It’s a Wonderful World è uno dei titoli di punta di Studio Supernova. Il mio rapporto con questo gioco di civilizzazione è stato subito d’amore, al punto che non appena ho potuto metterci su le mani per provarlo (e riprovarlo, per poi ricevere continue richieste dagli amici che lo avevano testato con me e volevano giocarci ancora) ho sentito la necessità di scriverne una recensione. In quel momento però era disponibile soltanto la scatola base, ora ho qui fra le zampe entrambe le espansioni ed ho bisogno di raccontarvi che meraviglie troverete all’interno!

GUERRA O PACE?

It’s a Wonderful World: Guerra o Pace, la prima espansione, aggiunge la modalità campagna, un nuovo modo di giocare che darà continuità alle vostre partite. In sei partite deciderete se il destino dell’umanità svolterà verso un futuro pacifico o continuerà ad esser macchiato di sangue. Ogni nuova partita dovrete aprire delle buste nelle quali troverete nuove carte che arricchiranno le vostre serate e cambieranno radicalmente il vostro stile di gioco. Sarete fondamentali nello sviluppo dell’ente PAX (una sorta di NATO) o vi limiterete ad appoggiarlo da lontano solo per non sfigurare? Riuscirete ad acquisire peso politico? Costruiranno statue di voi, ma quei monumenti ritrarranno un capo di stato illuminato od un odiato despota? La campagna vi chiederà di sacrificare risorse importanti per una causa comune, premiandovi di conseguenza in maniera proporzionale al coraggio che dimostrerete ad ogni scenario. Terminata questa modalità, l’espansione Guerra o Pace vi sorprenderà con un ultimo colpo di coda: un box di Carte Sviluppo che si andranno ad integrare con quelle del gioco base, modificando ed ampliando permanentemente tutte le vostre partite future!
- Titolo: It’s a Wonderful World: Guerra o Pace
- Editore: Studio Supernova
- Autore: Frédéric Guérard
- N°Giocatori: 1-5
- Durata: 30-60 min.
- Complessità: Medio-Bassa
- Tipologia: Civilizzazione, Draft, Strategia, Legacy.
- Prezzo: €29,90
CORRUZIONE & ASCESA

La seconda espansione di It’s a Wonderful World, Corruzione & Ascesa, vi fornirà nuove strategie.
Il contenuto principe di questa scatola sono i due nuovi set di carte: il primo, da aggiungere direttamente alle Carte Sviluppo del set base, andrà ad arricchire ed ampliare le possibilità dei vostri Draft; il secondo, con un diverso dorso rispetto alle altre carte, andrà a creare il Mazzo Corruzione ed Ascesa, la nuova meccanica di questa espansione.
Ad ogni turno, durante la fase Draft, pescherete un certo numero (a seconda di quanti giocatori sono al tavolo) di carte C&A oltre a quelle Sviluppo: grazie a questo espediente le nuove meccaniche saranno sempre protagoniste delle vostre partite. Le carte che sfruttano la meccanica della Corruzione vi garantiranno bonus di produzione di altissimo livello, ma richiederanno in cambio di cedere altri tipi di risorse – dovrete essere abili ad intuire cosa vi è necessario e cosa e sacrificabile durante il corso della partita. Troverete un nuovo modo di riscuotere punti grazie alle Carte a Punteggio Accoppiato, che moltiplicheranno esponenzialmente il valore di due tipologie delle vostre carte sviluppo. Potrete anche tentare l’all-in dedicandovi alla costruzione di costosissime carte da ben 25 punti, facendo tremare i vostri avversari.
Anche in questa espansione sarà presente una nuova modalità campagna, analoga a quella di Guerra o Pace. I contenuti di questa ricchissima espansione però sono lontani dall’esser terminati: potrete allargare a sette il numero di giocatori massimo di ogni partita, due in più rispetto alla scatola base, ottenendo anche tutti i materiali extra necessari (nuove Carte Impero, cubi risorsa e token), troverete nuovi scenari per la modalità solitario ed infine avrete a disposizione il comodo segnapunti cancellabile e riutilizzabile.
- Titolo: It’s a Wonderful World: Corruzione & Ascesa
- Editore: Studio Supernova
- Autore: Frédéric Guérard
- N°Giocatori: 1-7
- Durata: 30-60 min.
- Complessità: Medio-Bassa
- Tipologia: Civilizzazione, Draft, Strategia, Legacy.
- Prezzo: €34,90
PERCHÈ ESPANDERE?
Entrambe le espansioni di It’s a Wonderful World riescono perfettamente in due obiettivi fondamentali.
Il primo è quello di esaltare i punti di forza del titolo, cosa che riesce grazie alle Carte Sviluppo extra che andranno ad aggiungere nuove combo e renderanno più interessanti le scelte nei Draft.
Il secondo è quello di far scoprire nuovi modi di giocare: la modalità campagna ed il mazzo di carte Corruzione e Ascesa cambieranno la pelle di questo gioco, facendo crescere considerevolmente la già altissima rigiocabilità di It’s a Wonderful World.
La curiosità di scoprire cosa c’è in ognuna di quelle buste vi terrà incollati al tavolo, vogliosi di continuare a concatenare una partita dopo l’altra. E non scordate che ora potranno sfidarsi fino a sette giocatori!!
