Dopo questo week-end in tanti avete scoperto il meraviglioso mondo di Force of Will, aprendo pacchetti a più non posso e provando i nuovi mazzi base nel vostro Games Academy di fiducia! In molti ci avete chiesto come sfruttare tutte le carte che state aprendo dai pacchetti e come costruire un mazzo. Ricordiamo gli essenziali per la costruzione di un mazzo in Force of Will. I mazzi sono composti da un Sovrano, un Mazzo Principale (minimo 40 carte) ed un Mazzo delle Pietre Magiche (minimo 10 carte). Associato a queste avrete la possibilità di costruire un Side-Deck di 15 carte che potrà comprendere qualsiasi tipo di carta, persino dei Sovrani alternativi, ma questo lo vedremo a fine articolo. Qui di seguito troverete una rapida guida su come utilizzare al meglio le vostre carte.
La parte vitale del mazzo e, spesso, l’elemento attorno a cui ruoterà la vostra strategia è il Sovrano. Spesso la scelta di quest’ultimo definisce la struttura o almeno i colori che vorrete giocare nel vostro mazzo, permettendovi di capire cosa inserirvi di conseguenza, ma andiamo ad analizzarli meglio. Questo tipo di carte hanno due lati, salvo rare eccezioni: Sovrano e Sovrano-G. La prima è la forma con cui esso viene posizionato ad inizio partita nell’Area Sovrano, la seconda è la conseguente trasformazione tramite il pagamento del costo dell’abilità Attiva Giudizio o Attiva-G.
L’abilità principale del Sovrano, sopratutto all’inizio della partita, sarà spossarlo per richiamare una Pietra Magica, il carburante dei vostri mazzi. Ogni Sovrano ha poi delle abilità peculiari che lo caratterizzano e gli permettono di interagire con il campo di battaglia o con i giocatori finchè non vengono Attivati. Fate attenzione perchè alcuni di questi leader hanno potenti abilità dal loro lato Sovrano, ma smettono di averle sul lato Sovrano-G, come ad esempio Pricia, la Signora delle Bestie. Questo crea inevitabilmente la necessità di una strategia, che spesso non è attivare il proprio Sovrano il prima possibile, quanto invece attivarlo nel momento in cui sappiamo che potrà darci il massimo sostegno. Scegliete quindi il Sovrano che trovare rappresenti al meglio il vostro gioco e, proprio su questo punto, passiamo al punto due!
2.Scegliere la Strategia
In Force of Will potrete scegliere numerosi approcci di gioco, modificando il vostro mazzo di conseguenza. Alcuni opteranno per mazzi molto aggressivi, ricchi di Risonatori con un basso costo di volontà, Magie che infliggano danno o che potenzino i nostri Risonatori e Sovrani-G e che ci permettano di concludere la partita in fretta. Altri potrebbero preferire un approccio più lento e di controllo, sfruttando Risonatori con un’alto valore di Difesa o che ostacolino il gioco dell’avversario, Magie che annullino le giocate dell’avversario o che distruggano gli elementi del suo piano di gioco, portando la partita a turni più lunghi, ma con la possibilità di giocare carte più incisive. Indipendentemente dal vostro approccio di gioco, tenete sempre conto che in ogni mazzo non potrete giocare solo potenti carte dal costo in Volontà elevato, ci vorrà sempre un bilanciamento nei costi di lancio delle vostre carte, rimanendo consapevoli che nei primi turni vi servirà necessariamente una buona quantità di carte per favorire il vostro piano, che sia accelerare o rallentare il gioco. Per questo cercate tra le carte che avete aperto nei pacchetti quelle di cui non vorreste davvero fare a meno e provate a pensare come potrebbero essere supportate nel gioco. Se ad esempio volete giocare un Risonatore dal costo elevato, potrebbe essere interessante inserire dei Risonatori in grado di produrre delle volontà extra, come lo Spiritello del Vento. Questo vi permetterà di giocare queste carte più velocemente, schiacciando gli avversari con la loro potenza! L’unico ostacolo che abbiamo a giocare le nostre carte è proprio avere Volontà a sufficienza, per questo è importante costruire bene il proprio Mazzo delle Pietre.
Questi piccoli sassolini sono semplicemente la linfa vitale del gioco! Senza le vostre Pietre Magiche, anche il più potente dei Risonatori o la più micidiale delle Magie non potrà vedere la luce, quindi siate sempre accorti a richiamarne il giusto numero tramite il vostro Sovrano e, se decidete di giocare più di un colore, di bilanciarle al meglio nel relativo mazzo. I mazzi base sono giustamente pensati di un solo coloro ed è il nostro più spassionato consiglio mantenere i vostri mazzi di un solo colore, almeno finchè non avrete preso un po’ di dimestichezza con il gioco. Questo perchè un Mazzo delle Pietre composto in maniera errata potrebbe rallentarvi parecchio o impedirvi di giocare nei primi turni. Se ad esempio voglio giocare un mazzo principalmente di Fuoco, con l’aggiunta di alcune carte Vento, quante Pietre di un tipo e quante dell’altro devo inserire? Dipende chiaramente da quante carte volete giocare di ogni attributo. Il mio consiglio è di contare i simboli di Volontà presenti nei costi di tutte le carte che giocate e nelle abilità che abbiano un costo per essere attivate, sommatele insieme, dividendole per ogni tipo di attributo ed avrete il totale di Volontà che serve per giocare il vostro mazzo. In base a questo potrete velocemente capire quali sono le carte che giocherete con più facilità e quelle che invece vi potrebbero rallentare. Ricordatevi che il vostro Sovrano richiamerà una Pietra alla volta e richiamare quella sbagliata potrebbe farvi perdere turni e giocate preziose!
Con le precedenti considerazioni abbiamo analizzato il cuore di ogni mazzo, come andare a costruirne le basi e come orientarsi sulla sua composizione. Ovviamente il supporto a questo tipo di considerazione sono tutte le carte Magia, Addizione ed Emblema che potrete inserire nel mazzo, ottimizzando le prestazioni dei vostri Risonatori e Sovrani-G oppure aumentando le sinergie con la vostra strategia di gioco. E’ bene tenere sempre in mente che la maggior parte dei mazzi vincerà tramite l’attacco dei propri risonatori o Sovrani-G, di conseguenza lo spazio che le carte Magia Normale (tutto quelle carte che non sono Risonatori, definite invece Magie di Evocazione, e richiedono un costo in Volontà) andranno ad occupare nella costruzione del mazzo sarà inevitabilmente ridotto. Affiancato al vostro mazzo avrete anche il Side Deck. In ogni evento a cui parteciperete, vi troverete ad affrontare i vostri avversari in incontri al meglio di tre partite. Tra una partita ed un’altra contro lo stesso avversario, avrete la possibilità di sostituire alcune carte del vostro Mazzo Principale, del Mazzo delle Pietre o persino il vostro Sovrano, con carte presenti nel Side Deck. Questa decisione potrebbe essere presa poichè vi trovate di fronte ad un mazzo particolarmente difficile da affrontare per il vostro Sovrano, oppure in Side avete carte molto potenti contro Risonatori con attributo Fuoco, come la Vedetta Marittima, oppure le abilità del Sovrano avversario sono troppo potenti e volete rimitarlo con Falce della Morte. Insomma, la Side racchiude i vostri assi nella manica, sappiateli utilizzare al meglio tra una partita ed un’altra!
Qui la guida si conclude, sperando che vi sia stata d’aiuto! Ricordate che il modo migliore per costruire e migliorare un mazzo è giocarlo! Più partite farete e più vi accorgerete di eventuali lacune che presenta il mazzo. Se il vostro mazzo non funziona non affliggetevi e pensate al perchè perdete alcune partite, modificando il vostro mazzo di conseguenza. Alla prossima e buon divertimento!