Non disperare, lo sistemiamo - Parte quinta

Non disperare, lo sistemiamo – Parte quinta

 

 

 

 

Modo errato di estrarre un fumettoModo corretto di estrarre un fumettoQuando si sfila ripetutamente dallo scaffale un fumetto prelevandolo dal bordo superiore, la logica conseguenza è la sfogliatura o la rottura della costoletta. Il sistema corretto per estrarlo è prederlo ai lati evitando così di premere su di una parte delicata della legatura.
Se non sono lacerazioni profonde o legature cartonate che affronteremo più avanti, sono pochi i passaggi per sistemare questo problema.

1) Preparate i materiali occorrenti: colla, pennello, bisturi, carta di riso di medio spessore (se avete solo quella leggera incollate uno sopra l’altro tre pezzetti di carta di riso facendo aderire bene gli strati con il bisturi, lasciate asciugare e poi pressate con un peso per renderla piatta).

Restauro Costoletta
2) Con il bisturi cercate di separare lo strato di carta più vicino alla parte colorata da quello vicino alla costoletta (la parte bianca), sollevate anche le due parti laterali di un paio di millimetri per poter fare aderire la carta di riso interamente sui tre lati – ciò garantirà più forza necessaria durante l’apertura del fumetto – se la carta fosse inserita solo sulla costoletta la lacerazione si sfoglierebbe nuovamente. 
 

Separare lo strato di carta

3) Con il pennello mettete un pò di colla sulla parte  sfogliata per farla nuovamente aderire alla costoletta poi incollate nuovamente le tre parti scoperte, tagliate (o sfrangiate) la carta di riso nella misura necessaria ai tre lati lasciandola più lunga nella parte libera superiore, fate aderire la carta alla costoletta con il bisturi ed eliminate la colla in eccesso aiutandovi sempre con il bisturi. 
 

Carta di riso incollata alla costoletta

4) Dopo aver aspettato 5 minuti per far asciugare un pò, ma non troppo, la carta, verificate che sia aderita bene alla superficie, spennellate ancora uno strato sottile di colla e sovrapponete la parte colorata della copertina che avete sollevato all’inizio, pressate con il bisturi eliminando la colla in eccesso, e fate attenzione agli angoli (dovete seguire lo strappo sovrapponendo perfettamente le parti) quindi lasciate asciugare.

Angoli sovrapposti

5) Verificate la buona riuscita del lavoro: non si devono creare dossi, la superficie deve essere liscia ed omogenea; infine tagliate con la forbice la carta di riso in eccesso.

Restauro costoletta ultimato

Alla prossima puntata, il restauro di un fumetto spillato!

 

Non disperare, lo sistemiamo:

 

No tags for this post.

Related posts