1.2 – IL CAMPO DI BATTAGLIA
Il campo di battaglia di Vanguard è simile a quello che potreste avere visto in altri giochi: ogni carta ha la sua posizione specifica e non è possibile cambiarla nel corso della partita, ovviamente con le dovute eccezioni.
Ma che aspetto ha? Qui potete vedere un’immagine:
Vista così non significa molto, eh?
Vediamo più nel dettaglio ogni singola zona.
IL CERCHIO DEL VANGUARD
Il grande cerchio rosso che vedete al centro, contrassegnato da una grossa V, è il cosiddetto “Cerchio del Vanguard”. È la zona dove andrete a poggiare la carta che rappresenterà il vostro Vanguard, il vostro avatar.
Se avete letto l’introduzione, a questo punto avrete capito che la carta è solo una rappresentazione: il vero Vanguard siete voi. E combattete questa battaglia in prima linea, con la vostra “vita” in gioco (molto poetico, non trovate?).
Qualunque carta del vostro mazzo può essere il vostro Vanguard, secondo delle regole che scopriremo nel prossimo articolo. Ora, il mio intento è quello di soffermarmi sul campo di gioco, per mostrarvi le basi e permettervi di approcciarvi al gioco senza sorprese sgradite.
LE RETROGUARDIE
Gli altri cinque cerchi verdi che vedete ai lati, contrassegnati dalle R, sono le retroguardie: le unità che combattono al fianco del Vanguard e che lo aiutano negli attacchi e nelle difese.
Come potete notare, il campo di battaglia è suddiviso in due righe da tre spazi ciascuna.
La prima riga orizzontale, composta dal Cerchio del Vanguard e da due zone di retroguardia, è la prima linea. Essa è direttamente coinvolta nelle battaglie, può dichiarare attacchi e venire attaccata.
La seconda riga, quella composta solo da tre cerchi di retroguardie, è la seconda linea del campo di battaglia: le unità che la compongono non partecipano attivamente alla battaglia e non possono essere attaccate. Si limitano a “fornire supporto” alle unità di fronte ad esse durante gli attacchi.
IL CERCHIO DEL GUARDIANO
Il grande semicerchio blu che vedete in alto, infine, è il Cerchio del Guardiano. È lì che dovrete posizionare i vostri difensori quando vorrete difendervi dagli attacchi dell’avversario. Ma di questo parleremo in un altro articolo.
LE ALTRE ZONE
Mancano tre componenti chiave nell’immagine che vi ho fornito, ma possono essere descritti facilmente: i primi due spazi mancanti, che solitamente sono localizzati a destra dell’immagine, sono lo spazio per il vostro mazzo e lo spazio per la cosiddetta Zona degli Scarti, cioè il luogo dove vanno a finire le carte scartate, i guardiani dopo l’utilizzo e le retroguardie sconfitte.
Il terzo spazio mancante, solitamente localizzato a sinistra dell’immagine, è la Zona Danni.
In questo gioco, non esiste un valore di punti vita come negli altri giochi di carte.
Ogni volta che il vostro Vanguard viene attaccato, se l’attacco ha successo, voi dovete rivelare la prima carta del vostro mazzo e poi metterla nella Zona Danni. Quella carta rappresenterà un danno subito. Quando i danni saranno arrivati a sei, la vostra avventura sul pianeta Cray avrà fine e voi sarete dichiarati sconfitti.
Ora che conoscete il campo di gioco e sapete dove mettere le vostre carte, è arrivato il momento di conoscere più da vicino le creature che popolano il pianeta Cray, con le loro caratteristiche e i loro punti di forza!
Ci vediamo nel prossimo articolo: le creature!
Ti sei perso gli articoli precendeti? Eccoti il link: Introduzione a Vanguard