Stanchi delle solite campagne giocate fra amici in mondi statici dove l'unico vostro interesse è portare a termine il compito che il master vi ha dato? Il Living forgotten realms è una modalità di gioco condivisa in tutto il mondo da migliaia di giocatori e master che si muovono contemporaneamente nello stesso mondo fantasy: il Faerun! Il concetto di Living Campaign (campagna vivente) trova le sue origini molti anni addietro quando, eroi di tutti i tipi, cercavano nuove avventure nel mondo fantasy di Greyhawk. Ormai quella campagna mondiale è terminata ed il suo posto è stato preso dal Living Forgotten Realms, lasciando muovere così gli eroi in un mondo ancora in sviluppo da parte della WotC.
La modalità di gioco è semplice… I giocatori creano il proprio personaggio, espressamente in base alle regole del Living Forgotten Realms (praticamente sono concessi tutti i manuali tranne alcuni contenuti considerati fuori tema), scegliendo un qualsiasi allineamento che non sia malvagio. Pur iniziando a giocare in un negozio (o un gruppo affiliato) potrete partecipare, con il vostro personaggio, a qualsiasi altra campagna Living Forgotten Realms in giro per il mondo. Le uniche limitazioni sono il rango (suddiviso nei livelli 1-10, 11-20 e 21-30) al quale potrete partecipare con il vostro PG, ma nulla vi vieta di creare un nuovo personaggio e utilizzarlo in attesa che gli altri raggiungano il vostro livello di potere!
Ogni master ha la possibilità di creare la propria storia, o utilizzarne una creata da professionisti o volontari, inserendola all'interno di una trama che avanzerà a livello mondiale rendendo più vicini fra loro i giocatori di ogni parte del mondo. Tutto ciò che serve è un numero DCI (gratuito) che potete richiedere direttamente al vostro negoziante di fiducia.
Fra qualche giorno, martedì 26 aprile, anche Games Academy reggio emilia entrerà a far parte di questa campagna globale ambientata nei Forgotten Realms. E voi, avrete il coraggio di unirvi agli altri eroi nell'Impiltur?