
Ehi choomba, presta orecchio al vecchio Johnny.. oh, no! Rimetti a posto quella protesi di cyberudito, riattaccatela subito…
Non puoi andartene in giro con quella faccia di chi non ha paura di niente, una gang di booster cyberscolpiti farebbe di te un sol boccone, il dessert perfetto per concludere la serata con una ciliegina… e un carico di bodyparts da rivendere a qualche bisturi.
Ah, come? Tu saresti un CYBERPUNK! Oh, di quelli veri, che vive sul filo del rasoio al massimo della velocità, che sa muoversi nella Strada , uno di quelli che quando estrae dalla fondina non sta dicendo “attenti ho un ferro”, ma “signori, io questo so usarlo”.
Questi non sono più i bei vecchi anni ’20, Dio mi sembra ridicolo ripensare a quei tempi con nostalgia, coi SAMURAI combattevamo per migliorare le cose e guarda dove siamo finiti… la Quarta Guerra Corporativa, l’atomica in centro a Night City, la Rete non c’è neanche davvero più…
Qui non si scherza.
Come dici? Sei davvero un CYBERPUNK? Guardati intorno, questi sono gli Anni Rossi.
Questo è CYBERPUNK RED.

Io amo i giochi di ruolo e chi mi conosce sa che ne ho veramente molti, ma fino ad ora non avevo mai giocato a Cyberpunk. Un grave errore in effetti, anche perché è uno di quei giochi che hanno fatto storia e che hanno reso questo hobby quello che oggi è: una moltitudine di mondi.
Torniamo però a noi e a Cyberpunk Red Jumpstart Kid edito in italia dai quei mattacchioni di Need Games, per i quali il GDR è una missione di vita. Ruolare Duro Sempre il loro motto e di Gdr ne hanno portati tanti, ma Cyberpunk lo si aspettava da parecchio. Sarà anche perché ora se pensiamo a questo brand abbiamo davanti a noi il faccione iconico di Keanu Reeves, già signore delle macchine in Matrix ed ora icona rockettara del nuovo attesissimo videogioco di CD PROJEKT Cyberpunk 2077.
Cosa è comunque il Jumpstarkit? Per alcuni una scatola introduttiva con dentro dei dadi, dei fascicoli e delle mappe; per me un gateway per il mondo cybernetico.
CONTENUTO:
- Un manuale di 44 pagine con le regole essenziali per giocare fin da subito.
- Un manuale di 52 pagine di ambientazione con diversi scenari da poter giocare
- Sei personaggi precostruiti pronti all’uso per immergersi nel cybermondo
- Un set dadi (4d6 e 2d10). Nota a margine per chi non lo sapesse 4d6 sta a significare quattro dadi a sei facce e 2d10 sta per due dadi a dieci facce
- mappe per le avventure
- miniature in cartoncino dei personaggi e le basette per sostenerle.
- infine il codice per scaricare la versione digitale dei manuali e dei contenuti della scatola, a parte i dadi.

PERSONAGGI:
In cyberpunk ogni giocatore potrà interpretare un personaggio i cui scopi ed obiettivi lo porteranno spesso a scontrarsi con autorità, bande rivali o altri tipi di minacce.
Si potrà scegliere tra ben nove tipologie di classi:
- Rocker
- Solitario
- Netrunner
- Tecnico
- Media
- Tutore della legge
- Corporativo
- Fixer
- Nomade

SISTEMA:
Il sistema presentato nel kit introduttivo è abbastanza snello e prevede l’uso dei soli d10 ai quali poi andranno sommati dei valori a seconda del tipo di tiro o azione che si vorrà andare a compiere. Ad esempio l’iniziativa è data da RIF (Riflessi) + 1d10 oppure un tiro di attacco in mischia è dato da DES + MISCHIA + 1d10 contro un tiro difensivo dell’avversario. I d6 vengono invece usati principalmente per tirare i danni o per alcune meccaniche di gioco come la creazione del personaggio. Qui li si può usare per selezionare randomicamente le caratteristiche del nostro personaggi. Una cosa interessante è la possibilità di giocare personaggi collegati alla rete i Netrunner che collegando la loro coscienza al mondo virtuale potranno accedere e agire nel cyberspazio in puro stile Tron.

Come già detto questo set è solo un breve assaggio del GDR che dovrebbe essere ormai nelle sue ultime fasi di lavorazione, ma questo gateaway è sicuramente un buon modo per iniziare ad accedere al mondo di Cyberpunk Red e darà sicuramente spazio a numerose sessioni di gioco.
In più se come me siete dei collezionisti o dei semplici appassionati di grd non potete di certo farvi mancare questo fighissimo prodotto non vorrete deludere Keanu Reeves?
