Dal 25 Gennaio potrete acquistare la nuova espansione di Magic The Gathering: Fedeltà di Ravnica (Ravnica Allegiance), che vede il ritorno delle 5 gilde mancanti in Gilde di Ravnica: Azorius, Orzhov, Gruul, Simic e Rakdos!
Ma come sempre avrete la possibilità di giocare con le nuove carte una settimana in anticipo con gli eventi di Prerelease di Fedeltà di Ravnica! Dove? Ovviamente nei Games Academy!
Sabato 19 e Domenica 20 decine di eventi si svolgeranno in tutta Italia e voi avrete la possibilità di rappresentare la vostra gilda preferita, prenotate il vostro posto per poter scegliere i vostri colori. Qui trovate una lista dei negozi Games Academy, contattateli e seguiteli sui social per scoprire i dettagli degli eventi: http://www.gamesacademy.it/negozi/.
Ma vediamo quali nuove abilità aspettarci nelle buste che apriremo nel week-end:
IL CULTO DI RAKDOS E SPETTACOLO
Nessuno rappresenta in modo tanto evidente quanto il Culto di Rakdos che la popolazione non manterrà il controllo. È come un caotico frullato di artisticità, violenza e anarchia. È ora di fare uno spuntino. Lo spettacolo sta per iniziare.
Spettacolo, la nuova parola chiave Rakdos, dona alle magie un costo alternativo. Puoi lanciare una magia pagando il suo costo di Spettacolo se un avversario ha perso punti vita durante il turno. Su alcune carte, il costo alternativo è uno sconto, una ricompensa per aver ferito i tuoi avversari. Su altre carte, come il Dissoluto di Rix Maadi, il costo di Spettacolo è superiore, ma offre una ricompensa addizionale se viene pagato. Pagare un costo di spettacolo è sempre facoltativo, anche quando un avversario ha perso punti vita durante il turno.
IL SINDACATO ORZHOV E ALDILÀ
Il Sindacato Orzhov ha interessi in ogni parte di Ravnica, dagli aspetti finanziari a quelli spirituali e addirittura nell’aldilà. Il fatto che la forma mortale non sia più utilizzabile non vuol dire che lo spirito un tempo contenuto non possa liberarsi . . . liberarsi per servire di nuovo. La nuova parola chiave Aldilà offre ad alcune delle creature Orzhov un potere di permanenza sovrannaturale.
Aldilà è un’abilità innescata che include un numero. Per esempio, l’Esattore di Tributi ha Aldilà 1. Alcune creature hanno numeri di Aldilà superiori. Quando una creatura con Aldilà muore, crei pedine creatura Spirito 1/1 bianche e nere con volare. Il numero indica quanti Spiriti 1/1 ottieni.
Aldilà si innesca solo quando la creatura muove, cioè quando “viene messa nel cimitero dal campo di battaglia”. Se la creatura viene esiliata direttamente dal campo di battaglia o simili, Aldilà non si innesca. Ricorda che le creature bloccanti vengono scelte contemporaneamente, quindi, se blocchi con una creatura con Aldilà e la creatura muore, gli Spiriti non si troveranno ancora sul campo di battaglia nel momento in cui avrebbero potuto bloccare in quel combattimento.
L’ALLEANZA SIMIC E ADATTAMENTO
La vita è meravigliosa e, per i Simic, è un valido punto di partenza. Tutto può essere migliorato… trasformato da misero a perfetto. Ravnica è un luogo bizzarro in questo periodo e le minacce sono imprevedibili. Se i Simic vogliono rimanere al passo con i tempi, devono adattarsi costantemente.
Adattamento è una nuova parola chiave che deriva da una nostra vecchia conoscenza: Zegana, Voce degli Utopisti. Adattamento è seguito da un numero. Per adattare, devi prima verificare se sono presenti uno o più segnalini +1/+1. Se sono presenti, Adattamento non ha effetto. Se non sono presenti segnalini, metti un numero di segnalini +1/+1 pari al numero di Adattamento. Un aspetto interessante è che, se una creatura perde i suoi segnalini +1/+1 (in questa espansione potrebbero esserci alcuni modi vantaggiosi di farlo), può essere adattata di nuovo e i segnalini possono essere ottenuti un’altra volta.
I CLAN GRUUL E TUMULTO
I Clan Gruul sono un gruppo vagamente affiliato di feroci conquistatori. Sicuramente non li vorremmo come vicini di casa. Reagiscono al gelido clima politico di Ravnica nel modo che per loro è il più appropriato: con un tumulto. La nuova parola chiave Tumulto fornisce alle tue creature, a tua scelta, un aumento di dimensioni o di velocità.
Una creatura con Tumulto entra nel campo di battaglia con un segnalino +1/+1 o con rapidità, a scelta del controllore. Questa scelta viene effettuata mentre la creatura entra nel campo di battaglia, quindi non è possibile rispondere a questa scelta. Per esempio, lo Spezzamagie Gruul può essere un 4/4 oppure può attaccare subito come 3/3.
IL SENATO AZORIUS E APPENDICE
Il Senato Azorius pone la legge e l’ordine al centro di ogni cosa. Il suo desiderio è controllare la popolazione, poiché è evidente che la popolazione non sarebbe in grado di controllare se stessa. Uno degli strumenti che utilizza è la legislazione, che prevede che quasi ogni attività abbia un luogo e un momento opportuni. Ma anche i tomi più corposi della giurisprudenza possono avere delle appendici.
Appendice è una nuova parola per definire un’abilità. Le parole per definire un’abilità non hanno regole associate, quindi Appendice è come un’etichetta. Si trova (principalmente) su istantanei che offrono effetti addizionali o alternativi se la magia è stata lanciata nella tua fase principale. Se quindi accetti di rinunciare a un po’ di flessibilità, verrai ricompensato da una maggiore potenza.