliare più creature allo stesso tempo, negli altri formati però è una rimozione come tante altre (seppur rimanga pure sempre una rimozione).
Costruito: 4 Limited: 3 Commander: 2,5
Una carta dai mille utilizzi, peccato solo che non possa agire da sola. Ma basta una sola altra creatura per instillare un forte dubbo nell’avversario: chi distruggo? La creatura pericolosa o quella che rende tutti pericolosi?
Costruito: 3 Limited 4 Commander: 4,5
Immagino già la faccia del vostro avversario che vede tutte le vostre creature TAPpate, i vostri punti vita inesorabilmente bassi e una sua vittoria ormai vicina. Ma bastano quattro mana per ribaltare completamente la situazione, non solo vi salva dalla sconfitta ma vi apre la strada per una vittoria quasi certa.
Costruito: 3 Limited: 3,5 Commander: 2,5
Una rimozione molto versatile che potrà sembrarvi ostica per quel costo addizionale ma vi assicuro che su Innistrad il sacrificio, in certi momenti, è quasi un vantaggio e poi ci sono sempre i “Clue” da poter immolare.
Costruito: 3,5 Limited: 4 Commander: 3
Un 7/7 Volare che in qualsiasi momento può tornare dal Cimitero non è proprio piacevole, senza contare che le carte scartate fanno attivare l’abilità “Follia”. Il fatto che si depotenzi a seconda delle carte in mano può sembrare una cosa negativa, ma nulla vi vieta di giocare istantanei per renderlo più grosso quando meno se lo aspettano.
Costruito: 3,5 Limited: 3,5 Commander: 2,5
A questa carta basta montargli un mazzo intorno per sentire a pieno la sua forza. Probabilmente in Limited non avrà così tanta forza ma non si può mai sapere. Da notare che i “segnalini ghiaccio” vengono rimossi anche se la magia viene neutralizzata, un aspetto da non sottovalutare.
Costruito: 4 Limited: 2 Commander: 3,5
Probabile che questa sia, come lo sono state altre carte blu in passato, una delle carte con maggiore potenziale del set, le motivazioni sono molteplici. Prima di tutto costa un solo blu, permettendo di essere inserita anche solo con uno splash di quel colore, inoltre riveli tante carte quanto il costo che hai pagato, è Instant ed infine scegli tu come creare le pile, certo, sarà l’avversario a decidere cosa andrà nella tua mano e cosa no, ma con un po’ di pratica ciò risulterà essere poco importante.
Costruito: 4,5 Limited: 4 Commander: 5
Sarà l’incubo di chi giocherà rimozioni di massa o peggio ancora utilizza una sola carta per vincere, perchè se quella carta è una Stregoneria, basterà neutralizzarla una sola volta per rischiare di non vederla mai più. Di negativo c’è che in Limited non ha proprio senso giocarla.
Costruito: 4 Limited: 1,5 Commander: 1
Permette di salvare una propria creatura da una possibile rimozione, di rifare la sua abilità innescata e se è uno spirito gli fornisce anche +1/+1, non male per una carta che costa solo un blu.
Costruito: 3 Limited: 3,5 Commander: 2,5
Praticamente immortale, anzi, non ti conviene nemmeno ucciderlo per non rischiare che si porti dietro qualche amico. Con questa carta gli Zombie sembrano tornare prepotentemente nei tornei di Magic e se cercate tra le carte del set troverete anche il suo migliore amico.
Costruito: 4,5 Limited: 4 Commander: 3,5
Il 13 diventerà il vostro numero preferito e se guardate bene, nell’immagine ci sono più numeri 13 di quel che vi aspettate. Inoltre la carta stessa vi permette di far raggiungere al vostro avversario quella cifra, questo significa che è una carta auto-sufficiente per farvi vincere la partita, non si può chiedere di meglio.
Costruito: 4 Limited: 4 Commander: 3
Un’invasione di Zombie è pronta ad accogliervi, basterà scartare la carta al momento giusto e il gioco sarà fatto, in più vi farà guadagnare anche parecchi punti vita se giocata al meglio. Un carta temibile che potrà essere usata anche senza necessariamente un tribale Zombie, ma di sicuro avrete bisogno di tanto mana nero.
Costruito: 4 Limited: 4 Commander: 4
Cercate una carta che vi faccia scartare in modo da utlizzare Follia? Questa è la Vampira che stavate cercando, molto facile farla diventare una 3/2 Volante, peccato che una volta trasformata non potrete più scartare carte.
Costruito: 4 Limited: 3,5 Commander: 1
Tutti i migliori mazzi aggressivi ne vorranno una, basterà trovare il modo di sfruttare il suo costo di Follia, perchè non solo questa carta fa tre danni con un solo mana ma addirittura ti permette di guadagnarli tu stesso creando un divario tra te e il tuo avversario di ben sei punti vita.
Costruito: 4 Limited: 4 Commander: 1
Sicuramente il secondo effetto scoraggerà molti giocatori, ma rimane pur sempre una 4/9 con Volare e Rapidità, che a pensarci bene poteva benissimo raddoppiare il danno a qualsiasi cosa tu possa controllare ma si limita “soltanto” a te e se stessa. Sicuramente non è la carta rivelazione del formato ma ha quel qualcosa che mi affascina.
Costruito: 2,5 Limited: 2,5 Commander: 3
Sembrerebbe una creatura a costo uno come tante altre ma fa ottenere ai Vampiri nella vostra mano l’abilità Follia e questo la rende molto interessante, perchè di fatto in questo modo le vostre Creature avranno l’abilità Lampo, basterà avere una carta che ve le faccia scartare in qualsiasi momento, e l’espansione ne è piena.
Costruito: 4 Limited: 3,5 Commander: 2,5
Al di là del costo, della forza, della costituzione, e dell’abilità Minacciare, analizziamo la sua seconda abilità: “all’inizio del mantenimento”, quindi s’innescherà sempre senza condizioni aggiuntive, se la carta rivelata fosse una terra (nella peggiore delle ipotesi) l’avversario dovrà decidere se metterla al cimitero, e quindi toglierti una pescata morta, o fartela pescare gratuitamente. Immaginate quando la carta non è una terra, un incubo per l’avversario!
Costruito: 5 Limited: 5 Commander: 5
Se la creatura incantata dovesse essere vostra e sfortunatamente dovesse morire mettereste in campo una 3/4 al costo di un singolo mana, se la creatura dovesse essere dell’avversario e fortunatamente dovesse morire mettereste una 3/4 a costo uno. Il risultato sarebbe sempre lo stesso e ciò la rende una carta mooolto interessante.
Costruito: 4 Limited: 4 Commender: 1
Oltre ad essere ambigua l’immagine, anche la carta stessa lascia qualche dubbio. Difficile capire se sia buona o solo un bel minestrone, sta di fatto che per essere una creatura a costo uno, fa tante, forse troppe cose. Difficile che l’avversario voglia usare due creature per bloccarla ed inoltre la sua seconda abilità permette di attivare Follia, perciò il potenziale c’è, non resta che giocarla per vedere quanto sia efficace.
Costruito: 3,5 Limited :3 Commander: 1
Un bel tutore verde che non si vedeva da parecchio tempo, non c’è molto da dire se non che verrà giocato in molti mazzi.
Costruito: 4,5 Limited: 4 Commander: 5
Da una sola carta possono nascere un’infinità di Lupi se si considera che l’abilità si attiva sia con magie proprie che avversarie. Inoltre le stesse pedine Lupo attivano l’abilità di questa carta. In definitiva nel mazzo giusto può rivelarsi una bomba ad orologeria.
Costruito: 4 Limited: 3,5 Commander: 4,5
Una carta ideale per chi è allergico agli Istantanei dell’avversario, visto che con lui nel Campo di Battaglia bisognerà pensarci due volte prima di giocare qualcosa, e se non dovesse giocare nulla sarebbe anche peggio.
Costruito: 3,5 Limited: 3,5 Commander: 4
Da sempre le creature verdi sono caratterizzate da forza e ignoranza ma non è questo il caso. Qui c’è molta più strategia di quella che possa sembrare, è una delle poche carte con questa abilità e può essere sfruttata in molti modi diversi, l’espansione già ci suggerisce come potremmo utilizzarla ma sono sicuro che non ci limiteremo solo ad Innistrad.
Costruito: 4 Limited: 2 Commander: 4
Da un po’ di tempo nel formato Standard mancano fonti di mana a costo uno. Questa carta non è certo ciò che si aspettava ma non è detto che non possa funzionare ugualmente.
Costruito: 3 Limited: 3 Commander: 1
Sento già le grida di gioia di coloro che sbusteranno questa carta al Pre-Release. Questo Planeswalker è ottimo sotto qualsiasi punto di vista, difficile addirittura capire se sia meglio in forma umana o meno. Una cosa è certa, vedrà molto gioco.
Costruito: 5 Limited: 5 Commander: 4,5
Sorin è molto arrabbiato questa volta e la carta riesce a rappresentare nel modo giusto il suo stato d’animo. Purtroppo ne ha risentito anche il costo di mana ma ciò non toglie che, una volta in campo, è una vera e propria minaccia per l’avversario.
Costruito: 4 Limited: 4 Commander: 5
Sebbene l’effetto di questa carta non sia affatto male, non è per questo che l’ho scelta, ma per la sua immagine, la più significativa di questa espansione. Qui infatti è rappresentato l’attimo in cui Sorin uccide la sua creazione: Avacyn. Questa stessa immagine sarà presente nel tappetino del Game Day con un dettaglio, anzi due, che qui non si nota e che vi consiglio di andare a vedere.
Costruito: 4,5 Limited: 4,5 Commander: 4,5
Tutto ciò che la vostra creatura non ha può esserle donato attraverso questo equipaggiamento, basta scenderlo in campo e con poco sforzo donerete al vostro avversario una preoccupazione sempre diversa.
Costruito: 3 Limited:4 Commander: 3,5
Una terra normalissima che nasconde un terribile segreto. Sono quelle carte che solitamente entrano durante il secondo tempo del match, quando ormai gli eserciti sono stati schierati e bisogna stabilire chi sia il più forte. Di sicuro Ormendahl lo è.
Costruito: 4 Limited: 3 Commander: 4,5
Tutte queste carte ovviamente sono una piccola selezione dell’intera espansione e vi assicuro che ne avrei voluto inserire molte altre (in primis le nuove terre doppie). Vi consiglio quindi di partecipare ad uno dei Pre-Release presso il Games Academy più vicino a voi, il 2 e 3 Aprile, per conoscere meglio e giocare questa nuova fantastica espansione, ricordandovi poi che il Tappetino vi aspetterà al Game Day di fine Aprile.
Sperando che questa guida possa risultarvi utile, ci vediamo alla prossima e buon Pre-Release a tutti quanti.