Segmentum Obscurus Il Pianeta Dimmamar
Campagna Warhammer 40.000
Campagna divisa in 4 fasi
Giugno – 500 punti città della morte.
Luglio – 650+650 battaglie a coppie regolamento standard.
Agosto – 1000 Attacco Planetario.
Settembre – 1500 scontri missioni operative.
Requisiti per partecipare alla Campagna
– esercito colorato almeno con il primer. (non potranno essere giocate unità grigie).- codex (Il negozio non lo fornirà in prestito)
– dadi e sagome propri (Il negozio non li fornirà in prestito)
– no proxi immaginarie (Non saranno accettate miniature non attinenti con quelle originali GW, andranno bene miniature modificate. (es. non andrà bene una scatola al posto di un mezzo).
– Il regolamento di Warhammer 40.000 sarà messo a disposizione dal negozio. Così come i campi e gli elementi scenici e le regole speciali delle varie battaglie.
Costi Iscrizione alla campagna: 5€ (non vi saranno costi aggiuntivi) comprenderà l’accesso gratuito all’area gioco il martedì sera.Premi: in base al numero di partecipanti a scelta del negozio da dividersi tra i giocatori di una fazione (gadget e simili).
Presentazione campagna
La campagna avrà uno stile NON COMPETITIVO e sarà così strutturata:
– scelta della fazione di appartenenza (a seconda dell’esercito scelto)
– quando si fa una partita si contribuisce a dare punti alla propria fazione (in maniera % rispetto al numero di partite totali giocate dalla fazione)
– a fine campagna la fazione con il più alto numero di punti di media si aggiudicherà i premi finali da dividere tra tutti i rappresentati di quella fazione che hanno giocato almeno 5 partite.
Svolgimento e Modalità
Si possono fare quante partite si vuole, ogni partita può essere giocata in due modi diversi:
– Gioca normalmente la partita seguendo le regole di Warhammer 40,000, utilizzando l’espansione attiva in quella fase ( Attacco Planetario, Missioni Operative etc etc)
– Effettua uno spareggio col tuo avversario: il vincitore potrà scegliere la missione e lo schieramento (dalle regole attive nella fase) da effettuare. L’avversario in cambio potrà scegliere il lato del tavolo dove schierare e se iniziare per primo o per secondo (sarà comunque possibile rubargli l’iniziativa dove specificato).Poter scegliere la missione ha una grande importanza, visto che ogni armata trae beneficio da particolari condizioni di vittoria (vedi in seguito). Lo spareggio vale 1 punto in più ai fini dei conti.
Fasi
Giugno Si userà il regolamento di città della morte su tavolo piccolo da 120×120 a 500 punti.
Luglio si userà il regolamento standard con alleanze a 750+750 punti per schieramentoOgni esercito deve includere almeno 1 SCELTA QG e 1 SCELTA TRUPPE. Inoltre un Esercito può avere una seconda scelta Elite/Supporti Pesanti/ Supporti Leggeri solo se entrambi gli Eserciti ne hanno già una. Nessuna Armata può comunque avere più di 2 QG, 6 truppe e 3 supporti leggeri/pesanti o Elite (restano valide le eccezioni “da Codex”, come i QG dei Lupi Siderali)
es. Mauro e Antonio giocano a un Double Tournament, Mauro con Gli Orki e Antonio coi Necron. Entrambispendono punti per una Truppa e un QG, poi Mauro sceglie un Supporto Leggero. Se ne vuole prendere unaltro prima anche Antonio dovrà sceglierne uno. Stessa cosa per Elite e Supporti Pesanti
I modelli Unici come i personaggi con nome possono essere scelti una sola volta in una singola ArmataQualunque altra combinazione è concessa, ma ha i seguenti limiti:A) i Personaggi Indipendenti di un Esercito non si possono unire a unità dell’altro EsercitoB) Poteri psionici o abilità speciali che potenzino, riparino o in qualunque modo avvantaggino modelli amici (Fortuna, riparazioni del Techmarine, Catalisi, etc etc) non possono essere utilizzati sull’Esercito alleato.C) I modelli di un esercito non possono salire sui trasporti di un altro esercito
Agosto Si userà il regolamento di attacco planetario su tavolo normale da 180×180 a 1000 punti.
Settembre Si userà il regolamento base di missioni operative su tavolo da 180×180 a 1500 punti. La missione operativa viene sorteggiata, se si fa uno spareggio sceglie la missione il perdente della prima partita.
Punti Campagna e missioni speciali
Vittoria: 3 Punti Campagna
Pareggio: 1 Punto Campagna
Sconfitta: 0 Punti Campagna
Spareggio: +1 punto al vincitore
Ogni volta che vincete una partita segnate i punti fatti per la vostra fazione sul tabellone. Questa vittoria farà si che la vostra fazione possa primeggiare su Diammar.Il calcolo viene effettuato in rapporto tra i punti totali e il numero di partite giocate dalla fazione (vinte e perse) in maniera da non favorire/sfavorire fazioni che hanno meno giocatori.
Missione Speciale
Ogni razza ha una propria missione, relativa al suo motivo per combattere su Diammar, che può portare a termine durante la partita. Se porta a termine il suo compito, guadagna 2 Punti Campagna extra indipendentemente dal risultato della partita.Noterai che alcune missioni speciali sono legate all’uccisione di un determinato tipo di modello (es. il QG più costoso). In caso ci siano più possibili bersagli validi, determina casualmente quale sia l’obiettivo della missione.
Alleanze
Ovviamente, le forze possono allearsi fra di loro per creare partite più entusiasmanti! Tuttavia, ci sono regole da seguire: uno Space Marine non combatterebbe mai al fianco di un Orko, e accetterebbe di stare spalla a spalla con un Tau solo in casi disperati.Di conseguenza, tutti gli eserciti del gioco sono stati divisi in quattro categorie:
Imperium, Invasori, Esterni e Traditori.
-L’Imperium può allearsi solo con altre fazioni dell’Imperium (Stabile) o con gli Esterni (Instabile)
– Gli Invasori possono allearsi solo fra di loro o con i Traditori. Entrambe le alleanze sono Instabili.
– Gli Esterni possono allearsi solo fra di loro e con l’Imperium. Entrambe le alleanze saranno Instabili.
– I Traditori possono allearsi solo con altre fazioni dei Traditori (Stabile) o con gli Invasori (instabile) L’unica eccezione a questa linea è la Guardia Imperiale: per rappresentare le forze di difesa di Dimmamar fedeli aigovernatori Planetari, la Guardia è considerata stare sia con L’Imperium che coi Traditori!
Un alleanza Stabile non presenta nessun problema: gioca la partita normalmente.Un alleanza Instabile, invece, vede fazioni schierate insieme senza fiducia reciproca e pronte a tradirsi alla prima occasione. Unità con almeno un modello a 6” da un unità alleata Instabile soffrono un malus di –1D. Inoltre, si può sparare in un combattimento corpo a corpo che comprenda avversari e unità alleate Instabili seguendo le regole a pag. 273 del regolamento di Warhammer 40,000)
In caso di vittoria, i Punti Campagna vengono divisi fra le varie fazioni arrotondando per eccesso. Una vittoria ottenuta da due armate alleate da 500 punti di Space Marine e Cavalieri Grigi, ad esempio, darebbe 2 Punti Campagna ad ognuno. Nota che i punti sono divisi equamente indipendentemente dal numero di punti schierato da uno singolo giocatore, quindi non importa se schieri 1500 punti e il tuo alleato solo 500.
PS: i Punti per aver compiuto una Missione Speciale non si dividono mai fra alleati, ma restano soloall’esercito che li conquista.
Partite tra fazioni identiche
Non è un problema affrontare membri della tua stessa fazione, per esempio Cavalieri Grigi controAngeli Oscuri: nel mezzo della battaglia, ogni armata persegue i suoi scopi e non sempre i patti difratellanza vengono rispettati.Tuttavia, un armata non può combatterne una identica (per esempio Eldar contro Eldar): sietetutti qui per lo stesso motivo!
Cattura Generale
Se durante un combattimento un generale viene portato a 0 ferite e la sua squadra distrutta, può essere catturato invece che ucciso (si prende la miniatura e la si schiera all’interno della squadra vincitrice).Se si cattura un generale si fa 1 punto extra campagna, in compenso tutte le unità avversarie se non superano un test di disciplina cedono alle regola FURIA.Se si fa uno spareggio si può provare a liberare il proprio generale che verrà schierato in una truppa base dell’esercito avversario.
Forze in Campo e Fazioni
L’IMPERIUM
Cavalieri Grigi
I signori di Titano giungono in forze per contrastare l’invasione demoniaca. Il loro comandante in forze, Immanuel Lex, è ancora convinto che la fessura Warp possa essere chiusa, ma se cosi non fosse non esiterà a fare ciò che deve per la preservazione dell’Imperium.
Missione Speciale: porta il fuoco.Se i Cavalieri Grigi vincono in una missione Annientamento eliminando ogni modello nemico sul campo di battaglia, guadagnano 2 Punti Campagna extra.Se i Cavalieri Grigi vincono una battaglia contro un esercito di Demoni guadagnano 2 Punti Campagna.
Guardia Imperiale
Ci sono enormi forze di Guardia che combattono su Diammar: dalla forza di Difesa Planetaria assegnate a proteggere il pianeta alle milizie personali dei Governatori Planetari, la Guardia è presente dovunque e in tutte le fazioni. Che sia per proteggere i civili, arraffare le riserve di Statum o catturare un eretico, il suono deifucili laser accompagna ogni campo di battaglia.
Missione Speciale: Servire e proteggereSe la Guardia Imperiale vince una missione a Conquista e Controllo, guadagna 2 Punti Campagna extra.Se la guardia imperiale vince una missione di città della morte guadagna 1 punto campagna extra.
Space Marine
Molti capitoli giungono nel sistema condannato, principalmente per aiutare l’evacuazione dei numerosissimi civili e massacrare i nemici dell’Imperium. Fra i capitoli più importanti, la terza Compagnia degli Ultramarine e la seconda delle Salamandre, entrambi fra i Capitoli più sensibili alle sorti dell’umanità. Sono stati avvistati inoltre gruppi di Spade Tetre, Signori del Fulmine, Serpenti di Ferro e Fuochi del Meriggio.
Missione Speciale: L’Imperatore ProteggeSe un QG Space Marine catturano un QG avversario, gli Space Marine guadagnano 2 Punti Campagna extra.
Angeli Oscuri
I Senza Perdono hanno un motivo del tutto personale per rispondere alla chiamata: dalle loro informazioni sembra infatti che Alaric Tannsgrinir sia in realtà nientemeno che Sandalphon, un Angelo Caduto di cui sierano perse le tracce più di 2.000 anni fa. La missione è vitale per gli Angeli Oscuri e nemmeno la morte dei pianeti potrà fermare la loro furia
Missione Speciale: A caccia di CadutiSe Gli Angeli Oscuri uccidono tutti i QG avversari, guadagnano 2 Punti Campagna extra. Se uno dei QG è Alaric Tannsgrinir, guadagnano 5 Punti Campagna extra!
Angeli Sanguinari
I Figli di Sanguinius giungono su ali di fuoco guidati da una predizione di Corbulo, il loro Sommo Sacerdote Sanguinario. Il nobile Space Marine ha infatti pronosticato che su uno dei cinque pianeti si trova un giovane uomo, che una volta reclutato potrebbe divenire fra i più grandi Angeli Sanguinari di sempre. Spinti da questa nobile missione, i nobili guerrieri in armatura rossa faranno ciò che devono per ritrovarlo.
Missione Speciale: Signori del cieloSe gli Angeli Sanguinari vincono una partita di Attacco Planetario come attaccanti, guadagnano 2 Punti Campagna extra.
Lupi Siderali
Mentre altri Capitoli hanno scopi meno nobili o più personali per combattere su Diammar, i Guerrieri di Fenris vogliono solo uccidere i malvagi e proteggere i giusti. Quando le Thunderhawk celesti squarciano i cieli, i più potenti fra i soldati dell’Imperatore discendono e nessuno può opporsi alla loro ricerca di gloria.
Missione Speciale: Fenris Hjolda!Se i Lupi Siderali uccidono la Creatura Mostruosa avversaria più costosa, guadagnano 2 Punti Campagna extra. Se l’avversario non ha Creature Mostruose, devono distruggere il il QG più costoso.
Templari Neri
I Templari giungono per punire l’eretico, ma anche per uno scopo molto più privato. Su Frattalis infatti era custodita la Spada Sovrana di Dorn, una delle armi sacre al capitolo, donata al governatore planetario alla fine delle prime guerre mille anni prima. Per i Crociati in armatura nera è vitale recuperarla prima che il mondo vada in rovina.
Missione speciale: esecrate le stregheSe i Templari Neri uccidono almeno uno psionico nemico, guadagnano 2 Punti Campagna extra.. Se l’avversario non ha psionici, devono uccidere la sua scelta QG più costosa.
Cacciatori di Streghe (Sorelle Guerriere)
Anche le forze dell’Ordo Hereticus sono giunte su Diammar. Inizialmente protesi a salvare e proteggere la vita di Erika XXVIII, gli Inquisitori si sono accorti immediatamente di come la megera fosse in realtà corrotta e degna di purificazione. Quella che era iniziata come una missione di salvataggio si trasforma presto in una caccia alla strega senza precedenti.
Missione speciale: punire la vecchia, dunque!Se i Cacciatori di Streghe vincono una partita a Città della Morte, guadagnano 2 Punti Campagna extra.Se uccidono in una partita Erika XXVIII guadagnano 4 punti Campagna extra.
GLI INVASORI
Orki
Una bella scazzottata ha sempre allettato gli Orki, e la guerra su Dimmamar si prospetta una delle migliori zuffe di sempre! Tezte di Morte, Goff e Lune Kattive sono i primi klan a giungere nel sistema e subito iniziano le battaglie sulla superficie dei pianeti in fiamme.
Missione speciale: o la waaaagh o la zpakka!Se gli Orki vincono una battaglia di Attacco planetario, guadagnano 2 Punti Campagna extra.Se gli Orki distruggono tutti i mezzi avversari guadagnano 3 punti campagna extra.
Eldar Oscuri
Lo stato di guerra, anarchia e distruzione generato dall’apertura delle faglie demoniache è terreno fertile per gli Eldar Oscuri. Gli oscuri cacciatori hanno preso d’assalto il sistema, catturando schiavi a centinaia fra le spire in fiamme. Mentre i cieli bruciano e le forze dell’Imperium lottano disperate contro il tempo, ha atto una delle incursioni nello spazio reale più terribili di sempre.
Missione speciale: umilia e catturaSe gli Eldar Oscuri conquistano almeno 3 segnalini Dolore in una partita, guadagnano 2 Punti Campagna extra.Se gli Eldar Oscuri uccidono Ka’el Samonith (Eldar) il Generale che guida la flotta Eldar riceveranno 2 punti campagna extra.
Tiranidi
Un tempo, una Flotta Scheggia denominata Quillan invase il pianeta Oberon, ma dopo un iniziale prosciugamento della biomassa smise inspiegabilmente di assorbire. Forse il collegamento con la Mente Alveare si spezzò in seguito all’annientamento della Behemoth su Macragge. Forse preferirono ibernarsi in attesa di prede più succulente. Ora, segnali vengono mandati attraverso le stelle e la Grande Divoratrice muove per nutrirsi di ciò che resta del sistema.
Missione speciale: assimila i migliorise i Tiranidi uccidono la scelta Elite avversaria più costosa, guadagnano 2 Punti Campagna extra.. Se l’avversario non ha scelte Elite, uccidi il suo QG più costoso.Se i Tirannidi uccidono tutte le creature viventi in una battaglia guadagnano 4 punti campagna extra.
GLI ESTERNI
Eldar
I misteriosi Eldar sono inspiegabilmente interessati al sistema. Alcuni Xenologi Imperiali ipotizzano che almeno uno dei pianeti sia stato un Mondo Vergine, o che nel sottosuolo si trovi un antico Portale della Rete. La verità è un’altra: ciò che gli uomini conoscono come Statum, per gli Eldar è noto come Respiro di Drago, ed è un minerale sacro per il loro tempio dei Draghi di Fuoco. Il fatto che gli umani lo usino per creare le loro rozze armi è un insulto che non può essere tollerato in alcun modo.Missione speciale: disintegra e cancella
Se gli Eldar vincono una partita a Punta di Lancia, guadagnano 2 Punti Campagna extra.Se gli eldar riescono a sconfiggere un esercito di Eldar Oscuri guidati da Edreyn Milvarn, ricevono 2 punti campagna extra.
Impero Tau
Lo Statum sembra essere di strema importanza per i Tau. La Casta della terra sembra infatti sostenere che lavorandolo si possa ottenere un nuovo tipo di submunizioni per i cannoni a rotaia, che renderebbero la già terribile arma ancora più letale. Quando l’ordine viene dato, centinaia di entusiasti Guerrieri del Fuoco si lanciano alla conquista delle riserve del materiale, pronti a una rapida fuga una volta ottenuto il prezioso bottino.
Missione speciale: recupera lo Statumse i Tau vincono una partita con la missione Acquisizione dell’Obiettivo, guadagnano 2 Punti Campagna extra.Se i Tau uccidono tutti i QG orki durante una partita guadagnano 2 punti campagna extra.
Necron
Belthasor, il secondo pianeta dal sole, nasconde un oscuro segreto. Nei meandri cavi della sua superficie, sciami di Scarabei e Ragni delle Tombe amministrano i sepolcri di innumerevoli Guerrieri Necron. Guidati dal Gran Sacerdote noto come il Suono del Silenzio, Le legioni tornano in vita per mietere più anime possibile, utili ai loro spaventosi esperimenti, prima di evacuare il pianeta e tornare a riposare.
Missione Speciale: difendete i sepolcriSe i Necron vincono una partita ad Attacco Planetario come difensori, guadagnano 2 Punti Campagna extra.Se i Necron sterminano un esercito senza lasciare nulla sul campo di battaglia guadagnano 2 punti campagna extra.
I TRADITORI
Demoni del Caos
I seguaci degli Dei Oscuri hanno atteso mille anni, pregustando le anime delle migliaia di abitanti del sistema. Ora, finalmente, il momento è giunto. I Demoni si scatenano per il sistema uccidendo e demolendo senza nessuna pietà. Le anime degli eroi più potenti sono naturalmente più preziose e fra le creature demoniache presto si scatena la caccia alla preda più ambita.
Missione speciale: le anime più nobiliSe i Demoni del Caos vincono una partita contro l’Imperium, guadagnano 2 Punti Campagna extra (nota che se l’Imperium ha alleati di altre fazioni, il bonus non si applica)Se i Demoni del Caos sconfiggono i Cavalieri Grigi o le Sorelle Guerriero guadagnano 4 punti campagna extra invece che 2.
Space Marines del Caos
I servitori mortali dei poteri perniciosi sono una minaccia terribile per l’intero sistema. Nel corso del millennio appena trascorso, il pianeta Belthasor è diventato una roccaforte delle Legioni, sotto la mano benedicente dell’Angelo Caduto che si fa chiamare Alaric. Gli Space Marines del Caos sanno che il sistema è condannato, ma approfitteranno della distruzione globale per servire al meglio i loro signori.
Missione Speciale: uccidi! Storpia! Brucia!Se gli Space Marines del Caos uccidono almeno metà delle scelte Truppa dell’avversario (arrotondate per eccesso) guadagnano 2 Punti Campagna extra.
Regolamenti Generali
Tempo massimo per ogni partita: 120 minuti (o fino a 15 minuti prima della chiusura del negozio se il tempo massimo non è stato raggiunto)
Tempo massimo turni di gioco: ogni singolo turno di ogni giocatore può durare massimo 30 minuti, finiti i quali deve inderogabilmente passare anche se non ha finito tutte le sue fasi di gioco. (quindi pensate alle vostre mosse durante il turno dell’avversario).
Fairplay: è la cosa più importante della campagna, ogni comportamento evidentemente atto a vincere a tutti i costi una partita o a far applicare alla lettera delle regole per avere dei vantaggi di gioco potrà essere punita da me con un “warning” se si ricevono 2 warning si viene automaticamente eliminati dalla campagna.
Questioni e Dubbi: Ogni problematica di gioco o regionalistica (in caso mancasse l’arbitro) dovrà essere risolta mediante l’uso del dado.
Regolamenti: si segue il regolamento base di Warhammer 40k + eventuali Aggiornamenti Ufficiali GW.
Tabella Bonus Eta’: valida in fase 2 e 4 (fase 1 e 3 al 50%)
Personaggi Speciali
Ogni esercito inoltre avrà un personaggio unico per tutta la durata di una fase della campagna (quando cambia fase si può riscegliere anche se morto o cambiare) (varie versioni da scegliere) che può schierare finché rimarrà vivo e sarà il generale che conduce la campagna, ogni generale avrà delle particolari abilità e verrà rappresentato sul campo di battaglia con una miniatura apposita (scelta dal giocatore) e sarà una scelta QG.Un esercito che gioca senza generale ha un modificatore -1D per ogni test di disciplina o morale.
QUI trovate l’allegato dei personaggi speciali, potrebbero aumentare con l’avanzare della campagna e l’aggiorrnamento delle regole per la 6° edizione.