Buongiorno a tutti da Gundam Dipendente, eccoci pronti anche questa settimana ad approfondire uno dei molteplici argomenti che compongono il panorama gundamico.
Torniamo quindi a occuparci delle varie serie anime entrando in una nuova timeline: dopo esserci occupati dell’universo narrativo AC è il turno del AW o After War a cui appartiene Gundam X.
– Universal Century o UC ( universo principale iniziato con la prima serie 0079 )
– Future Century o FC
– After Colony o AC
– After War o AW
– “Correct Century” o CC Seireki
– Cosmic Era o CE
– Anno Domini o AD
– Advanced Generation o AG
– Build Fighters ( che non ha una vera e propria nomenclatura se non la sigla BF appunto )
– Regid Century o RC
– Post Disaster o PD
– Titolo: Kidō shin seiki Gundam X(機動新世紀ガンダムX Kidō shin seiki Gandamu Ekkusu?)
– Editore: Sunrise
– Autore: Hiroyuki Kawasaki
– Mecha Design: Junya Ishigaki, Kunio Okawara
– Anno: 1996
– N°ep: 39
In questo universo alternativo la Terra ha subito un periodo di guerre tra spazionoidi delle colonie, che reclamano l’indipendenza, e terranoidi che popolano il pianeta. Nell’atto finale dei conflitti, l’esercito degli spazionoidi porta un terribile attacco facendo schiantare sul pianeta intere colonie orbitanti devastando il mondo e riducendo drasticamente la popolazione.
Nel tentativo di evitare questa devastazione, la Terra aveva sviluppato dei mezzi avveniristici chiamati Gundam X la cui arma laser aveva una potenza immensamente superiore alle armi di allora.
E’ durante lo sviluppo di tali mobile suit che si inizia a notare l’apparizione di certi soggetti che dimostrano facoltà superiori: i cosidetti New Type.
Nonostante i tentativi delle forze terrestri però l’esercito rivoluzionario riesce nel suo intento.
I sopravvisuti sono così costretti a cambiare drasticamente il loro stile di vita, entrando in una vera e propria era post apocalittica.
La Terra, di fatto priva di un governo, sprofonda nell’anarchia.
Questo vuoto governativo genera l’insurrezione di un nuovo gruppo guidato da oscuri politicanti con l’obbiettivo di riorganizzarsi militarmente per riprendere la guerra contro le colonie spaziali.
Sono passati 15 anni dalla tragedia e ha inizio la nostra storia. Ne è protagonista Garrod, un ragazzo di 16 anni che vive sottraendo MS a chiunque gli capiti a tiro per poi rivenderli al migliore offerente.
Socialmente molto introverso e impreparato al lavoro in team, si troverà coinvolto in qualcosa di molto più grande di lui che lo costringerà a scegliere la sua strada.
Viene infatti ingaggiato da un uomo per liberare una ragazza, Tiffa Adill, tenuta prigioniera da un gruppo di Vulture ( avvoltoi, pirati dell’epoca ). Presto Garrod si renderà conto che Tiffa non solo non è tenuta prigioniera, ma che possiede grandissimi poteri mentali New Type.
Ella infatti è tenuta al sicuro proprio dai vulture e il loro capitano: Jamil Neate. Jamil è uno dei piloti del Gundam X e primi soggetti denominati “New Type”, si contrappone alle altre forze militari in campo con lo scopo di radunare attorno a se tutti i New Type che riesce a rintracciare grazie anche ai poteri cognitivi di Tiffa.
Garrod inoltre trova con l’aiuto della ragazza anche un esemplare di Gundam X perfettamente funzionante e con esso difenderà sia Tiffa, di cui si innamora subito, sia la nave dei vulture cioè la Freeden.
Il gruppo di pirati si arricchisce così di piloti validissimi: oltre a Garrod alla guida del Gundam X infatti vi sono anche altri due mercenari ( praticamente il lavoro più comune in quest’epoca post apocalittica, n.d.MC ): Roy Roy Bea a bordo del Gundam Leopard e Witz Sou pilota del Gundam Airmaster.
Dopo un iniziale rapporto conflittuale tra i vari piloti, si crea un legame davvero solido, dovuto alla scoperta delle intenzione di Jamil di porre fine alla guerra svelando il mistero che si cela dietro la leggenda dei New Type.
Nella vicenda presto subentrano anche i fratelli Frost: Olba e Shagia, assoldati per rapire Tiffa e riportarla al laboratorio di ricerche per essere esaminata e scoprirne così le reali capacità essendo il soggetto più potente mai incontrato.
La storia prosegue con vari colpi di scena e anche i vari Gundam subiranno riparazioni e miglioramenti.
Quale segreto nasconde la leggenda dei New Type? Riuscirà Garrod a proteggere Tiffa dagli esami scientifici?
Molti i punti che richiamano la serie classica UC, quasi a ipotizzare che fosse il prologo di After War Gundam X: sia il piano di precipitare le colonie sulla superficie terrestre, sia la presenza dei New Type quale cardine di tutta la trama, ma soprattutto la causa scatenante dei conflitti e cioè l’indipendenza degli spazionoidi dalla Terra.
Come abbiamo imparato ad osservare, e ad amare nelle serie Gundam, le timelines alternative spesso fanno del soggetto originale una rilettura innovativa o dai risvolti differenti.
Anche per questo GD Corner abbiamo concluso, da Mirage Colloid e Gundam Dipendente un saluto e un Bella Zeon! La settimana prossima parleremo di linee Gunpla, non mancate.
Credit: Gundam Dipendente, Wikipedia