Il Cosplay (コスプレ kosupure?) consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire.
Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi alle band musicali, particolarmente di artisti j-pop e J-Rock (musica pop e rock giapponese), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità.
Il termine è una contrazione delle parole inglesi costume (“costume”) e play (“interpretare/recitare”), che descrivono accuratamente l'hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. Oltre a travestirsi in occasione di manifestazioni pubbliche come i convegni sugli anime, non è inusuale per gli adolescenti giapponesi radunarsi assieme ad amici con la stessa passione solo per fare del cosplay.
Infatti così è stato ieri al Games Academy L'Antro dell'Orco Messina!
Con la scusa dell'inaugurazione del corso base di Giapponese, alcuni appassionati di Cosplay hanno giusto deciso di sfoggiare i costumi dei loro personaggi preferiti!
Noi allora abbiamo subito organizzato una mini sfilata con l'applausometro!
Gadgets a tutti i partecipanti e Premio Finale alla Vincitrice!