Ciao a tutti!
Ieri notte (visto che il signor Mike non dorme ma pensa^^) abbiamo pensato a un argomento relativamente poco trattato in questi ultimi mesi; i Planeswalkers e il formato Legacy.
Prima di tutto ci siamo posti molte domande, sfoltendo un pò ne abbiamo isolate tre fondamentali, utili per capire se un Viandante può essere giocabile in un tier1 o comunque in modo competitivo in questo formato:
1) Essendo un formato veloce, costa 4 o più mana?
2) Si autoprotegge?
3) Chiude la partita da solo? In maniera ragionevolmente competitiva?
Partiamo quindi subito con l’analisi completa!
Verde
Nissa Revane:
1) Costa esattamente 4 mana
2) No, nel senso che necessita di avere nel mazzo almeno un Prescelto di Nissa da poter tutorare, usandolo quindi da scudo; da sola non crea difese.
3) Solo giocando un mazzo esclusivamente elfi, da sola non chiude in quanto dipende da altre carte.
Come considerazione vorremmo inoltre aggiungere che, avendo pochi segnalini fedeltà in entrata, solo 2, viene distrutta da fulmine, una delle rimozioni più usate nel formato.
Garruk Wildspeaker
1) Costa 4 mana
2) Si, genera potenzialmente un elefante 3/3 a turno.
3) In teoria riuscirebbe, perché potenzialmente i 3/3 sono una chiusura, ma è troppo macchinoso e soprattutto porta via troppi turni per la velocità del formato.
Al momento gli unici mazzi che lo hanno utilizzato, in 2 copie, sono state alcune varianti di Rock, ovvero un verde/nero di controllo; non si tratta comunque di una carta essenziale per la build ottimale del mazzo.
Nero
Liliana Vess
1) Costa 5 mana, ciò la rende un po’ pesante, anche con acceleratori come il rito oscuro rischia di stare sotto a mana counters come Daze o Spell Pierce.
2) Decisamente no
3) In realtà, basando l’effetto finale sull’animare le creature nei cimiteri, potrebbe chiudere, ma non si tratta di una chiusura diretta dipendendo da fattori variabili anche casuali come i mazzi del meta. Mai giocata in nessun mazzo da Legacy, difficilmente avrà futuro in questo formato.
Sorin Markov
1) Sei mana sono veramente eccessivi purtroppo.
2) Riesce ad uccidere massimo una creatura con costituzione 2, in tutti gli altri casi non è performate, soprattutto vista la costituzione media delle creature solitamente utilizzate (Tarmogoyf, Knight of Reliquary ecc).
3) L’effetto “domina mente” di solito non è sufficiente a chiudere la partita. Il Planeswalker “vampiro” purtroppo non è stato mai utilizzato nemmeno in standard nei mazzi Vampiro, ciò la dice lunga sulle sue potenzialità purtroppo.
Rosso
Chandra Nalaar
1) 5 mana sono oltre la soglia del giocabile solitamente, e specialmente in un mazzo a base rossa.
2) No, però può uccidere una creatura massacrandosi letteralmente i punti fedeltà, a meno che la creatura non abbia una costituzione superiore.
3) No, perché solitamente i mazzi a base rossa sono veloci, e la sua chiusura un po’ troppo lenta.
Chandra in Fiamme:
1) Ha lo stesso problema di Sorin, peggiorato dal fatto di essere di colore rosso.
2) In teoria si, ma facendo svantaggio carte, ed è una delle peggiori cose del gioco.
3) Ricicla le spell, cosa che in un mazzo a tipologia Burn o sparo potrebbe andare bene, ma viene penalizzata ed esclusa per l’eccessivo costo di mana.
Koth del Martello
1) Esattamente 4 mana.
2) Ecco l’unico suo difetto.
3) Chiude da solo, e in 2 modi; o attaccando con le montagne animate altrimenti con l’emblema che rende comunque le montagne degli spari
Accoppiato a carte come Obliterare, potrebbe generare nuove interazioni e forse perfino nuovi mazzi; riteniamo che potrebbe avere un futuro nel formato.
Bianco
Elspeth, Cavaliera Errante
1) Esattamente 4 mana.
2) Si, generando un soldato 1/1 bianco a turno
3) Si, generando soldati, potenziabili con la seconda abilità; inoltre in un mazzo di controllo l’ultima abilità dà praticamente partita vinta.
Da notare che è uno dei pochi Viandanti con 2 abilità che potenziano la fedeltà; al momento viene giocata in UW control, in Big Zoo e alcune volte anche in mazzi che usano il bianco solo come splash (ad esempio Bant),; questo a prova delle sue potenzialità e della sua versatilità ad adattarsi a diverse strategie.
Elspeth Tirel
1) Purtroppo un mana in più della “sorella”
2) Si, generando ben 3 pedine soldato 1/1, anche se in questo caso a scapito di segnalini.
3) No, ma può generare grande vantaggio resettando il board e lasciando intatti lei e le pedine soldato. Al momento questo Viandante non ha ancora trovato applicazioni, è comunque appena uscito e difficilmente verrà impiegato per il suo costo di mana, pur essendo uno tra i migliori.
Ajani Goldmane:
1) Costa 4 mana.
2) No, ma spesso viene utilizzato solo come “scudo” per guadagnare turni.
3) In teoria si, ma la sua chiusura passa per un numero eccessivo di turni e per la fase di attacco; in Legaci la sua pedina può essere troppo facilmente rimossa, anche con drawback piccolissimi, vedi Path to Exile. L’unico suo utilizzo finora è stato in 1-2 copie nelle side di alcuni mazzi di controllo a base blu-bianca; ultimamente però è un po’ scomparso.
Gideon Jura
1) Servono 5 mana.
2) No, di solito si fa picchiare:)..oppure viene utilizzato per rimuovere creature tappate.
3) In un numero relativamente basso di turni potrebbe chiudere, ma ha lo stesso problema di Ajani, soffrendo le rimozioni che esiliano.
Blu:
Jace Beleren
1) Soltanto 3 mana.
2) No.
3) No. Nonostante non sembri eccezionale perché risponde in maniera negativa alle nostre domande, bisogna comunque considerare alcune cose; offre un motore di pesca affidabile e continuativo nel tempo, può rimuovere il fratello forte e da side spesso aiuta nei mirror di controllo
Tezzeret, il Cercatore
1) 5 mana
2) Bè, avendo nel deck alcune creature artefatto ad alta costituzione in teoria potrebbe, ma nella pratica è come Nissa.
3) No, ma in Tipo1 è nato un mazzo settato attorno a lui in quanto può prendere artefatti a costo bassissimo che poi andranno a generare la combo di chiusura. (il mazzo si chiama Tezzerator)
Jace, the Mind Sculptor (battezzato affettuosamente bancomat^^)
1) 4 mana
2) Ni, può proteggersi al costo di un segnalino fedeltà ma rimbalza una sola creatura (anche se a volte capita che rimbalzi un Emrakul a caso)
3) Si, generando nel farlo un controllo sulle pescate dell’avversario, e soprattutto non passa per la fase di combattimento.
Al momento si tratta dell’unico Viandante con 4 abilità, tutte forti tra l’altro, e l’unico che genera board control, controllo sul mazzo, qualità carte e chiusura irreversibile; è di diritto il Viandante più forte al momento.
Multicolor
Sarkhan Vol
1) 4 mana
2) No, si tratta di un Viandante aggressivo più che di controllo.
3) Chiude da solo, niente da dire, generando però pedine facilmente removibili e passando per la fase d’attacco. Al momento non esiste un mazzo che lo supporti, probabilmente perché i “suoi” colori utilizzano al momento altre soluzioni.
Sarkhan il Folle
1) 5 mana
2) No, ma si tratta anche qui di una combinazione di colori aggressivi.
3) Essendo l’unico con solo abilità a sottrazione di segnalini, la sua abilità finale risulta troppo spesso inutile o difficile da realizzare, dovendo giocare un mazzo a base Draghi. A volte è stato utilizzato, non come chiusura ma come motore di pesca in alcuni mazzi da T2; in Legacy gli vengono preferiti motori più leggeri come Dark Confidant ad esempio.
Venser, il Visitatore
1) 5 mana
2) No, anche se può generare interessanti mini-combo con i permanenti che rientrano.
3) Non chiude direttamente, ma genera un emblema che, avendo sufficienti spell in mano può permettere di controllare il board. Al momento è un po’ messo in ombra dai fratelli dei suoi colori, davvero troppo forti a confronto.
Nicol Bolas Planeswalker
1) Un po’ troppo…8 mana!
2) Ha un interessante effetto Vindicate, ma non su creature purtroppo, qualcosa risolvere con l’abilità negativa, ma prende il controllo di una sola creatura, contro i mazzi “sciame” non è sufficiente.
3) L’effetto è devastante ma, oltre a non vincere quando lo si attiva, richiede un dispendo di risorse eccessivo, costando il doppio in mana di Jace.
In coda all’articolo vi presentiamo qualche impressione iniziale sul nuovo Viandante blu/nero di Mirrodin Assediata: Tezzeret, Agente di Bolas.
Ecco le abilità:
+ 1: guarda le prime 5 carte del tuo grimorio, puoi rivelare una carta artefatto tra queste e metterla in mano, metti il resto in fondo al grimorio in qualsiasi ordine.
– 1: l’artefatto bersaglio diventa una creatura artefatto 5/5
– 4: il giocatore bersaglio perde x vite e tu guadagni x vite dove x è il doppio degli artefatti che tu controlli.
Entra a 2UB, con 3 segnalini fedeltà
Sicuramente è interessante per il T2, soprattutto vista la concentrazione di artefatti nelle ultime espansioni; i colori poi sono attualmente tra i più forti.
In Legacy possibile uso in mazzi a base artefatti come Affinity o Thopter combo, il costo di mana del resto rimane entro i confini della fattibilità. Da parte nostra gli daremo una dovuta attenzione provando a inserirlo in alcuni mazzi: è una carta interessante, sicuramente da testare, anche se non per tutti i mazzi come Jace.
Ci si vede presto….con altre idee magicistiche!