Oggi voglio presentarvi il gioco della Cool Mini Or Not, portato in Italia da magic store edizioni: Banana Bandits!
Partiamo come sempre dalla parte tecnica
Giocatori: da 2 a 4
Durata: 30 minuti
Meccaniche: Azioni e lancio dadi
Contenuto della scatola:
40 Carte combattimento
8 Dadi
44 Gettoni gorilla
10 Monete banana d'oro
1 Grattacielo della banca banana
4 Gorilla di colori diversi con rispettivi segnalini
Il gioco:
Obiettivo del gioco è diventare il successore della gang dei Banana Bandits e per riuscirci dovrete rubare i gettoni degli altri gorilla a suon di sganassoni e convertirli in MB (Monete Banana)
Ad inizio partita ogni giocatore appende il suo gorilla ad una finestra a scelta sul grattacielo e riceve 5 carte azione (6 il primo giocatore).
Nel proprio turno ogni giocatore ha a disposizione 3 azioni (anche ripetute) a scelta tra queste:
Muoversi: usa un PA (punto Azione) per spostare il tuo gorilla orizzontalmente o verticalmente di massimo 3 finestre; non puoi fermarti in una casella già occupata ma puoi transitarvi.
Pescare: se sei al piano più basso usa un PA per pescare una carta combattimento (max 5 in mano)-
Combattere: usa un PA per attaccare un gorilla su di una finestra adiacente o di fronte al tuo lanciando i dadi; chi ottiene più pugni vince (qui si usano le carte combattimento). Se a vincere è l'attaccante, lo sconfitto deve spostarsi di 3 finestre in linea retta (fuggendo dallo scontro per leccarsi le ferite) e così facendo lascia cadere un GG (gettone gorilla), preso dalla banca, su ogni finestra per la quale transita ed in più l'attaccante gli sottrae un GG già in suo possesso (se ne ha).
Raccogliere: usa un PA per raccogliere tutti i GG presenti sulla finestra sulla quale ti trovi (oggi mi piacciono gli acronimi).
Al quarto piano si possono convertire 2 GG di colore diverso dal proprio in MB, azione gratuita.
Chi per primo possiede 3 MB vince la partita.
La mai opinione:
Annotazione davvero doverosa: i materiali di gioco sono davvero splendidi, i cartoncini tutti plastificati, e ovviamente il tabellone 3D rende il tutto ancora più spettacolare.
Gioco semplice ed immediato, risulta perfetto per avvicinare i bambini, sicuramente avvezzi ai videogiochi, al mondo dei GdT (Giochi da Tavolo); l'atmosfera che si respira giocando è infatti molto simile a quella di un Arcade o persino al Mario Kart modalità battaglia della Wii. Sembra quasi infatti di sentire tintinnare le monete che vengono lasciate sulle finestre!!!
LA NOSTRA VALUTAZIONE
Componenti
Grafica
Difficoltà
Rigiocabilità
Il Nostro Voto