Dicembre è un mese speciale, particolarmente dedicato ai giochi da tavolo nei nostri negozi, quindi questa volta avremo ben due Giochi del Mese! Poker Romano, un rapido e coinvolgente gioco dove sfidare la sorte e cercare di portare più punti a casa all’ultimo tiro di dado e Matrimonio Reale, dove ricopriremo gli sventurati panni dei goblin con l’ingrato compito di organizzare il matrimonio della turbolenta Principessa Koncita.
Vi aspettiamo in tutti i Games Academy per provarli gratuitamente!
POKER ROMANO
Età: 10+
Giocatori: 2-6
Durata: 20 minuti
Costo: 14,90 €
IL GIOCO
Poker Romano è un gioco di dadi, incentrato sullo sfidare la sorte con la giusta tattica per ottenere il maggior numero di punti. Il giocatore di turno riceve i sei dadi che dovrà tirare uno alla volta, con l’obiettivo di comporre un numero romano coerente. Questo ci impedisce di avere una coppia di 5 (la lettera V), nè 5 risultati di 1 (I) o di 10 (X), dato che non è possibile inserirli affiancati. Se tiriamo un dado che non rende possibile la composizione di un numero romano coerente, perdiamo quel turno e non otterremo nessun punto. Se invece arriviamo alla fine dei sei dadi mantenendo un numero romano possibile, aggiungeremo quel punteggio sull’apposito segnapunti e passeremo la mano. Ma qui c’è un’ulteriore difficoltà! Infatti sul segnapunti avremo 7 righe di punteggio disponibile e dovremo decidere dove piazzare il nostro risultato. A seconda di dove verrà inserito, i risultati al di sopra di esso non potranno essere più alti e quelli sotto di esso non potranno essere più bassi! Fate quindi molta attenzione a dove inserite il vostro punteggio di volta in volta, dato che non verrà considerato valido un punteggio doppio! Ad aiutarci nell’ardua impresa, ci saranno sei carte, distribuite in maniera casuale all’inizio della partita, ognuna con un effetto diverso. La carta gialla è il Jolly, ci permette di eseguire una qualsiasi azione consentita dalle altre carte, quella viola ci permette di tenere valido un punteggio già conteggiato, quella arancione ci dà la possibilità di ritirare tutti i V ottenuti in un unico tiro di dado, quella grigia farà la stessa cosa per i risultati I, quella rossa ci permetterà di non tenere conto di un singolo dado nel tiro ed infine quella blu ci permetterà di ritirare un singolo dado. Il primo giocatore che completa la settima riga di punteggio pone fine alla partita e vince il giocatore col maggior punteggio finale!
CONCLUSIONI
Poker Romano è un semplice e veloce gioco di dadi, pratico e facile da trasportare, immediato nella spiegazione e, perchè no, educativo sull’utilizzo degli ormai perduti numeri romani e sulla loro corretta scrittura. La componente fortuna ovviamente è alta ma rende anche il gioco fruibile da chiunque, rimanendo un’ottima scelta per le cene in famiglia del periodo natalizio.
MATRIMONIO REALE
Età: 8+
Giocatori: 2-8
Durata: 30 minuti
Costo: 29,90 €
IL GIOCO
Avete presente la tipica sposa irritabile subito prima delle nozze? Desiderosa che tutto vada nel modo che lei aveva immaginato e di come sfoghi la sua ira sui poveri malcapitati? Si? Beh, non siete comunque mai stati ad un matrimonio Goblin, quindi vi assicuro che non siete pronti. In questa rocambolesca avventura, ognuno di voi impersona uno sventurato Goblin che si è “offerto volontario” per aiutare la bisbetica Koncita. L’unico modo per provare a guadagnarci qualcosa è arraffare i tesori della Principessa, sopratutto mentre lei è impegnata a castigare gli altri sventurati senza accorgersi di voi. I giocatori potranno muovere sul tabellone (variabile di dimensioni grazie ai segnalini di mobilia che riducono il numero di quadranti disponibili, in funzione del numero di partecipanti) la propria pedina o l’irritabile Principessa, utilizzando una delle carte movimento presenti nella loro mano. A seconda del colore segnato sulla carta potranno dirigersi in direzione della parete col colore corrispondente a quello della carta giocata. In questo modo, giocando due carte per turno, si creerà ovviamente una grandissima baraonda. Infatti, quando incontrate un altro Goblin, potete spintonarlo, scatenando terrificanti reazioni a catena e disastri memorabili. Ogni volta che un giocatore incappa nella pedina Principessa o nel segnalino Oscar (lo sbavante CaneGoblin di Koncita), riceverà una carta Penitenza. Queste malvagissime punizioni sono suddivise in 6 categorie: Amico, Gambe, Mani, Testa, Lingua e Voce ed ognuna vi affliggerà con un malus differente per il resto della partita! Potrete collezionare una sola penalità per categoria e non dovete sgarrare! Quello a cui tutti mireranno saranno ovviamente le preziose carte Tesoro. Ne verrà tenuta sempre una scoperta in cima al mazzo, le modalità per ottenerla sono descritte sulla carta stessa, vi chiederanno di interagire con altre pedine o elementi del tabellone. La partita termina quando finisce il mazzo Tesori o Penitenze oppure quando un giocatore ha collezionato 6 carte Penitenza. A quel punto, il giocatore che ha arraffato il maggior valore di tesori è il vincitore!
CONCLUSIONI
I giochi con penitenze sono sempre incredibilmente divertenti, sopratutto giocati in tanti, che sia in famiglia o con amici. Questa nuova versione di alcuni grandi classici come Si, Oscuro Signore ci mette davanti ad un gioco dal regolamento semplice e scorrevole, ottimo per chi “sa stare al gioco” e per tutte le età. Vedere mamma e papà costretti a buffe espressioni è impagabile per qualunque bambino!