Continua l’analisi di alcune carte di Battaglia per Attoractia, in vista del Prerelease! Oggi vedremo le carte dell’attributo Oscurità! Ogni carta verrà valutata da 1 a 5, dove 1 è una carta che non giocherei praticamente mai e 5 è un must have in qualsiasi deck possa giocare quel colore.
Limited: 2 1/2
Costruito: 3
Siamo stati abituati a vederla come un’imponente macchina o un giocatissimo Emblema ma Mariabella non è sempre stata fatta di metallo. L’assistente di Machina si presenta piuttosto generica nell’ottica limited, visto che le sue interazioni sono con carte non presenti in quest’edizione. Di conseguenza, avere un 500/500 per costo 2, oltre ad essere una scelta onesta, non ci dà molto altro spazio per capire come sfruttarla. In costruito però, si sono già visti dei mazzi Machina con base Vento, con il fine di aumentare in maniera esponenziale la nostra riserva di Volontà, cercare nel mazzo più copie possibili di Mariabella, Folle Macchina Autocosciente e chiudere con una valanga di danni. Per quel tipo di mazzo, questo era proprio il pezzo che si stava aspettando! Permette infatti non solo di cercarci il pezzo giusto nel mazzo, ma anche si spendere meno per giocarlo o animare il nostro Emblema! Se il mazzo reggerà i cambiamenti portati dalla nuova edizione, questa piccoletta la vedremo di certo!
Golem Telecomandato
Limited: 3 1/2
Costruito: 4
Oltre ad un’illustrazione veramente carica di potere ed arroganza, questo colosso per l’attributo Vuoto sembra davvero molto difficile da arginare. Con un costo molto elevato, aiutato però da uno sconto in base alle Macchine che controlliamo, il Golem Telecomandato è un 2000/2000 che, al contrario di pezzi costosi e difficili da giocare soggetti a rimozioni, non può nemmeno essere distrutto! Riuscire a giocarlo farà probabilmente pendere l’ago della bilancia dalla nostra parte ma ahimè questa carta non vince da sola! Al contrario di pezzi fortissimi come Mariabella, Folle Macchina Autocosciente, questo Golem non ha l’abilità Perforare. Di conseguenza anche il più misero dei risonatori potrà bloccarlo. Dalla nostra abbiamo il vantaggio che, se l’avversario bloccherà con avventatezza e saremo dotati di una rimozione in mano, togliere il bloccante farà passare un danno pari alla metà dei punti vita iniziali al nostro avversario! Ovviamente questa carta va giocata nel giusto mazzo, ricco di risonatori privi di attributo. Il voto potrebbe sembrare alto, ma trovo che, sopratutto in limited, questo Golem possa imporre una deckbuild attorno a lui. Inoltre mi sento di ricordare a tutti una carta di attributo Fuoco passata inosservata da I Sette Re: Fantasma del Primogenitore. Mica male questo ciccione per 5 Volontà, eh?
Pupazzo
Limited: 3
Costruito: 2 1/2
Risonatore tipicamente difensivo, in un contesto qualsiasi rimane un onesto difensore dal costo ridotto ed utilizzabile in mazzi limited di qualsiasi attributo. Se affiancato ad un deck dove sono presenti carte Macchina particolarmente potenti o efficaci, diventa un’ottimo elemento di sorpresa, l’ideale per evitare fastidiose rimozioni sul vostro elemento più forte! Teniamo poi conto che, oltre alla protezione offerta ad un singolo pezzo, ci permette anche di pescare una carta, situazione opposta all’idea di subire una rimozione e perdere un nostro pezzo sul campo! In costruito non sono sicuro troverà spazio, dipenderà tutto da quanto i risonatori ed i pezzi Macchina avranno gioco, allo stesso tempo poter proteggere i pezzi importanti è vitale per qualsiasi mazzo, quindi chissà che questo buffo risonatore non riesca a trovare il suo posto.

Luna Artificiale
Limited: 3 1/2
Costruito: 3 1/2
Questa fastidiosissima carta sarà l’incubo di molti mazzi aggressivi. Un pezzo con un valore di DEF altissimo, con tipo Macchina e Luna (Tsukyomi non ti temo!) in grado di reggere anche gli attacchi più potenti! In limited è ovviamente un muro praticamente invalicabile, difficilissimo riuscire ad oltrepassarlo o infliggere abbastanza danni da eliminarlo. In costruito, sono in molti ad aver pensato al Saggio del Fervore per avere un onestissimo 1500/1500 in grado di picchiare già dal terzo turno, mica male, vero? Inoltre vale già la pena giocarla anche solo per canticchiare la marcia imperiale in sottofondo e minacciare il vostro avversario con il raggio della morte.
Limited: 2 1/2
Costruito: 3 1/2
Questa comune risulta un pick in Limited fortemente limitato alle risorse Macchina del vostro pool, ma in tal caso è decisamente un’ottimo carburante per la vostra mano! Di base questa carta vi permette a costo 5 di pescare due carte a velocità istantanea ma la sua abilità più interessante è il fatto di costare 1 in meno per ogni Macchina che controllate. Questo vuol dire riuscire a recuperare velocemente carte a partita avanza o sfruttare un alto numero di macchine nel mazzo per mantenere sempre la mano piena di risorse. In costruito questa carta potrebbe tranquillamente trovare gioco, sia nei vari Machina a base verde, sia in possibili deck futuri che vadano a sfruttare le nuove carte di supporto per le carte senza attributo.
Bestia Telecomandata
Limited: 3 1/2
Costruito: 4
Sulla falsariga del nostro amico Golem Telecomandato, abbiamo la sua versione ridotta ma ugualmente efficace! Questo Risonatore è decisamente più facile da giocare rispetto all’enorme fratello, non ha la stessa invulnerabilità ma potrà vedere facilmente gioco per il terzo turno, mettendovi subito in un’ottima posizione di dominio viste le sue notevoli statistiche. In limited sarà ovviamente più forte in mazzi con un buon numero di Macchine proprio per poterlo giocare di terzo turno ma in costruito potrebbe trovare una situazione decisamente più stabile, sfruttando un numero più elevato di carte Macchina ed andando ad utilizzare i risonatori a costo basso delle precedenti edizioni. Risulterà quindi un ottimo pezzo aggressivo per le prime fasi della partita o un risonatore con body decisamente onesto e quasi regalato a partita avanzata!
Ed anche per l’attributo Vuoto abbiamo terminato, ci vediamo al prossimo articolo, dedicato alle nuove carte Mutazione!