Ticket To Ride!

Ticket To Ride!

Ticket to Ride è un divertentissimo gioco gestionale basato… ovviamente sui treni!!

Nel gioco dovete collegare con la vostra linea ferroviaria una serie di tratte bersaglio che ottenete all’inizio pescando 3 “biglietti” e tenendone almeno 2. Ogni biglietto riporta 2 città ed il valore di quella tratta: punti positivi se riuscite a collegarle, negativi se non vi riuscite. Sì, perchè ogni città è collegabile da un numero limitato di direzioni, e potreste non riuscire a raggiungere una destinazione perchè bloccata dalle linee degli altri giocatori, o il giro richiesto potrebbe essere troppo tortuoso…

I “trenini” colorati si piazzano sul tabellone (riproducente gli USA) esclusivamente sopra a tracciati già stabiliti, giocando set di carte vagone del colore corrispondente a quello della tratta in questione. Ad ogni turno un giocatore sceglie se pescare 1 o 2 carte vagone a caso o tra quelle disponibili, giocare un set di carte vagone e piazzare i treni su una singola tratta, o pescare biglietti extra (nel caso abbia già portato a termine i suoi primi obiettivi, che rimangono comunque segreti fino a fine gioco).

Creare tratte lunghe 5 o 6 vagoni è comunque preferibile, perchè ogni tratta coperta con la propria linea vale anche punti “istantanei” che crescono più che proporzionalmente con il salire del numero di vagoni necessari, e quindi della lunghezza della tratta stessa. A fine partita c’è anche un bonus (raramente influente) di 10 punti per il giocatore che ha costruito il percorso ferroviario più lungo (come la strada più lunga a Catan).