Intervista vincitore torneo:
Parlaci brevemente di te:
Mi chiamo Nicolò Tassotti, mi sono laureato l’anno scorso in scienze della comunicazione allo IULM e ora ho iniziato la specialistica in Marketing e Consumi sempre allo IULM. Gioco a Magic fin dalle elementari, ho iniziato con Quinta Edizione per poi mollare con Nemesis, ma quattro anni fa ho deciso di ricominciare perchè il gioco mi è sempre rimasto in testa!
Quante ore dedichi al playtest settimanalmente?
Purtroppo testo poco, cerco di andare tutti i giovedì in uguzzone (ludoteca di Milano) per un playtest più serio di quello che mws (Magic WorkStation) mi permette. Per quantificare direi non più di 5/6 ore settimanali.
Quale mazzo hai portato all’11° tappa della Legacy Regular Season di Vimercate (tappa di Paderno) e come mai questa scelta?
Ho portato GW Maverick perchè è un mazzo che sto giocando da un po’ di tempo con alcuni bei risultati. In realtà avrei voluto portare Ant ma poi ho cambiato idea perchè non mi sentivo di giocare un mazzo così skill intensive e che a volte si spegne perdendo da solo.
Miglior partita del torneo? Con quale giocatore?
La miglior partita è stata sicuramente quella interminabile contro Fedeli, grandissimo giocatore, che mi tira 5 spighe e me le flashbacka tutte e 5 grazie a snapcaster più riptide lab, ammetto che sono stato molto fortunato a non pescare carte morte tranne che in un paio di occasioni.
Location e organizzazione?
La location era molto bella, spaziosa e tecnologica e l’organizzazione del Games Academy Vimercate, è sempre ottima, sapete fare molto bene il vostro lavoro!
C’è un giocatore che preferisci non incontrare mai in torneo?
Ci sono vari giocatori che preferirei non incontrare mai, ma questo perchè li temo! Diciamo che negli ultimi 2/3 tornei preferirei evitare il Sommo Dante (Moroni) per il mazzo che gioca. Ah dimenticavo, aggiungerei anche il sempreverde Zak (Negrini) perchè ogni volta che giochiamo finisco col mal di testa, partite sempre molto tese che si giocano sul filo del rasoio.
La tua top 8 come è stata?
In top8 ho incontrato Fedeli ai quarti con UW, vinco 2 a 1 perdendo la prima mulligando a 5 e senza fare niente. La seconda è stata una bella partita giocata bene da entrambe le parti, mentre la terza è stata più in discesa per me grazie alle sue brutte pescate.
La semifinale come è andata?
La semifinale (contro Rancinc Isaac) è stata davvero durissima, soprattutto dopo le partite di svizzera e dopo i quarti (siamo stati gli ultimi a finire), g1 e g2 credo ci sia poco da raccontare… Nella prima lui vede subito spiga su madre e riesce a portarla a casa grazie a Gavony Township, la seconda vedo una mano molto forte contro la quale Isaac non poteva fare niente; la terza è stata molto combattuta… credo di essermi addormentato perchè non sono riuscito a cogliere subito il momento in cui potevo andare alla vittoria rischiando così di perdere! Solo un errore di Isaac causato dalla frenesia mi ha permesso di vincere. L’errore è stato non ricalare la terra dopo aver dato doppia protezione a reliquario, grazie a madre delle rune, che gli avrebbe permesso di renderlo intargettabile grazie a sylvan safekeeper. Sono contento che Isaac non se la sia presa più di tanto perchè è un amico; mi ha chiesto pure scusa per le imprecazioni che ha tirato ma non ce n’era bisogno, credo che chiunque avrebbe fatto la stessa cosa. Non mi vergogno a dire che avrebbe dovuto vincere lui, avrei potuto giocare molto meglio quella partita.
Finale split con Stefano Marangon, ero veramente distrutto.
Ti aspettavi questo risultato?
Non mi aspettavo di certo questo risultato, l’obiettivo era fare top 8 ma si sa che spesso gli obiettivi non si raggiungono, sono molto contento più che per i premi per la soddisfazione di tale risultato sommato alla top 8 precedente al primo torneo della Milaneès Legasi Ligh. Ringrazio Zak (Negrini) che mi sostiene sempre, sei il mio coach preferito!
Ora sei tra i primi 24 che si qualificano per l’invitational di Vimercate, un buon piazzamento nell’ultima tappa ti permetterebbe di entrare nella finale tra i migliori 24 della lega. Cosa ti aspetti dal prossimo torneo?
Circa il prossimo torneo, sperando di poter esserci, mi aspetto delle grasse risate che accompagnano tutti i tornei a cui partecipo grazie alle persone che vengono,. Il risultato è una soddisfazione personale, le risate e la compagnia sono due costanti fisse di questo bellissimo gioco.
Bonfanti Eric