Munchkin è un gioco di carte non collezionabili scritto da Steve Jackson, illustrato da John Kovalic e pubblicato originariamente dalla Steve Jackson Games nel 2000. È una parodia dei giochi di ruolo che prende di mira i giocatori immaturi, il cui scopo è vincere (in un gioco di base non competitivo) o interessati solo a sviluppare le capacità di combattimento dei propri personaggi a scapito dell’interpretazione o dello sviluppo della storia e nel 2001 ha vinto l’Origins Award come miglior gioco di carte tradizionale. In Italia è stato tradotto e pubblicato dalla Raven Distribution.
Si può giocare a Munchkin anche in due persone, ma il numero minimo consigliato è tre, il limite massimo è 6. Aggiungendo qualche espansione, è tuttavia possibile aumentare il numero di partecipanti. Per giocare è necessario un normale dado a sei facce. Dopo il successo (anche italiano) di Munchkin, sono stati pubblicate diverse espansioni, per lo più tematiche ed ispirate a diverse ambientazioni.
MUNCHKINOMICON
Ora potrete stringere tra le vostre manine avide di Munchkin il tomo degli incantesimi per antonomasia… il temutissimo e ambito Munchkinomicon!Ma fate attenzione! Se non vi comporterete in maniera sufficientemente munchkinosa, il Munchkinomicon vi sfuggirà dalle mani e si troverà un possessore più adeguato ai suoi gusti…
Questo set espansione compatibile con QUALUNQUE SET DI MUNCHKIN comprende 15 carte incluso il Munchkinomicon stesso, tutte contenenti incantesimi dalla potenza terribile e dall’odiosa applicazione in gioco.
Durata stimata: 1-2 ore
Numero di giocatori: 3-6
Età consigliata: 10+
Carte contenute: 15
Prezzo consigliato: 4.99 €
STAR MUNCHKIN – ASTRI E DISASTRI
Possibile che le Navi fossero incluse solamente in Munchkin dei Caraibi? Anche gli Star Munchkin hanno pieno diritto ad avere le loro Navi! Ed eccole finalmente!
Con il Tafano Spaziale, la USS Secunda, l’Ala-XXX e una serie di altre stupidissime carte, diventerete i veri signori incontrastati dello spazio!
Questo set espansione per Star Munchkin, e compatibile con qualunque altra edizione, contiene 18 carte mai viste prima, ben 3 in più dell’edizione americana!
Durata stimata: 1-2 ore
Numero di giocatori: 3-6
Età consigliata: 10+
Carte contenute: 18
Prezzo consigliato: 4.99 €