Marvel Champions appartiene alla categoria di giochi denominati Living Cards Game (LCG), un gioco di carte godibile anche solo con la confezione base ma che si arricchisce di contenuti integrabili man mano che escono successive espansioni. A differenza dei Giochi di Carte Collezionabili (TCG) il contenuto delle confezioni è fisso e non casuale.
Inoltre si tratta di un gioco cooperativo, nel quale cioè i giocatori devono collaborare per superare le difficoltà proposte dai meccanismi del gioco.
Infine, il gioco scala da 1 a 4 partecipanti, permettendo di giocarlo anche in solitario.

Contenuto della scatola: all’interno della ricchissima confezione troviamo sufficiente materiale per giocare molte partite con set up estremamente differenti; ci sono infatti i mazzi base precostituiti per 5 personaggi utilizzabili dai giocatori: Spider-man, Black Panther, Captain Marvel, She Hulk e Iron Man; inoltre troviamo 3 mazzi con differenti villains, cioè Rhino, Klaw ed Ultron.
Infine, troviamo 4 segnapunti per la vita dei giocatori ed uno più grande per il villain scelto e un mucchio di segnalini di diverso tipo (danno, minaccia, accelerazione e multiuso). Completano la confezione i manuali di gioco e il segnalino primo giocatore.
Quindi, riassumiamo:
Giocatori: da 1 a 4.
Durata: circa 20/25 minuti a giocatore.
Meccaniche: deckbuilding, cooperativo.
COME SI GIOCA?
In questo gioco ogni partecipante sceglierà un eroe Marvel e tutti insieme i giocatori affronteranno una minaccia rappresentata da un villain, anch’esso selezionato ad inizio partita.
Ad ogni giocatore viene quindi assegnata la corrispondente carta eroe e il rispettivo mazzo, composto da 40 carte, tra le quali 15 specifiche del personaggio da utilizzare obbligatoriamente; a completare ogni mazzo da gioco alcune carte scelte tra quelle appartenenti ad un solo determinato aspetto: protezione (verdi), offensiva (rosse), autorità (blu) e giustizia (gialle) ed infine una manciata di carte generiche (grigie).
La confezione fornisce dei mazzi precostitutiti per poter giocare subito, ma ovviamente una delle parti più affascinanti del gioco è proprio poter creare i propri mazzi personalizzati!
Ogni eroe risulta così assolutamente unico, con strategie e punti di forza e debolezza assolutamente singolari.

Il gruppo degli eroi dovrà quindi affrontare un villain, fornito di una carta specifica (esattamente come ogni eroe) ed un proprio mazzo incontri da utilizzare durante lo scontro; il setup prevede inoltre la preparazione di una carta trama principale (naturalmente ogni villain ha la propria) che modifica leggermente le regole dello scenario rendendo in tal modo ogni scenario differente dagli altri.
Le meccaniche del gioco sono innovative e stimolanti: durante il turno del villain lo vedrete tramare per portare a termine la sua trama principale ed attivare trame secondarie; lo vedrete attaccare gli eroi costringendoli a scelte difficili e pescare carte incontro dal mazzo villain, da assegnare casualmente agli eroi rendendo la loro vita sempre più complicata!
Dal canto loro gli eroi nel proprio turno utilizzeranno le carte pescate dal proprio mazzo per disinnescare le trame del criminale ed affrontare i suoi eventuali gregari cercando quando possibile di danneggiare il villain così da concludere l’avventura vittoriosamente.
Ogni eroe affronterà la sfida a modo suo: Iron Man proverà a costruire pezzo pezzo la sua armatura per diventare sempre più efficiente, Spider-man invece sarà sempre pronto a reagire alle mosse del criminale, mentre Captain Marvel cercherà di accumulare energia per sferrare attacchi devastanti e così via; come già detto, infatti, la caratterizzazione è uno dei punti di forza di questo gioco.
La rigiocabilità inoltre, anche con la sola confezione base, è assicurata: oltre alle diverse combinazioni Villain/Eroi e la possibilità di personalizzare ogni mazzo eroe, i criminali sono presenti in 2 diverse versioni, la seconda naturalmente più difficile; le carte incontro dei villain in più sono divise a moduli, e durante la preparazione della partita possono essere combinate a piacere per combinazioni sempre nuove.

Infine, non mancano ovviamente gli Expansion Pack che assicurano rigiocabilità praticamente infinita: gli scenari Goblin, Destruction Squad e Kang portano sul tavolo da gioco nuovi scenari da affrontare; gli Hero Pack Thor, Black Widow, Captain America, Doctor Strange, Hulk e Miss Marvel permettono di utilizzare i nostri eroi preferiti, mentre la mini espansione Rising of Red Skull contiene oltre al villain con il suo mazzo, anche gli eroi Hawkeye e Spider Woman… e finora sono usciti “solo” questi!!!
In definitiva, un gioco immancabile nella libreria di ogni vero credente Marvel. Excelsior.